Selecciona tu idioma

.

viernes, 28 de febrero de 2014

221

Hoy volvemos a los capitulos italianos. Allí por lo menos tienen a la bicha, que algo hace. Las españolas seguimos en sequía raipaquista. Gracias compañeras italianas por hacernos recordar aquellos tiempos

Oggi torniamo ai capitoli italiani. C'è almeno hanno il furetto-bicha, qualcosa fa. Il raipaquista spagnola ancora in siccità raipaquista. Grazie per averci fatto ricordare quei tempi, collega italiano


Prima di passare al commento della puntata di oggi (c’è ben poco di Raipaquista di cui parlare…anche oggi), vorrei premettere una piccola manifestazione di amarezza dovuta all’andamento della trama in questo periodo.
La parola amore felice non fa rima con la parola Raipaquista. E’ difficile, davvero difficile, seguire la soap ultimamente. Cerchiamo di consolarci facendo il conto alla rovescia delle puntate che ci separano dalla morte della maledetta Bicha, ma questo non basta. Non è affatto accettabile che nel periodo delle feste natalizie i nostri due protagonisti siano lontani, che si facciano gli auguri di buon anno con un terzo elemento fra di loro che li separa…non è accettabile che una appena arrivata si impossessi gradualmente di tutto ciò che appartiene a Francisca: inizialmente le ha tolto il primato economico sul territorio sottraendole le terre e i braccianti, in seguito l’ha colpita trasformando quell’ignorante della levatrice in una donna raffinata (ma solo nel modo di vestire…peccato che l’abito non faccia il monaco e che una cafona rimanga sempre tale anche se ben vestita…anzi, i vestiti eleganti mettono ancor più in luce i suoi modi rozzi), quindi ha costretto la Montenegro a gravi difficoltà economiche,  poi l’ha umiliata, mettendola con le spalle al muro e obbligandola a vendere le terre del Candil che ha intestato direttamente a Pepa …e ora, come ultima carta, si gioca quella più importante e quella che fa più male: l’amore di Raimundo Ulloa. E menomale che le rimane solo un anno di vita! Che fa una persona che sa di essere moribonda? Si dedica a fare del male agli altri? Persino sua figlia le ha detto di mettere da parte l’odio per i Castro e di concentrarsi sulla sua salute! Castro: un nome che ritorna sempre, che suscita solo malessere e malumori, e che continua a portare disgrazie alla famiglia Montenegro, proprio lì…dove nessuno si sente un Castro.

Dopo l’incontro “a tre” tra Francisca, Raimundo e la moribonda, c’è ben poco di cui gioire: Raimundo e Francisca non possono essere più distanti. Lui è più impegnato che mai a corteggiare la nobildonna (che per fortuna almeno oggi ci ha fatto la grazia di non presentarsi alla locanda) e Francisca invece passa il suo tempo ad informarsi di questo misterioso essere mostruoso che si aggira per Puente Viejo ammazzando i cani a sassate. E mentre Agueda concede alla dottoressa Casas il permesso di fare le ricerche sulla malattia di cui soffre (la sclerosi laterale amiotrofica che le causa perdita di equilibrio, di forza nelle mani, nausea e forti crampi – un motivo in più per farsi reggere dal bel locandiere), Raimundo è intento nella locanda a vigilare sugli umori dei figli. Lo vediamo ad inizio puntata gioire degli slanci d’amore tra Alfonso ed Emilia, a tal punto da lasciarli soli per andare a preparare un po’ di cioccolata calda.



Ma al suo ritorno Emilia e Alfonso hanno discusso: Alfonso intende ritornare a lavorare nei boschi perché ha la sensazione di non essere gradito a Sebastian, e teme di occupare un posto nella locanda che non gli spetta di diritto. Il giovane Castañeda va via, chiamato in fretta da Mariana, lasciando Raimundo con un vassoio pieno di cioccolata, che gentilmente offre gratis ai suoi clienti! Sempre troppo generoso con questi spuntini!


La puntata scorre tra le vicende di Juan Castañeda che è ritornato a Puente Viejo e con il suo comportamento preoccupa non poco la sua famiglia, viste le sue intenzioni di uccidere Olmo…e i mille passatempi di Hipolito Mirañar che stavolta ha scritto una lettera ai Re Magi chiedendo una canna da pesca. Poi, l’arrivo di un venditore ambulante di lozioni contro la calvizie lo mette in guardia: attento giovane Mirañar, potrebbe toccare presto anche a te dover fare i conti con questo problema, visto che la calvizie è una caratteristica di tutti i tuoi antenati, per linea maschile…e anche un po’ femminile!
Al Jaral intanto arriva un biglietto accompagnato da un regalo: è un invito ad un ballo da parte di Emilio Rodriguez per Donna Agueda e sua figlia: Pepa finge di essere contenta, sapendo di non essere in grado di ballare. Un motivo in più per farsi dare lezioni da Tristan, con cui si trova (per caso) a parlare nel giardino della villa, mentre era intenta a portare delle piante a Rosario. Tristan (che intanto ha preso il vizio di fumare il sigaro) è sorpreso di ritrovarla vestita come un tempo…si sarà resa conto anche lei che i vestiti eleganti evidenziavano ancor di più i suoi modi da volgare levatrice! Insieme all’invito per il ballo arriva anche un regalo: è un trittico raffigurante immagini religiose, che Calvario Osorio, in visita al Jaral per “conoscere più a fondo” chi ha assistito la sua cara sorella durante i suoi ultimi giorni di vita, ammira molto, pur non condividendo l’idea di collezionare simili oggetti per un gusto puramente estetico. La religiosa è sempre più presente nella puntata con le sue domande, a tal punto che si fa raccontare da Mariana persino di Felisa, rimanendo parecchio sconvolta del racconto della morte del neonato.
Ma torniamo alla locanda: mentre la famiglia Ulloa è seduta insieme al tavolo a far colazione, Emilia chiede a Raimundo di lasciarli soli perché devono parlare di una faccenda. Raimundo si allontana ma li osserva dalla stanza contigua: la locandiera chiede a suo fratello cosa abbia contro Alfonso. Lei non vuole che il suo promesso sposo vada a lavorare lontano, lasciandola da sola ora che finalmente ha trovato la felicità. Sebastian rassicura la sorella: non ha cattive intenzioni contro Alfonso, anzi…approva la loro unione e la sua presenza nella locanda. Poi arriva Raimundo che vuole saperne di più, ma Sebastian scappa alla conserviera senza raccontargli nulla. Povero Raimundo, quanti grattacapi questi figli!


Finalmente intanto si vede Francisca (l’unica sua scena della puntata): ieri l’avevamo vista mentre apriva il passaggio segreto e scrutava al suo interno con fare sospettoso. La Montenegro ha già un’idea di chi sia il mostro mangia cani che si aggira per il piccolo borgo, ma fa chiamare ugualmente Mauricio. Lo ha aspettato tutta la notte, ma il capomastro non si è presentato, reduce dai bagordi di Capodanno.


Francisca chiede a Mauricio di far chiamare Rosario, intenta a far pulizie nel salone. A porte chiuse tartassa di domande i due servitori sui pettegolezzi che si sentono in giro a riguardo del mostro tanto temuto: Rosario dice che può trattarsi di alcuni lupi, ma Francisca ribatte che i lupi non vanno in giro ad ammazzare cani con le pietre. Mauricio mostra di non avere la minima idea sulla questione e così Francisca li manda via, sperando per loro che non abbiano davvero nulla da raccontarle. Non ne ha cavato un ragno dal buco! Ma lei sa molto di più di quanto vuol dare a vedere...


Alla locanda intanto Pepa (che dovrebbe essere tornata a vivere al Jaral ma è sempre lì, a infastidire Raimundo e a guardargli le labbra!) parla al locandiere di sua madre…gli mente spudoratamente sulla sua malattia (pur di farli avvicinare), gli omette tutto e lo rassicura: la caduta del giorno di Capodanno è stata dovuta solo ad una svista, è inciampata su alcune pietre che sporgevano…nulla di preoccupante! Poi l’arrivo del sindaco offre l’occasione per cambiare argomento e parlare del mostro mangia cani…ed ecco l’infelice battuta di Raimundo a proposito dei demoni presenti in mezzo a loro: “Senza andare troppo lontano…Francisca Montenegro, per esempio! Sono sicuro che sia lei quella che sta sbranando questi poveri cani da pastore! L’avete interrogata, signor sindaco? Le ho visto fare cose addirittura peggiori!


L’ultima scena degna di menzione in questa triste puntata è quella dedicata alle nozze di Alfonso ed Emilia: il giovane Castañeda accompagna sua madre Rosario alla locanda e davanti a lei chiede ufficialmente la mano di Emilia a Raimundo. I due giovani vogliono sposarsi nel più breve tempo possibile, anche in settimana! Raimundo non trattiene la gioia nemmeno stavolta, e prepara un brindisi con liquore per Rosario e Alfonso, con succo di arancia di Valencia per lui ed Emilia!


La puntata si conclude con la scena del ballo tra Tristan e Pepa…un ballo nel salone della villa che provoca una forte attrazione tra i due, uno scombussolamento ormonale che noi Raipaquisti siamo condannati a non poter vivere con la stessa intensità anche per Francisca e Raimundo. Ci siamo innamorati della coppia sbagliata!
Aspettando momenti migliori!

4 comentarios:

  1. Buenooooo aunque sea por la bicha.... algo tienen... celos, ganas de matar... algo de vidilla... porque nosotras nos aburrimos a estados inalcanzables
    ... OS queda aguantar lo peor...pero tranquilas... OS espera un gran final para la bicha.... jajajaja....

    Gracias por rememorar viejos tiempos... nosotras los mantenemos en la retina....

    ResponderEliminar
  2. Eso he llegado a pensar yo, que me he equivocado de pareja, pero no, ni por asomo me he equivocado. Francisca y Raimundo son la pareja más encantadora de todo PV, las demás son aburridas, predecibles y sosas.

    A vosotras os queda la parte más bonita del raipaquismo. Ahora está la bicha y esos días tan malos para el raipaquismo, pero tranquilas que todo se arreglará pronto, jajajajaj

    Ojalá volvieran esas escenas que os esperan a vosotras, a pesar de todo lo que ocurrió.

    Gracias Inde por recordarnos esa época tan bonita y ya tan lejana para nosotras.

    ResponderEliminar
  3. Aaaaayyyy que recuerdos me trae leeros!!! y como dicen mis compis, equivocarnos?? es que no hay mejor amor y mas real, que el quiero y no puedo? el te amo y te odio al mismo tiempo?? el ni contigo ni sin ti??? el non te soporto pero lejos de ti muero??? esas miradas secretas....esos sentimientos a flor de piel..y todo sin un minimo roce...eso es grande chicas!! y x eso es por lo que estamos cn al pareja mas complicada de todo puente viejo!! pero resistiremos!!! me encantó ese primer parrafo Inde, cuanta razon en todo lo que dices!! pero no desespereis que de momento teneis el consuelo de que os llegaran cosas muuuuuuuucho mejores!! =)

    ResponderEliminar
  4. Grazie per lo sforzo che fate nella comprensione degli articoli italiani, e soprattutto grazie per i commenti rassicuranti :)

    ResponderEliminar