Selecciona tu idioma

.

miércoles, 19 de marzo de 2014

238-239

Perdón por el retraso, hoy toca regresar a Italia y recordar momentos raipaquistas

Ci scusiamo per il ritardo, oggi torniamo in Italia e raipaquistas ricordare i momenti

Puntata 238 seconda parte e 239 prima parte.

Come poter iniziare a commentare una puntata inconclusa?
Per quanto emozionante possa esser stata, o forse per quanto emozionante sia il conoscere già quel che sta per accadere, ti rimane l'amaro in bocca e ho come l'impressione questo freni il mio consueto flusso di pensieri; si : perché domani ci aspetterà una fra la serie di episodi più belli del Il Segreto, e li vedremo tutti lo stesso giorno, ma per ora, mi limiterò a parlare dell'oggi, e di questo intenso preludio del quale Francisca Montenegro è stata la protagonista assoluta.

Ci troviamo alla villa, Rosario è in cucina e arriva Pepa assieme a Efren, sono passati per la merenda e per salutare il fratellino .. Pepa chiede dove sia Tristan e Rosario le dice di andare tranquillamente in camera sua, senza farsi troppi problemi, visto che Francisca sta riposando. La levatrice se ne va e lascia Efren con Rosario.
La scena è interrotta e si passa alla locanda, dove Alfonso cerca di calmare Emilia che è ancora infastidita dall'atteggiamento del fratello, poi arriva anche Paquito che stava per parlare di Mariana ma si zittisce appena ritorna Emilia che era andata a chiudere il bollito, continua dicendo che non sarà presente alla cena perché ha iniziato a lavorare per Juan e non sa a che ora rientrerà.
Si: mancava il cuore della locanda oggi....Raimundo non si è visto..Ma torniamo alla villa: Tristan arriva in cucina nel momento in cui Efren sta facendo merenda in compagnia di Rosario e si sente uno strano rumore, Tristan e Rosario corrono subito su a vedere cosa sia successo e trovano Francisca a terra con Pepa..Tristan cerca subito di aiutarla e la madre accusa Pepa dicendo che l'ha spinta giù dalle scale.



In casa Castañeda stanno organizzando la cena e Mariana inizia a sospettare sia stato il fratello Alfonso ad averle preso i soldi.
Calvario va a confessarsi da Don Anselmo, e gli confida che ha fatto del male a Francisca Montenegro ma che in realtà il suo obiettivo era Pepa, che appena ha visto la levatrice salire verso le camere si è appostata sotto le scale, e quando ha sentito dei passi con un manico di scopa ha interrotto la strada a..... Francisca, che è ruzzolata giù per le scale.


Gregoria informa Soledad e Tristan che si trovano nel salone assieme a Pepa che la condizione di Francisca è grave, potrebbe morire e che anche si operasse, potrebbe comunque rimanere paralizzata, perché aveva già delle vertebre usurate, e la caduta ha aggravato irrimediabilmente la situazione.
Torniamo in casa Castañeda, Mariana rientra a casa e Alfonso le racconta il ricatto che sta subendo da Severiano, allora Mariana decide di aiutare il fratello e di dargli i suoi soldi.
Finalmente Francisca, stavolta nella sua camera, mentre Pepa si prende cura di lei, la prima cosa che chiede Francisca è dove siano i suoi figli e continua dicendo di esser sicura di aver visto qualcosa ai suoi piedi prima di cadere, gradevole il dialogo con Pepa, è scappato anche un sorriso quando le ha chiesto se stava finendo l'opera incompiuta e che sa che non può esser stata lei, lo avrebbe di certo fatto in un altro modo, avvelenandola con le sue erbette. Curioso e oserei dire carino, come ogni volta Francisca sta male parla apertamente alla levatrice, poi dice di non dare troppo peso alla Cansas perché la reputa una saputella e rendendosi conto della situazione chiede:
-"Tu ed io non siamo soliti a fare dei giri di parole Pepa e perché tu sia qui a mettermi dei panni bagnati sulla fronte devo stare davvero male, io gradirei sincerità: sto morendo?"
Arriva Tristan, Francisca chiede quante possibilità ha di riprendersi completamente, il figlio le risponde che dovrebbero controllare le lesioni con i raggi X, ma le probabilità sono molto poche, praticamente nessuna.
Francisca è evidentemente spaventata e reagisce così :
"Questa presuntuosa porta solo brutte notizie, è un uccello del malaugurio non smetterà di dire stupidaggini finché non mi vedrà sotto terra"
Tristan spiega alla madre che invece la dottoressa li sta aiutando molto e che sta già preparando le carte per farla operare, Francisca non ne vuol sapere di operarsi e non intende cambiare idea, per quanto Tristan cerchi di farla ragionare, arriva a dire alla madre "o vi operate o morirete"
Francisca "Preferisco morire invece che rimanere immobilizzata su una sedia a rotelle per il resto dei miei giorni" dice che non c'è niente da pensare che non consentirà che le facciano "questa cosa" :
-"FRANCISCA MONTENEGRO O RESTA IN PIEDI O MUORE", esige rispetto per i suoi desideri, è nel pieno della sua facoltà mentale e non li autorizza per l'operazione, non sta chiedendo comprensione, solo rispetto e poi chiede di poter star sola, per dormirci su.



Nel frattempo Soledad corre da Olmo in cerca di conforto dopo l'accaduto.
Ci spostiamo al Jaral dove Pepa sta raccontando l'accaduto di Francisca alla Mesia (non avrei mai pensato in vita di riportare delle parole della Mesia, ed invece.....tutto è possibile!)
E che queste parole siano recepite da tutti, da chi non vuol vedere al di là del proprio naso, da chi non sa ascoltare gli altri, per chi guarda una soap spensieratamente e anche per tutti i fans di Pepa:
-"Francisca Montenegro sputa veleno ogni volta che apre bocca, ma donne così servono da giuda a tutte le altre, ed è giusto riconoscerlo, non si è mai piegata davanti ad un uomo"
E quando Pepa cita le parole "Francisca Montenegro o resta in piedi o muore"
La Mesia risponde:
-"Genio e personalità fino alla fine"

Concludo così questa puntata "troncata", nell'attesa di poter vedere l'altra metà e le successive domani, con grande trepidazione ed emozione.

1 comentario:

  1. Ufffff... entre Calvario y Angustias... era lo peor aguantar eso... pero llega lo mejor y lo peor para las raipaquistas... echan chaaaaaan... que manera de sufrir... de verdad...

    Muchas gracias Fabiola!!!... ahí aguantando como unas campeonas..( y lo que OS queda... )

    ResponderEliminar