Selecciona tu idioma

.

viernes, 26 de junio de 2015

656 - 657

Con uno stato d’animo profondamente turbato, mi accingo a commentare la puntata odierna. La mia anima è scossa fin dal profondo e il mio cuore è spezzato a causa di quello che le puntate spagnole stanno trasmettendo: per quello che Francisca sta subendo e per il suo stato di prostrazione. (Immensa Maria Bouzas!). Mi sto ancora riprendendo vedendola abbattuta e in lacrime nel suo studio mentre cerca di lavorare per trovare una soluzione per uscire dall’inferno che sta attraversando. Per giunta le hanno staccato il telefono. Raimundo, poverino, cerca di consolarla come può, standole vicino,infondendole coraggio e forza con le sue parole. Francisca Montenegro, abbandonata da tutti, vede crollare intorno a sé il suo impero, il suo mondo, ogni sua certezza, ogni sua risorsa e per la prima volta in vita sua non sa come uscirne fuori. E questo la destabilizza. La fa star male anche il matrimonio di Bosco, accolto in casa come un figlio, dandogli tutto anche il suo cuore, che non ha esitato a spezzare senza ritegno. Francisca è distrutta tanto da dire che è sconfitta! Unica sua ancòra di salvezza è Raimundo, al quale si aggrappa con tutte le sue forze e disperazione. Forza Francisca anche questo passerà! Risorgerai dalle ceneri come l’Araba Fenice più bella, più forte e più splendida che mai!



Vediamo cosa ci riserva la nostra madre patria.  Avevamo lasciato il nostro bel capitano che si era recato alla pasticceria per avere un “chiarimento” con Ricardo il marito presunto morto di Candy Candy. Ricardo non fa altro che provocare Tristan il quale, molto civilmente, tenta di farlo ragionare a suon di pugni. Per fortuna Mister Canotta passa di là e ferma suo padre, altrimenti Ricardo da presunto morto lo stava per diventare veramente. Comunque il redivivo non molla la presa e vuole il denaro nel giro di tre giorni e Tristan acconsente di dargli le 5000 pesetas. Certo che gli sta costando caro la pasticcera, la maledetta levatrice era molto più economica.




Alla Villa, Maria continua a fingersi Madre Teresa di Calcutta, pronta al sacrificio (santa subito!). Lo specialista, il dottor Valentin, chiamato per far guarire Fernando gli mostra il busto che deve utilizzare per tentare di camminare con la dovuta terapia, ma lui si ostina a non voler utilizzare tale mostruosità (Senti chi parla di mostruosità: da quale pulpito!). In realtà non vuole assolutamente riprendersi perché vuole torturare la mogliettina, che al contrario non vede l’ora che si rimetta in piedi per poter continuare la sua opera di carità con Martin/Gonzalo ex prete. 

In piazza Raimundo e Don Pedro parlano di Olmo Mesia e dell’insensatezza di Don Anselmo di accoglierlo nella sua casa e prendersi cura di lui. Raimundo pensa che Olmo stia fingendo la sua amnesia per evitare il carcere. Ma ecco che spunta il “Buon Samaritano” come lo ha apostrofato Ulloa, ovvero Don Anselmo, il quale sospetta che i due stavano parlando di lui. Raimundo e Don Pedro ammettono la loro preoccupazione e pensano che Olmo si stai prendendo gioco di tutti e non sarebbe la prima volta, ma Don Anselmo replica che è un’altra la cosa che lo preoccupa, al che il locandiere pensa che sia la spiegazione che dovrà dare a Francisca per aver accolto Olmo nella sua casa. Il prete riconosce che sicuramente tutto questo non le piacerà,ma era l’unico modo per non mandare Olmo in carcere. Raimundo non si fida di Olmo pensa che lo stia ingannando, ma Don Anselmo lo rassicura dicendogli che non ricorda nulla di ciò che ha fatto ed è disorientato, non mente: è come un agnello pronto al sacrificio. 

Alla Villa, Soledad è furiosa perché Don Anselmo ha accolto nella sua casa Olmo, Terence cerca di tranquillizzarla, ma lei non può permettere che Mesia rimanga un solo giorno in più a PV. Anche Francisca non credeva che Don Anselmo lo avrebbe accolto nella sua casa dal momento che non le andava a genio, Soledad le chiede di porre fine a questa insensatezza. La Montenegro dice a sua figlia di calmarsi, ma Soledad vorrebbe toglierselo dai piedi perché una volta tentò di ucciderla e quindi si sente nel pieno diritto. Francisca pur riconoscendo che le ha fatto del danno è stato un aiuto dato la sua impertinenza, non vede che cosa possa fare lei perché se ne vada da PV. Anche se tiene una certa amicizia con Don Anselmo e con il vescovo non pensa di fare nulla affinchè Olmo lasci il paese, non vuole compromettere la sua amicizia per una sciocchezza del genere.  Soledad pensa che sua madre voglia tenere Olmp a PV per farla soffrire ed inoltre vuole fargliela pagare per essersi sposata con un indigeno. (Centro perfetto!). La Montenegro risponde che preferisce sciorinare insulti e mezze verità senza senso , invece di pensare a quello che dice.  Al che Soledad replica che ci penserà lei a porre fine a questa storia, Francisca la mette in guardia dicendole che se si mette nei guai dovrà cavarsela da sola! Terence rimasto solo con Francisca si scusa del comportamento di Soledad questa storia l’ha sconvolta, ma lei gli risponde che non è solo questa storia, sua figlia è stata sempre instabile e con l’età andrà sempre peggiorando, non immagina in che guaio si è cacciato.  



Alla canonica un Olmo assorto nei suoi pensieri non sente l’arrivo di Don Anselmo che gli porta dei dolci dalla pasticceria. Il Mesia gli dice che non riesce a ricordare tutti i sopprusi che ha commesso, ma ciò non toglie che si senta in colpa. Ogni volta che incontra qualcuno pensa che sia uno a cui ha fatto del male, ma Olmo è preoccupato per suo figlio e Soledad e si chiede se mai potranno perdonarlo, il curato gli risponde che forse il tempo farà impietosire il loro cuori. Ma ne dubito fortemente! 
Dopo aver finito di parlare con Olmo, arriva Mauricio: Don Anselmo è richiesto alla Villa, lui pensa che Francisca vuole parlargli di Mesia.



Invece di Francisca a convocare Don Anselmo sono stati Soledad e Fernando. Infatti la Montenegro chiede spiegazioni a sua figlia sul perché ha usato il suo nome per convocare il curato. La figlia le risponde che siccome si è rifiutata di aiutare sia lei che Fernando ha preferito agire per suo conto e solo menzionando il suo nome Don Anselmo sarebbe corso senza indugi (Basta il suo nome, Francisca Montenegro, perché si spalanchino le porte ed chiunque accorra alla sua chiamata!). F.: “ Mentendo! Proprio un’ottima idea!”. Soledad le risponde che se ha mentito deve essere orgogliosa di lei perché non ha fatto altro che imitarla. (Devo dire che Soledad, in questa nuova versione, fa fronte a sua madre egregiamente). Ecco arrivare Don Anselmo. Salutandola le dice che immagina che l’ha chiamato per via di Olmo, ma Francisca gli risponde che è sua figlia e Fernando che l’hanno mandato a chiamare, lei non vuole entrarci in questa situazione e francamente non gliene importa nulla. (Come Ponzio Pilato se ne lava le mani! D’altro canto ha ragione: lei non ha nulla da temere da Olmo Mesia. Non è a lei che ha puntato una pistola altrimenti non ne sarebbe uscito vivo di sicuro). Don Anselmo pensava che era arrabbiata con lui, ma lei replica che avrà a che fare con la rabbia di Soledad e Mesia Junior. Il sacerdote, diventa bersaglio degli attacchi dei due e spiega che non era sua intenzione contraddire nessuno con la sua azione e né tanto meno Soledad. La signora Wilder le risponde che cosa pretende aiutando l’uomo che le ha reso la vita impossibile. Fernando lo incolpa di aver liberato suo padre dal carcere, da un supplizio giusto perché è un assassino avendo ucciso sua madre,  e così facendo non ha fatto altro che pregiudicarli. (Questo bastardo, nonostante è immobile a letto per sua colpa, sputa veleno su suo padre colpevole di non essere morto per lasciargli l’eredità). Don Anselmo si giustifica dicendo che il ritorno in carcere sarebbe significato per lui la morte e quindi non hanno nessuna compassione per il suo stato. Soledad le risponde che nessuna compassione per colui che le ha reso la vita un inferno. Don Anselmo, nonostante le insistenze dei due, è fermo nella sua decisione: nonostante i crimini che ha commesso Olmo continuerà ad abitare nella sua casa e a recuperare le sue facoltà mentali. In tutto questo discorso Francisca non ha proferito parola,ma si divertiva ad ascoltare e vedere come il sacerdote si barcamenava in questo tiro incrociato. Chiamata in causa dallo stesso per sapere che cosa pensa, lei risponde che non ha da dire NIENTE! F.: “ Se avete deciso di accoglierlo fatti vostri! Siete in buone mani, Padre!”. Detto questo se ne va. Soledad dice a Don Anselmo che se ne pentirà e di riferire ad Olmo che muoverà cielo e terra per rispedirlo in prigione.  




Fernando continua a non voler usare il busto che lo aiuterebbe a camminare, inoltre non vuole vedere nemmeno Aurora (e su questo sono d’accordo), ma la peste figlia della maledetta levatrice gli risponde che se non la vuole vedere che la cacci se ci riesce. Alla fine spazientito accetta la tortura impostagli dal medico, il quale si appresta a spiegare ad Aurora e a Maria tutta la procedura da fare per cercare di ristabilire la muscolatura. I dolori sono troppo forti e le urla terrificanti di Fernando rimbombano nella Villa, ma ciò è un buon segno perché significa che i nervi non sono atrofizzati. Io mi domando una cosa: Aurorita avrà più o meno 17 anni, non ha studiato medicina, in materia quindi è una capra, ma fa da assistente al dispensario di un medico, Don Pablo! E’ stata promossa sul campo per la sua veterana esperienza o per i meriti della sua “santa madre” che si sono trasmessi attraverso il cordone ombelicare? Boh! Tale madre, tale figlia! Dovevano per forza renderla simile alla partera! Anzi lei ha quel guizzo in più…..ha studiato in Svizzera, ha un carattere pessimo e di secondo nome fa…Arroganza!

Ma il dottore ha anche una sorpresa per Maria…..alla Villa è in arrivo la cicogna: la signora Mesia è incinta!!!! Oh, cavolo….. Beh, che altro ci si poteva aspettare dopo tutta quella ginnastica da camera! Fernando avrà un altro motivo per cui gridare. 

Nella cucina mentre Francisca discute con Mariana ed ecco che arriva Maria leggermente accaldata e molto contenta . La qual cosa non sfugge alla sua madrina (e nemmeno a noi dal momento che prima sembrava un infelice spettro che si aggirava per la Villa) che le dice che cosa ha, se si sente bene lei risponde che ha bisogno di un bicchiere d’acqua (pensava che in cucina ci fosse solo sua zia Mariana per darle la bella notizia, ma vendendo che è in compagnia della sua madrina ha taciuto). Francisca le fa notare che la vede contenta, la figlioccia le risponde perché non dovrebbe esserlo, al che la madrina replica che data la situazione in cui versa Fernando no, a meno che non le piaccia vederlo soffrire, come succede a lei ( E’ una forza della natura questa donna!). Maria ribatte che è l’inizio del suo recupero ciò che la tiene contenta e finalmente questa tortura finirà. (Illusa ed Ipocrita! Pensa di tenere la notizia nascosta per sempre, anche perché non è una cosa che può essere celata, dal momento che presto o tardi salterà agli occhi. Forse vuole prima dare la notizia al padre, che è padre due volte in questo caso: per il figlio in arrivo e perché ancora non è spretato. E poi non penso che il caro maritino gli renderà la cose facili!). Francisca le dice di prendersi il suo bicchiere d’acqua e di andarsene, perché è già distratta quell’incapace di sua zia e se ne va. Lasciata sola con Mariana, Maria le confessa di essere incinta. Mariana non crede a quello che ha appena udito e chiede di chi è? Che domanda cretina. Tonta come sempre. Forse perché lei non è esperta in queste cose, sua nipote potrebbe farle da maestra! Si felicita con Maria e le chiede da quanto tempo è incinta, ma Maria non è sicura se è di tre mesi, perché ha perso il conto, non prendendosi cura di se stessa, in tutto questo periodo che si è occupata di Fernando. Benedetto il cielo! ma si può essere così  imbecilli e svampiti! 



Mentre Maria ed Aurora, nonostante le provocazioni e il carattere insopportabile di Fernando, continuano gli esercizi di riabilitazione alle gambe, al piano di sotto Francisca è con Don Anselmo. Il sacerdote è preoccupato: Olmo, lo smemorato di PV, è scappato da sotto la sua custodia e non sa dov’è andato. Quindi il primo pensiero è la Villa, pensa che si sia diretto lì. Non sa come chiederlo a Donna Francisca e per prima cosa le dice se alla Villa va tutto bene. Francisca risponde: “ A parte l’essere obbligata a dare ospitalità a quella sottospecie di ombra che ho per genero, sì perfettamente! ”. Poi le chiede se abbia ricevuto qualche visita, lei gli risponde di chi, Don Anselmo replica di Olmo. La Montenegro è incredula pensava che era chiuso nella casa del curato, ma il sacerdote gli riferisce che è uscito stamattina e non sa dove può essere andato, così pensava che per sua abitudine poteva essere andato lì, ma se non è così tanto meglio. Francisca gli dice che se lo viene a sapere sua figlia non lo perdonerà, Don Anselmo preferirebbe che Soledad non ne venisse a conoscenza,ma………..lupus in fabula ecco arrivare Soledad, la quale chiede spiegazioni. La madre riferisce che Don Anselmo ha perso Olmo e non ha la più pallida idea di dove sia. Soledad allarmata dice che diavolo è successo, il sacerdote risponde che immagina che è uscito a passeggiare e si sia perso e quindi non c’è nulla di allarmarsi, ma la signora Wilder controbatte dicendogli che pensava che lo tenesse sotto controllo dal momento che si è impegnato a farlo, Don Anselmo le dice che è inutile discutere e sarebbe meglio che vada a cercarlo e se ne va. Anche in questo caso Francisca non ha detto neanche una parola mentre il prete e sua figlia discutevano della questione, anzi appare divertita e sorride nascondendosi le labbra con un dito. Tutto questo a Soledad dà fastidio e chiede a sua madre se la diverte, ma Francisca, candida come un giglio e con la sua ironia pungente come la spina di una rosa risponde: “ Divertirmi? Ma come può divertirmi che mia figlia torni con il suo fiammante e oscuro marito giurandosi eterna felicità e trovi quell’individuo in giro? Assolutamente no, tesoro!”. Detto questo se ne va sorridendo. Quanto può essere incantevole questa donna, la regina di PV.






Finalmente Don Anselmo trova Olmo, lui si scusa e il sacerdote gli dice che stava per chiamare la guardia civile. Olmo ne chiede la ragione e Don Anselmo gli dice che è andato via da casa senza riferirglielo e senza dare segnali di vita, era preoccupato perché non sapeva che cosa gli fosse passato per la testa. Forse uscendo per una passeggiata si era perso, ma Olmo gli riferisce che i suoi passi l’hanno portato in quel posto a causa di un vago ricordo. Don Anselmo gli chiede se è un luogo importante del suo passato, ma il Mesia gli risponde che non si ricorda quale e gli chiede se invece è lui a sapere che cosa è accaduto lì cosicchè lo possa aiutare. Don Anselmo va con la memoria alle parole di Fernando e Soledad quando gli raccontarono di come Olmo confessò a Soledad e Federico l’uccisione della madre di Ferdy , mentre lui e Mauricio stavano nascosti dietro una casa abbandonata pronti ad intervenire se qualcosa fosse andato storto. Quello è il luogo dove Olmo sparò a Federico uccidendolo e se non intervenivano Fernando e Mauricio avrebbe fatto fuori pure Soledad. Don Anselmo mente dicendogli che nemmeno lui sa riconoscerlo e gli richiede se anche lui lo è, Olmo gli risponde che se non fosse per la sua memoria avrebbe pensato che mai è stato lì. Così ritornano a PV, anche perché il curato è stanco per averlo cercato tutto il giorno. Ha bisogno di un bicchiere di vino!

Nel giardino della Villa Maria aveva bisogno di vedere Gonzalo e non poteva aspettare più. Lui è preoccupato pensa che sia successo qualcosa. Maria gli chiede di abbracciarla prima di dargli la lieta novella, ma poi esita! Quanto è pesante! Prima tira la pietra e poi nasconde la mano. La gestante, che si sta preparando a diventare mamma, gli dice che non deve gridare dalla felicità per quello che gli sta raccontando e finalmente, come se fosse un parto podalico, gli confessa di aspettare un figlio. “ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE: Tu Maria partorirai una figlia, la darai alla luce e la chiamerai Esperanza.” 

La mia di speranza è quella che Maria, Fernando, Gonzalo ed Aurora si polverizzassero!

E con questa faccia da ebete si conclude la puntata odierna. Alla prossima Raipaquistas e Raipaquistos. Grazie.
P.S.: Congratulazioni alla grande, immensa, inimitabile ed insuperabile Maria Bouzas che il 4 luglio al Porto di Alghero verrà insignita del premio Grand Prix Corallo. Ad Maiora Semper!!!!



No hay comentarios:

Publicar un comentario