Selecciona tu idioma

.

martes, 2 de junio de 2015

625 - 626

Buon inizio settimana miei cari Raipaquisti (-as/-os). Oggi non inizierò quest’articolo con la solita solfa, dicendo che le puntate italiane sono noiose, pesanti ecc. perché già lo sappiamo (ed è per questo che noi italiane ci buttiamo a capofitto sui capitoli spagnoli), però un appunto devo farlo: è proprio frustrante vedere che tutte le coppie hanno una vita sessuale attiva…tutte tranne Rai&Paca che, oltre a non essere una coppia, non hanno nemmeno una vita sessuale! Non si batte chiodo dalle nostre parti! Cari sceneggiatori, ma vi rendete conto del trauma che dobbiamo subire ogni volta che facciamo mente locale su questa situazione? Ma vi sembra normale che quest’uomo in piena estate debba indossare tutti questi indumenti oscuri e pesanti? Non sarebbe stato più normale che Francisca Montenegro lo avesse aiutato ad “alleggerirsi” un po’?

E vi sembra normale che questa donna debba passare i suoi pomeriggi sola in giardino a sventagliarsi per il caldo, anziché essere accalorata per altri motivi ed essere talmente occupata a rispolverare vecchie salutari abitudini da non avere nemmeno il tempo di sventagliarsi? 

Non mi dilungo ulteriormente…che passino in fretta questi 370 capitoli che ci separano dal capitolo 1000…


Oggi intanto vi racconto la doppia scena raipaquista che abbiamo visto nel puntatone di venerdì. Che ci fanno Raimundo e Francisca da soli in giardino? Purtroppo niente di ciò che vorremmo vedere, però almeno colloquiano tranquillamente (senza litigare) e soprattutto collaborano (il che non è poco, visti i tempi che corrono). Raimundo infatti si è recato alla Villa in preda all’ansia dovuta alla situazione di Emilia e Alfonsino: non sapendo dove suo genero potesse essere andato con Nieves, ha subito pensato che la persona più adatta per chiarirgli i dubbi fosse Francisca…così è corso da lei, ignaro che proprio qualche minuto prima lì c’era Alfonso per chiedere un ultimo favore alla Montenegro (probabilmente l’automobile per portare Nieves da Emilia).

“Dovrò ordinare a Mauricio di lasciare i mastini sciolti tutto il giorno, in questa casa vengono cani e porci!”
Francisca non sembra molto contenta di veder arrivare Raimundo e lo accoglie con i soliti complimenti che si fanno vicendevolmente…ma che sappiamo bene nascondere ben altri tipi di sentimenti! Raimundo le dice subito che è lì perché preoccupato per Alfonso, ma Francisca continua con la provocazione dei mastini, a tal punto da spingere Raimundo ad avviarsi verso l’uscita!
 “Aspetta Ulloa, vedo che la vecchiaia ti ha fatto perdere il senso dell’umorismo!”

Quello che in questa scena mi ha fatto sorridere è stato vedere Raimundo ritornare al suo posto vicino al tavolo di Francisca, ma mettersi molto distante da lei…sembrava avesse paura che lei lo potesse mangiare!
Fatto sta che Raimundo continua a mostrarsi molto preoccupato e non cede alle provocazioni di Francisca…anzi, la porta subito a parlare di Alfonso e ad accennare alla possibile “pazzia” che potrebbe aver commesso. Francisca però ha la bocca serratissima e non può rivelare nulla a Raimundo sulle intenzioni di suo genero. 

Riesce solo a dirgli della presenza di Alfonso e Nieves alla Villa proprio pochi minuti prima che lui arrivasse…questa la reazione di stupore di Raimundo:

“Per una volta (e che non diventi un precedente) entrambi siamo dalla stessa parte!”
Già, dopo tutto ciò che è successo e finito all’incirca 100 capitoli fa, chi l’avrebbe mai detto che sareste arrivati al punto di collaborare? E che invece diventi un precedente…non aspettiamo altro!
Francisca invita Raimundo a sedersi perché gli deve raccontare tutta la storia e cercare di trovare con lui una soluzione ad una situazione che è sfuggita di mano…ma cosa gli avrà detto esattamente? 

Non ci è dato conoscere il contenuto della loro conversazione…fatto sta che nella scena raipaquista del capitolo successivo, Raimundo sembra essere al corrente del fatto che Alfonso sa dove si trova Emilia. Ma come mai tutti questi misteri e queste omissioni? 
Eccolo arrivare di nuovo da Francisca, stavolta per un motivo diverso: vuole fare le sue condoglianze a Fernando per la (presunta) morte di Olmo. Da quando in qua Raimundo è diventato così amico del giovane Mesia tanto da recarsi di persona ad esprimergli il suo cordoglio? La verità è che per lui ogni scusa è buona per incontrare Francisca...(e noi ce ne rallegriamo molto):

Sì, Raimundo, hai proprio un’espressione estremamente afflitta e partecipe del dolore del giovane Mesia (ammesso che lui provi qualcosa di simile al dolore per la morte di suo padre!)

Raimundo sembra molto più a suo agio rispetto alla volta precedente: pur avendo sentito da Francisca che Fernando non c’è (perché è andato a recuperare il corpo di suo padre), lancia il cappello sul tavolo come se si volesse accomodare. Raimundo, dillo che vuoi rimanere da solo con Francisca e che quella delle condoglianze era solo una scusa!

Mentre Raimundo si sistema, arriva don Diego con una faccia serissima. Pare sia stato convocato dalla padrona di casa per farlo ragionare e calmarlo: Francisca intuisce i suoi propositi e si mostra gentile, invitandolo a prendere posto per la merenda. Ma il signore è lì per altri motivi e va dritto al punto: vuole sapere dove si trova sua figlia e quale “stratagemma” hanno inventato per tenergliela nascosta.
Francisca bluffa alla grande, ma è molto convincente: dice a don Diego che non ha architettato nessuno stratagemma e che vuole risolvere anche lei la questione relativa al piccolo Alfonsino.

Poi don Diego chiama in causa Raimundo Ulloa e lo invita a rivelargli il luogo dove si trova sua figlia:
Raimundo dice di non conoscere la risposta…ma è la verità o sta bluffando anche lui? Visto che Francisca dovrebbe essere stata fedele al patto con Alfonso, è ragionevole supporre che Raimundo davvero non sappia dove si trova Nieves.

Il signor Ulloa comincia a perdere la pazienza quando don Diego inizia ad appellare Emilia come ladra (che sguardo!)

Francisca allora è costretta ad alzarsi e a prendere don Diego in contropiede: gli domanda se conosce l’identità del padre di Alfonsino, per poterlo aiutare nella ricerca del piccolo. Raimundo è molto interessato ad ascoltare la tattica che Francisca usa per aggirare don Diego…ecco il suo sguardo:

Con il riferimento all’artefice del disonore, Don Diego si indispone ulteriormente e si mostra poco collaborativo, affermando di non sapere nulla di lui. Intanto il bluff di Francisca continua alla grande: la Montenegro gli insinua il dubbio che Nieves possa essere con lui:

Raimundo ascolta silenzioso e fiero di come Francisca manipoli l’ospite:


La Montenegro riesce a temporeggiare e a patteggiare con don Diego: chiede altre 24 ore di tempo per ricavare ulteriori informazioni. Don Diego sembra aver creduto alle parole di Francisca e va via minacciandola di ritornare con un reggimento di soldati se non avrà ottenuto risposte.
Raimundo allora esce fuori dal suo “nascondiglio” dietro la colonna e si avvicina a Francisca: finalmente si parlano e si guardano da vicino! Anche se non stanno parlando d’amore, questo è il meglio che possiamo ricavare da questa scena…adorabili:



Francisca consiglia a Raimundo di pedinare don Diego e di non togliergli gli occhi di dosso…lui le dà ragione e si avvia immediatamente, lasciando noi con la speranza di un prossimo incontro tra di loro, visto che la saluta dicendole “A più tardi”.
Che dire in conclusione quindi? Che Ramón Ibarra e María Bouzas riescono a farci “dissetare” con pochi sguardi anche in grandi periodi di siccità raipaquista…e visto che di questa siccità ne avremo ancora per molto, dobbiamo imparare a godere di piccoli momenti come questi. Alla prossima!

1 comentario:

  1. Grazie mille Inde!!!!! Esas miradas que se echan son impresionantes. Da igual que estén enfadados o no... saltan chispas sólo con estar en la misma escena.

    ResponderEliminar