Selecciona tu idioma

.

jueves, 5 de febrero de 2015

Puntata 508

Care amiche… Raipaquistas siempre… nonostante tutto….
E, mentre in Spagna si freme ancora per questo:

E, questo: (come se non bastasse la tachicardia del bacio più atteso del Segreto)


In Italia invece, si stanno riscontrando le conseguenze di questo:

Ma noi Raipaquistas siamo pazienti.. molto pazienti!! Sappiamo che dopo la gioia arriva la delusione, e poi di nuovo gioia, e di nuovo delusione frustrante… è difficile il nostro ruolo.. sul web leggo moltissime accuse nei confronti di Francisca, la nostra amata Paca, e mi ribolle il sangue… mi cancello dalle pagine che non sono Raipaquistas perché, per forza di cose, non possono capire quello che è comprensibile solo a pochi… Anche se Raimundo mi fa davvero pena in queste puntate italiane… 

E dopo questa prefazione concentriamoci su quello che sta succedendo a Puente Viejo:
… a scuola di cucina di Maron Glassè… Pia assiste la sua maestra nella preparazione del dolce, quando entra Francisca in visita alla pasticceria..  visita si, non certo per comprare il pane… 

Pia si dissolve nel retrobottega, impaurita che la Signora possa essere venuta per lei, per il suo bambino e il triangolo amoroso con Roque e Olmo. (ha molta fantasia la ragazza!), invece ha altre cose a cui pensare, cose che le interessano più da vicino… cercava proprio la “confitera”!

… Mrs Sherlock-Montenegro, guardandosi intorno con superiorità, indaga sulla relazione tra Candelita e Tristan, dopo averli visti insieme al matrimonio di Maria,

visto che non le risultava fosse stata invitata… la pasticciera cerca di sviare l’argomento dicendole di chiederlo al figlio direttamente e, le fa intendere che comunque non sarebbero affari suoi  “tutto quello che succede nella sua vita è affar mio, è mio figlio! Voglio sapere cosa vi unisce, forse finalmente ha dimenticato Pepa e sta intrattenendo una relazione sentimentale con te… perché dovrei chiederlo a lui? Tu forse non lo sai o ti imbarazza troppo confermarlo?

Ma Candelita insiste nel non voler confermare il rapporto, visto che, non lo sa neppure lei, e la sua espressione impaurita vale più di mille parole… la Signora la avvisa “di illusioni si può anche vivere, ma attenzione all’impatto con la realtà!” e la nostra Francisca lascia la bottega mangiando elegantemente un biscottino, augurandole Buona Fortuna con suo figlio, che le servirà… 


Ma questa visita ha un esito inatteso…  dopo lo scossone provocato dalla nostra Paca, la “confitera” si presenta al Jaral con la stessa domanda per il suo amato e parlando della visita della Signora, si avvicina, titubante e così parte un nuovo incubo … il famoso bacio tra il soldato e la crocerossina… “ho l’impressione di non piacere a tua madre”.. bhè, in effetti… nessuna è all’altezza del suo primogenito… 

Raimundo, attanagliato dai crampi allo stomaco, è assistito da Tristan che gli parla delle terre, 

E il padre cerca di partecipare dicendogli che presto andranno insieme ad occuparsene, ma la malattia non lo fa essere molto attento, 

Mille fitte gli trapassano le viscere e fatica a restare sveglio, e presto si addormenta…

Poco dopo entra anche Soledad, che consola il fratello sulle condizioni di salute di suo padre, 

Il suo ottimismo mi risulta strano.. ha ancora molti anni per “vivere e divertirsi” gli risponde riferendosi a Raimundo… e Tristan non perde occasione per rimproverare la sorella per il suo comportamento da quando è tornata… io sicuramente la preferisco eccentrica piuttosto che depressa.. ma sarà solo una maschera? 

Anche a casa Castañeda l’argomento è la malattia di Raimundo, e quando entra Gonzalo, che gli da manforte, Alfonso esterna il suo sospetto più determinante: collega l’avvelenamento di Pepa alla Casona, 


Con quello del nostro Ulloa, Emilia, ingenuamente, non ci era arrivata, e non se ne capacita per la verità, nonostante le argomentazioni del marito e del curato… Ok, con la levatrice non c’era mai stata particolare simpatia, ma Raimundo è il padre di suo figlio, è l’amore della sua vita.. E’ comprensibile che la locandiera non ci abbia pensato… Pero la VENGANZA… insomma, la vendetta è un piatto che va servito freddo… machiavellica l’aveva definita Alfonso, ed, in effetti… ci vuole proprio una mente perversa per nascondere un avvelenamento dietro amorevoli cure… “non sono buona… per quanto ti ami non smetterò di farti del male…” Queste le parole di Francisca a Raimundo in Spagna alla puntata 1000… e un amore malato ma vero è la descrizione che meglio si cuce addosso alla loro storia.. amore-odio.. sempre e per sempre!

Ma torniamo a noi:
… Francisca, in ufficio con Mauricio… prima parlano di lavoro, dei granai e dei vicini…

poi la Montenegro chiude la biblioteca e chiede informazioni al suo Capataz se in paese si vocifera qualcosa della relazione tra Tristan e la pasticciera… Ma Mauricio non gli da importanza, nonostante la lungimiranza della sua padrona… pare abbia le fette di salame (quello al cioccolato in questo caso) sugli occhi.. (non è proprio il tipo appropriato al quale chiedere un pettegolezzo romantico! Ajajajaj).. e, a suo parere, dopo la faccenda con Frutos, (non so se si scriva così… l’ho rimosso quell’individuo insignificante)  tra i due c’è solo una bella amicizia, e poi Candela è così dolce, generosa…. “non c’è da fidarsi di tanta dolcezza” ribatte la Signora, e lo incarica di tenere gli occhi aperti… ma ormai Cupido ha fatto il suo lavoro, aiutato dai dolcetti e dalla dolcezza della piccola Candelita… 

E, dopo questo “affare”, la nostra Paca ordina alla cameriera di preparare del latte per il nostro malato preferito, che poi ci avrebbe pensato lei a servirglielo.. con la correzione…

Attendiamo con trepidazione, godendoci ogni singola espressione della nostra MALA preferita…
Un beso muy grande! 
Raipaquistas para siempre!! 



3 comentarios:

  1. Grazie Michela.

    Nonostante stiamo che non stiamo con quello bacio.

    In questi capitoli non hanno potuto mettere più fredda e malvagia a Francisca. Questo dei vetri, è della cosa più triste per il raipaquismo. Ma chiaro, non potevano seguirci dando quelle grandiose scene di essi due innamorati.

    ResponderEliminar
  2. Grazie per l'articolo!
    Le puntate che stiamo vedendo ora in Italia sono accattivanti (se non fosse per la malattia di Raimundo)...le visite di Francisca alla pasticceria mi entusiasmano molto! Non perchè tifi per la levatrice, ma il confronto fra questa tappa piena di finto buonismo con la storica partera del demonio non regge proprio! Se già mi divertivo un mondo negli scontri tra Francisca e Pepa, non immagino quante risate mi farò d'ora innanzi. Voglio vedere Candela completamente KO visto che non è all'altezza di Tristan (fisicamente e non).
    Per quanto riguarda Raimundo...mi piange il cuore vederlo così, a letto, invecchiato, malato...sembra moribondo. Voglio che passi in fretta questo periodo (anche se poi si dovranno lasciare e passerà anche la "gioia" di vederli vivere insieme sotto lo stesso tetto...ma per questo ci sono le puntate spagnole ^-^)

    ResponderEliminar
  3. dura la vita di noi Raipaquistas!!! dura dura dura!!! Ma confidiamo negli guinoistas! ... attendendo la gioia, sopportiamo il dolore di queste puntate italiane... dimezzate certo... ma noi Italiani non possiamo fare una cosa giusta e per bene!! vabbè!!! Beso queridas!!! ^_^

    ResponderEliminar