Selecciona tu idioma

.

miércoles, 7 de mayo de 2014

286/287

Hoy volvemos a Italia y comentamos el capítulo de este martes

Oggi, torniamo in Italia e commentiamo la puntata questo martedì

In Italia da poco più di un mese, stiamo vedendo le puntate in un montaggio differente dall'originale, ovvero (lo dico per chi non lo sapesse) assistiamo a metà puntata di un episodio e all'inizio di uno nuovo, questo perché durante la "mega puntata" serale trasmettono due capitoli e mezzo e poi devono recuperare la metà mancante.. Oggi parlerò della messa in onda del 5 maggio, ovvero della seconda parte del capitolo 286 e della prima parte del capitolo 287.

A Puente Viejo non si può dare nulla di scontato, ogni trama e ogni personaggio subisce o matura sempre un'evoluzione... oggi la puntata è incentrata sulla partenza di Pepa, alla quale si legherà la trama del fratello Olmo Mesia e della famiglia Ulloa in particolare Raimundo, dall'altra parte la partenza di Tristan che coinvolgerà la famiglia Montenegro e la compagna Gregoria e la sparizione di Mariana che implicherà la famiglia Castañeda e gli Ulloa alla locanda.

Chi non ho citato? I Mirañar, oggi il comico Pedro ha riaperto il sipario! Per incrementare l'economia di Puente Viejo o le sue tasche ha avuto la brillante idea di chiedere che venisse riconosciuto un "frassino santo" dove sarebbe (a sua detta) avvenuto un miracolo .. Don Anselmo non gli da corda, ma Pedro e Hipolito convinti più che mai scrivono di loro mano una lettera al vescovo per chiedere sia riconosciuto il frassino come luogo sacro dove è avvenuto il miracolo, così poi potrebbero farne meta di pellegrinaggio e vendere tante inutili reliquie.. Ma il sogno Mirañar svanisce quando il parroco sgama uno sfuggente Hipolito per la piazza con in mano una scatola, e dopo averlo fermato lo scopre con dei prototipi di reliquia e la lettera per il vescovo.

Visto che con la testa stiamo immaginando la piazza, avviciniamoci alla locanda e ora parlo di Marianita. Tutti si chiedono dove sia finita Mariana, non era mai accaduto prima che saltasse un giorno di lavoro, riusciranno ad immaginarsi i Castañeda e Raimundo che stavolta si è messa nei guai? Di certo sono tutti in apprensione, Paquito e Juan che si trovano in casa Castañeda compresi, ma Enriqueta sembra quella più preoccupata. Verso la fine della puntata vediamo Enriqueta entrare a casa, e troviamo una Mariana ansiosa seduta al tavolo, quasi assente, Enriqueta vuole sapere tutto e cerca di far confidare la ragazza, che in un primo momento continua a ripetere che non le è successo nulla, ma davanti ad una Enriqueta più decisa che mai a conoscere la verità, si decide a raccontarle come sono andate le cose, ovvero che l'uomo che tanto la lusingava alla locanda con la scusa del nuovo lavoro ben retribuito non era altro che un approfittatore, che l'avrebbe fatta prostituire, e che lungo il cammino che li avrebbe portati a visionare il locale ha cercato di abusare di lei, Enriquieta continua a chiederle se ci sia riuscito, perchè nota che la ragazza è sconvolta, ma Marina nega sia successo e spiega che è riuscita a scappare in tempo. Il resto lo vedremo oggi!

Ho parlato della famiglia Castañeda ma manca qualcuno al'appello: Rosario. Di sera alla cucina della villa vediamo Rosario rammaricata avvicinarsi ad Emilia per cercare una riconciliazione, Emilia nella puntata precedente aveva sentito la suocera sfogarsi con Enriqueta sull'atteggiamento di Emilia, che sembra pendere dalle labbra della Montenegro e non rispettarla più. Emilia ne sta passando di tutti i colori ultimamente, spiega a Rosario che preferirebbe le cose le venissero dette in faccia visto che di menzogne ne ha già sentite tante da parte di suo padre e suo fratello, e che vorrebbe provassero ad andare d'accordo. Rosario si scusa con la ragazza, che però è ancora evidentemente ferita di conseguenza liquida frettolosamente la suocera e quando Rosario se ne va, anche lei a battuta, la ragazza inizia a piangere.

Saliamo le scale della cucina e arriviamo al salone della villa dove Tristan e Gregoria stanno cenando. Quel che è certo è che a Gregoria qualche dubbio su questo viaggio così repentino con i commilitoni amici di Tristan c'è l'ha e infatti gli spiega che avrebbe preferito saperlo prima di questa partenza inaspettata anche se poi si dimostra molto comprensiva, come qualsiasi innamorata e aggiungo poco corrisposta. Tristan trova tutte le scuse del mondo e le da anche una falsa speranza dicendole che non sarebbe una brutta idea se partissero insieme ma come potrebbe però lasciare l'ambulatorio senza preavviso e poi le confida che gli dispiace lasciare sua madre da sola e vorrebbe lei le stesse vicino. Tristan è più Montenegro di quel che lui possa immaginare: ha manipolato la ragazza portando la ragazza dalla sua parte per poi concludere la serata dicendo di pensare al momento e di godersi lo champagne.

Ma Gregoria non è l'unica che desiderava partire assieme al suo amato, anche l'ispettore Zamalloa la mattina si era fatto avanti con Pepa chiedendole di poterla accompagnare a Madrid, spiegandole che sarebbe stata una buona per stare un po' assieme e per fare delle passeggiate da soli, ma come Tristan con Gregoria anche Pepa si inventa delle scuse per lasciarlo a casa, fino a convincerlo che la sua presenza è più importante a Puente Viejo. Zamalloa si lascia convincere, e nel corso della conversazione chiede alla ragazza come sia avvenuta la riconciliazione con Olmo, effettivamente risulta strana questo avvicinamento, ma anche in questo caso Pepa si destreggia bene e dice che la stessa mattina lei e Olmo hanno avuto una conversazione e che era necessario uno sforzo per andare d'accordo, al che Zamalloa innamorato più che mai le dice che è la degna erede di Agueda Mesia.

Ma ci sono due persone ancora meno convinte dell'ispettore e della dottoressa da questi viaggi inaspettati e queste due persone sono Olmo e Soledad. Olmo per la prima volta sembra sinceramente felice di aver fatto pace con Pepa, e racconta a Soledad che al ritorno di Pepa da Madrid vorrebbe organizzare una festa per festeggiare questa nuova amicizia. Ma Soledad si siede, è pensierosa e dice che le sembra strano che anche suo fratello sia in partenza per trovarsi con i suoi commilitoni. A quel punto i due ragazzi capiscono che Pepa e Tristan partiranno insieme e Olmo presume questo non porterà nulla di buono, e che la riconciliazione che ha avuto con Pepa fosse solo una maniera per tenerlo lontano da eventuali sospetti.
Siamo già a quattro personaggi che hanno dei dubbi su questi viaggi, manca la più importante : Francisca Montenegro!


"Vengo a salutarti prima che tu parta, non volevo te ne andassi senza dirmi una parola"
 "E come mai adesso ti è venuta voglia di riunirti con i tuoi vecchi compagni visto che da quando sei tornato non avevi mai pensato di farlo?" Tristan si dimostra tranquillo e risponde alle domande della madre con la calma più assoluta, anche quando Francisca cerca di carpire fino a che punto Tristan possa mentirle, ovviamente Francisca ha capito che il figlio le sta mentendo, e nomina un certo Jerman Garrido, gli chiede se a questa rimpatriata sarà presente anche lui, sapendo benissimo che il ragazzo morì a cuba, Tristan però ricorda alla madre l'accaduto, sottolineandole che glielo aveva raccontato più volte della morte del ragazzo, Francisca con molta nonchalance fa finta di non ricordarselo, ma se da un lato Francisca conosce benissimo Tristan anche Tristan conosce la madre, e le dice che la sua testa sta benissimo visto che ne da prova ogni giorno, a questo punto Francisca capisce che non toglierà un ragno dal buco e gioca la carta dell'invalida dicendogli : "Grazie figliolo, non posso negare di cavarmela ancora bene, ma darei qualunque cosa perché le mie gambe fossero all'altezza della mia testa" Ma Francisca se le tue gambe fossero all'altezza della tua testa vinceresti la medaglia d'oro ad ogni maratona!!!





Dopo Il saluto di Francisca a Tristan voglio parlare del saluto di Raimundo a Pepa, Raimundo con Pepa ha sempre avuto un occhio di riguardo, quanto si vede che le vuole bene, dopo essere entrato nella sua camera, le assicura che si occuperà lui di spiegare la sua partenza in caso si presentasse qualche partoriente.


Anche Raimundo si dimostra curioso, ma stavolta non riguarda il viaggio "Gira da queste parti un forestiero che corre dietro alle tue gonne" le spiega che è stato proprio il diretto interessato a confessarglielo, Pepa a questo punto vuole sapere che gli ha detto... Raimundo : "vedendo il tuo sorriso, credo niente che tu già non sappia, sei una donna troppo sveglia e gli uomini sono sciocchi e scontati" Raimundo dice che Zamalloa gli è sembrato molto innamorato, e le chiede se anche a lei interessi lui .. A Pepa tutte queste domande da parte di Raimundo da un lato le fanno piacere, da un lato però non trovano risposta, ma Raimundo le spiega che è normale che si preoccupi per lei, e che non vorrebbe finisse tra le braccia di uno stupido, arriva anche a domandarle se pensa che Zamalloa sia veramente interessato a lei o al patrimonio di Agueda, ma Pepa dice che non gli sembra un approfittatore. Raimundo : "Mi sembra di capire che questo uomo ti piaccia" Pepa risponde dicendo che Zamalloa le piace come le piacciono i pasticcini di Rosario "Quel che veramente mi piace è vedere come ti prendi cura di me, come ti preoccupi per quello che mi può accadere" Raimundo : "Che cosa vuoi che faccia se da quando sei arrivata qui sei diventata come una mia figlia" Pepa : "Grazie Raimundo sei come il padre che non ho mai avuto" Una scena piena di sorrisi, è stato bello vedere Raimundo così.





Finalmente sembra che il momento della partenza di questo viaggio sia arrivato. La puntata si conclude con Pepa pronta per partire che si presenta alla cucina della villa, dove trova Emilia che le chiede perché non sia ancora partita, finché capisce che lei è Tristan stanno per partire insieme, e le domanda perché tanta discrezione su questo viaggio. Pepa spiega Troveranno una persona che potrà far chiarezza sulla morte di sua madre, ma non può raccontarle nulla di più, ma che al suo ritorno le spiegherà tutto e dice che nessuno deve sapere nulla, altrimenti chi ha ucciso Agueda si darà da fare per rovinare il loro piano. Emilia saluta l'amica ricordandole la parentela che la lega a Tristan.

Il resto lo vedremo la prossima puntata!

No hay comentarios:

Publicar un comentario