Selecciona tu idioma

.

viernes, 23 de mayo de 2014

Puntata 305 (prima parte)

Hoy volvemos a Italia y comentamos el capítulo 305, primera parte.
Oggi torniamo in Italia e commentiamo la puntata 305, prima parte.

La trama di Puente Viejo è ricca di sfaccettature:
- giallo : il protagonista è il detective Raimundo, che oramai pensa solo a scoprire quante più cose possibili sul cadavere ritrovato.
- drammatico/avventura : Pepa disperata perché non riesce ad incastrare Olmo ma soprattutto perché, anche se con un bacio si era innamorata di Zamalloa, dopo la sua improvvisa partenza ha capito di amare ancora il suo caro ""fratellastro"" e di desiderarlo più che mai, ricambiata dallo stesso Tristan.
- comico/grottesco : l'arrivo di questo nuovo parroco e tutta la famiglia Mirañar
- storico : la vita, i guai e le difficoltà di una famiglia comune, i Castañeda.
- spionaggio/drammatico : la protagonista indiscussa è Francisca Montenegro e i suoi uomini capitanati da Mauricio Godoy. Non posso non citare anche il rapporto che Francisca sta instaurando con Emilia.
Si, l'ho detto per divertirmi e divertirvi.
Ognuno di noi ha uno tra questi macro e micro generi preferito (ahahahahhahaah) una parte di trama Puneteviejera che lo appassiona di più, almeno io ce l'ho e infatti mi soffermerò solo su alcune scene di questa puntata, iniziando dall'ultima dell'elenco che cronologicamente è la prima che abbiamo visto, la mia (e credo di poter dire anche la nostra) amata Francisca Montenegro, che oggi sembra essersi presa il suo riscatto sociale e aver messo Olmo Mesia ai suoi piedi.
Ma dove eravamo rimasti?
La puntata del mercoledì notte si era conclusa con l'arrivo di Francisca Al Jaral, assistiamo ad un faccia a faccia tra i padroni di Puente Viejo : Olmo Mesia e Francisca Montenegro, l'espressione e l'atteggiamento di quest'ultima sono indescrivibili, Olmo non capisce il motivo della visita della Montenegro che esordisce discendo di sapere che lui è un assassino, e il motivo della sua presenza è semplice: Francisca vuole riappropriarsi delle terre del Candil, della conserviera, delle altre terre, del suo capitale ma soprattutto delle cose non materiali ma altrettanto importanti : il rispetto e l'autorità nel suo paese. Mi ha riempito di soddisfazione vederla così determinata e sicura di se nel riappropriarsi di tutto ciò che le era stato sottratto da questi Mesia, e credo sia stato lo stesso per voi. Olmo durante questo faccia a faccia è passato da ragazzo spocchioso a ragazzo con un attacco di panico, aveva il viso bianco, mancava solo che sudasse.. Olmo chiede a Francisca se crede a quel che va dicendo la levatrice e Francisca : "Ma certo che si, le crederei anche se non avessi le mie prove del fatto" Francisca gli dice ha in mano il registro del notaio Aniceto Gaetan, Olmo fa finta di non saper nulla di questo registro ma Francisca risponde prontamente che anche se è un po' bruciacchiato è perfettamente leggibile, ed è qui che Olmo capisce di essere spacciato e risponde che quello della Montenegro è solo un bluff, Francisca : "Io bluffo solo quando ho brutte carte ma vi assicuro che in questa occasione la fortuna mi ha accompagnato e ho tutti e quattro gli assi in mano se voi non lo aprezzate di sicuro Pepa lo farà".




Si respira tensione in questi secondi di silenzio finché Olmo chiede a Francisca cosa vuole, la donna esprime il desiderio di recuperare tutto ciò che è suo con gli interessi : "Non è una questione di cifre assolutamente" e alla domanda "allora cosa volete" lei aggiunge : "Avervi a mio servizio Olmo alla mia mercè finché ne avrò voglia", la soddisfazione di Francisca per aver spodestato questo ragazzetto era assoluta, era bellissima, e assieme a lei eravamo troppo felici anche tutti noi, speriamo che la Montenegro possa riprendersi il posto che merita. Chiede al ragazzo di non guardarla così, perché si tratta solo di affari.... Francisca : "Beh se non c'è altro da dire io tornerei a casa si sta facendo tardi..potreste avvisare Mauricio ?" poi lo guarda fisso negli occhi e sorridendo conclude : "Vi chiederei di spingermi sino la porta ma...preferisco non darvi le spalle" Francisca si prende gioco di Olmo con classe ed eleganza ineguagliabili !!! E aggiungo che mi ha riempito d'orgoglio questa scena.



Il giorno seguente Olmo fa chiamare Soledad per sapere se ha parlato con la madre, la ragazza gli giura che non è così anzi lei ha dato fuoco al registro ma poi è scappata, e i due capiscono che gli uomini di Francisca l'avevano seguita e se ne erano appropriati.

Scena incredibile quella di Francisca ed Emilia quanto ho riso! Francisca chiede ad Emilia cosa sia successo alla locanda con Padre Gabriele e la moglie del sindaco, la ragazza racconta che Dolores ha accusato il nuovo parroco di essere un ladro e Francisca con le espressioni che solo lei sa fare : " Incredibile santo cielo che donna sconsiderata, anche se avrà avuto le sue ragioni" così Francisca scopre che il suo nome non è uscito, perché Emilia dice che Dolores non ha rivelato la fonte, ma che suo marito e suo padre ne sono rimasti sconvolti, Francisca prende la palla al balzo per chiedere come sia il rapporto tra i due



Emilia che ormai inizia a fidarsi della Montenegro le racconta che da quando ha perso la locanda ed è passata a Juan fra i due c'è qualche tensione, Francisca : "Difficile non avere qualche tensione con tuo padre, attira le liti come una calamita"
Francisca mi fa morire, del resto come conosce lei Raimundo non lo conosce nessuno, e il suo punto di vista fa sempre capire qualcosa in più del nostro locandiere preferito. Non posso tralasciare la conclusione di questa scena: arrivano nello studio Tristan e Mauricio, Tristan chiede alla madre se sta per uscire e Francisca : "Oggi un po' in ritardo, ma si: detesto perdere ore e raggi di sole"
Fantastica, e se la ride sotto i baffi facendo vedere al figlio quanto Emilia si prenda cura di lei.



E finalmente la locanda e il nostro Raimundo in versione detective !!
Pedro è affranto per quanto è successo la sera precedente tra la moglie e il nuovo parroco così Raimundo gli offre il liquore di Galizia .. ( ahahahahah colpo al cuore) che a detta sua scaccia ogni pensiero!


Notiamo in Raimundo una capacità da manipolatore degna della Montenegro, ma quanto sono simili questi due : così diversi quanto simili e mi viene sempre in mente l'immagine del Tao quando penso a loro. Raimundo chiede se ci sono novità sul cadavere, Pedro spiega che ha lo stomaco chiuso a pensare a questo fatto e sta pensando di affidare il compito a Hipolito, e che dovrà chiedere alla dottoressa i risultati dell'autopsia, Raimundo si offre di andare lui stesso a parlare con Gregoria visto che conosce bene i fratelli di Lucio e che vanno spesso da lui a chiedere informazioni e Pedro è scettico, spiega che la dottoressa è rigida quando si tratta di questioni ufficiali.



Raimundo se lo rigira come fosse un giocattolo : "Ma voi non siete il sindaco? Io pensavo il sindaco contasse più del medico" e così il nostro Raimundo diviene l'incaricato per la questione del morto, Ahahahahha fantastica anche questa scena !



Raimundo conclude offrendo il liquore di Galizia a Pedro affinché possa alleviare le sue pene e gli lancia uno sguardo pazzesco ricco di soddisfazione e vittoria, bellissimo !


I due in un secondo momento si presentano allo studio della dottoressa, Pedro spiega che Raimundo è una sorta di assessore comunale incaricato di avvisare la famiglia di Lucio dei risultati. Raimundo e Gregoria restano soli, visto che Pedro si defila, la dottoressa spiega a Raimundo che dall'autopsia si è evinto che è il cadavere è stato seppellito due settimane fa, le bestie lo hanno dissotterrato e ridotto in brandelli, la morte è avvenuta per dissanguamento, la cosa che l'ha colpita è una ferita profonda nel volto avvenuta tempo prima.


Raimundo chiede quale sia la causa della morte, Gregoria spiega che la ferita letale è stata quella al braccio, sicuramente ottenuta da un coltello da cucina, e che un pezzo di esso è rimasto conficcato nel braccio..Informazioni utilissime per il nostro detective che si ricorda il coltello regalato da Alfonso ad Emilia scomparso improvvisamente dalla locanda ..


Ma ne "Il Segreto" può filare tutto liscio? No ! Stavolta tocca a Tristan il colpo di scena : lo vediamo correre al galoppo in sella ad un cavallo stupendo, ma ad un certo punto trova il sentiero sbarrato da dei rami, il cavallo si imbizzarrisce e Tristan cade (ancora una volta) da cavallo !

2 comentarios:

  1. Come sempre è una piacevolissima lettura riesci a cogliere le sfumature che fanno il particolare. Cogli sia l ' umorismo e la sopraffina intelligenza della meravigliosa Montenegro sia uno splendido Raimundo che è ben oltre di ciò che appare. Grazie mille Fabiola!

    ResponderEliminar
  2. Muchas gracias Fabiola... ya no OS queda nada para disfrutar de este par de actorazos!!!.

    ResponderEliminar