Selecciona tu idioma

.

viernes, 10 de julio de 2015

Puntata 677

E prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, in ricchezza e in povertà, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita…

Sembra quasi un matrimonio quello tra Mauricio e Francisca…

Povertà:



Malattia:



 “No se vivir sin servir mi Señora"...

Ma, a parte scherzi…. Prima di iniziare con il commento della puntata italiana di oggi vorrei sottolineare come, sia l’amore di Raimundo, che la fedeltà e lealtà di Mauricio, accompagnino la nostra Regina fin dall’inizio… Entrambi non potrebbero vivere senza Francisca, VERDADERO AMOR!!!  Il nostro Fiel Mauricio nelle puntate spagnole non l’ha abbandonata nonostante sia caduta in disgrazia e non possa pagare i suoi servigi, così come in quelle italiane ne sente la mancanza a causa della catatonia, e questa assenza lo porta a comportarsi come se lei gli ordinasse ogni azione che fa.

Ma torniamo a noi!! 

Ormai la decisione è presa… Francisca verrà ricoverata nella casa di riposo diretta da suo cugino Fulgenzio!



Raimundo alla locanda informa Emilia, Alfonso, Don Anselmo e Mauricio sull’imminente ricovero della Signora… il fedele Capataz corre alla Villa per prepararne lo spostamento, il cuore del gigante buono l’abbiamo visto in parecchie occasioni ormai, è visibilmente turbato da questa scelta, ma purtroppo non può fare nulla per evitarlo, anche se vedremo che continuerà ad occuparsi di lei e dei suoi interessi e a proteggerla, anche se distante.




Ulloa è angosciato quanto e forse più di lui, non si fida molto del cugino medico apparso per miracolo come salvatore, crede che sia un ciarlatano!! Perché mai tutti gli altri professori eminenti non hanno dato alcuna speranza mentre questo cugino parla di un possibile recupero e mette fretta a Soledad per ricoverarla assolutamente nella clinica dove LUI è il direttore??!! E il non aver mai saputo che questo cugino fosse medico psichiatra lo insospettisce! Esperto proprio nella malattia di cui è affetta Francisca? Anche io non sarei proprio tranquilla ..
Anche se sia Don Anselmo che Emilia cercano di tranquillizzare Raimundo, lui persiste nella sua ansia! E noi con lui!!!! 

Alla villa: 



Tutto pronto per il trasferimento…
La signora è stata agghindata per lasciare la sua Casona, con una borsettina sulle gambe… Che pena!



“se ricoverandola le facessimo più male che bene?” il dubbio di Maria è lo stesso di Mauricio e Raimundo, ma Soledad sembra l’unica a non averne… si fida del cugino di sua madre e tentar non nuoce dato che nessun altro medico aveva dato qualche speranza di guarigione…




Probabilmente starebbe meglio se non abbandonasse casa sua, e portarla via senza la sua approvazione da luoghi e voci famigliari può essere controproducente…
Ma dall’altro lato assistita da professionisti esperti e curata con farmaci specifici può farla veramente guarire! Ed è questa la convinzione che vince, la speranza che possa servire, dopotutto niente può abbattere Francisca Montenegro, neanche una malattia che le ha strappato l’anima pur lasciandola viva!

Maria saluta la sua madrina baciandole la fronte, visibilmente addolorata e dubbiosa, ma nonostante questo neanche lei può far cambiare idea a Soledad! 



Così la Regina abbandona il suo Castello… 



Ora che la Montenegro non si può occupare delle sue terre dovranno farlo loro, Maria e Mauricio… e proprio con loro si riapre la scena nell’ufficio, parlano dei braccianti e della loro richiesta di un aumento di stipendio approfittando dell’assenza della padrona, e la sua figlioccia decide di andargli incontro, non aumentando quanto richiesto ma la metà. Mauricio invece pensa che la Signora gliel’avrebbe ridotto dopo questa richiesta! Ajajajaj… 
Ma del resto a quei tempi i padroni non erano magnanimi con gli operai, da nessuna parte del mondo!

Poi l’argomento si sposta sul marito invalido, lo rimprovera di avergli riferito che Gonzalo è fuori paese e quindi di aver provocato un ennesimo litigio tra di loro… 
Mauricio è dispiaciuto di aver creato disagio alla signorina Maria e addolorato le chiede se ritiene che meriti un castigo… Dopotutto è così che avrebbe agito la sua Madrina, ma Maria non è lei e chiarendosi gli chiede perdono per aver riversato su di lui le sue frustrazioni. “SEI SEMPRE STATO IMPORTANTE PER QUESTA FAMIGLIA, E ORA CHE LA MIA MADRINA NON C’E’ LO SARAI ANCORA DI PIU”





Lui ne rimane piacevolmente sorpreso, non è abituato a carinerie nei suo confronti e a mio parere è in questa occasione che capisce di dover intervenire concretamente nella situazione che si è creata con Fernando!

Raimundo incontra sua figlia in piazza e le chiede se ha notizie di Francisca, se è arrivata in clinica, e alle perplessità di Emilia le racconta ancora i suoi timori.. Non si fida, punto e basta… è solo la preoccupazione per una persona amata o c’è dell’altro? Avrà ragione?
Emilia sorride: “non siete cambiato padre!” nonostante tanti litigi e ripicche l’amore è l’amore, e l’angoscia non si può nascondere!




Oggi quindi vedremo per la prima volta l’ambientazione che introdurrà le scene della nostra amata… (un Oscar sarebbe doveroso a Maria Bouzas per questa recitazione spettacolare)



Francisca viene posizionata nella sua stanza alla casa di riposo, sembra un hotel di lusso… Soledad loda la bellezza del posto, la gentilezza e professionalità delle infermiere e  il buon samaritano Fulgenzio non vuole denaro in cambio del ricovero, l’importante è che la sua amata cugina che conosce fin da bambina si riprenda… Sembra che voglia mostrare a tutti i costi solo il lato bello di questa clinica con frasi tipo “trattiamo i pazienti come vorrei essere trattato io”, la figlia è entusiasta e si convince sempre di più di aver fatto la scelta giusta … ma a me personalmente insospettisce parecchio…  Vedremo poi che succederà, anche se ho già visto le puntate spagnole all’epoca quindi non sono così “spontanea” insomma… Però poter capire tutti i dialoghi me lo farà gustare ancora di più, nonostante la voce naturale di Maria Bouzas sia ambrosia per me, e per tutte le Raipaquistas y Raipaquistooos!








Ma ritorniamo alla Casona
Fernando in giardino chiama Maria, (urlando) ma, come sempre ultimamente, appare Mauricio… 
Mesia fa il galletto un po’ troppo da quando la Signora si è ammalata e il fedele Capataz lo rimette in riga proprio come farebbe la Montenegro… (Anche se secondo me lei sarebbe stata più crudele se avesse saputo tutto il male che quell’essere miserabile ha fatto alla sua figlioccia)



Ed ecco che gli mostra il sottopancia di Miopisa, quel sottopancia manomesso da lui stesso, proprio quello che ha causato l’incidente…  Maria non merita di sentirsi in colpa per qualcosa che non ha commesso… Se non vuole che la sua mogliettina venga a conoscenza di questo retroscena gli conviene smettere di maltrattarla emotivamente e di pretendere una fedeltà e una devozione che non si merita.





Bravo Mauricio, adesso che non c’è la tua Signora devi occuparti tu di proteggere la sua amata Maria…

Ci aspettano ancora molti giorni duri, sia in Spagna che in Italia, ma come ha detto Rosario in questa puntata per consolare l’afflizione generale provocata dalla morte di Tristan:
“Dopo ogni disgrazia c’è sempre una grande gioia”

Y nosotras esperamos de BODA!!!!! Pero con Raimundo!! Ajajajaja
































No hay comentarios:

Publicar un comentario