Selecciona tu idioma

.

domingo, 30 de noviembre de 2014

Capitoli 456-457-458-459 parte I.

Ho la febbre ma ci proviamo ….
Non si può non approfittare delle innumerevoli scene raipaquiste che questo salto temporale ci sta regalando, per questo anziché soffermarmi su un'unica puntata ho reputato opportuno dare spazio esclusivo principalmente alle scene dei nostri protagonisti, con questo riassunto di questi capitoli.
Mi scuso con Sonia che dovrà inserire questo lungo articolo ricco di foto e la ringrazio per la pazienza, ma ci sono eventi importanti che meritano di essere ricordati e registrati su questo blog. 

Capitolo 456.

Puente Viejo si tinge di giallo in questa puntata.
Raimundo deve fare i conti : con il tempo che incalza sempre più, con la verità e tra breve anche con la sua coscienza.
Corrispondenza in arrivo alla Locanda, recapitano un piccolo pacchetto con al suo interno …
Surprise :
il dito di Sebastian con l'anello che ha sempre portato con sé quale  segno distintivo di riconoscimento.
Onestamente Ayala al tuo posto mi sarei sprecato di più, mi aspettavo un pacco più grande, avresti anche potuto inserire al suo interno qualcosa di maggior interesse, come ad esempio: quella cosa morta che giace senza vita in mezzo alle sue gambe e serve tanto quanto il suo cervello :
“A niente e a nessuno! Neppure a lui stesso!!” 

La Signora Castañeda si cruccia per non aver saputo tutto prima ..  e noi con lei.
“E cosa avremmo ottenuto Emilia, farti soffrire per più tempo? Non esiste una soluzione facile!”
Potrei anche essere d'accordo con te Raimundo mio adorato, ma intanto iniziare a cercarne   una alla svelta sarebbe già qualcosa e fosse quella giusta ancora meglio, visto qua' stringe tutto : il tempo e anche il sederino ..
Alfonso suggerisce di avvisare la Guardia Civile nella peggiore delle ipotesi verrà arrestato per l'intossicazione di quei soldati avvenuta 16 anni prima, ma almeno potrà difendersi durante un regolare processo.
Ottima idea ma io ne avrei una migliore, sopprimiamolo e cesserà di penare, lui, noi, e di causarne altre ..

“No, hai visto cosa gli hanno fatto solo perché ha tardato il pagamento?! Se scoprono di essere indagati lo uccideranno! Dobbiamo trovare un'altra soluzione!”
“Ma io non vedo quale padre! Se denunciare è troppo pericoloso come ritardare i pagamenti, non c'è via di uscita! Dobbiamo vendere la locanda!”

Un'altra volta? E no eh! Che noia, che banalità Emilia, puoi dare di più insomma. Desideri  tornare a servire alla Villa? O hai pensato ad un altro pancione per rendere tutto ancora più credibile e strappalacrime, Santo Cielo!!
Se andiamo avanti così terminerò in anticipo l'abbonamento annuale dei panni assorbenti.
“Non otterrei una decima parte di ciò che gli devo!”
“Ma allora chiedete aiuto a Francisca Montenegro......
(Che genialità da Premio Pulitzer decisamente!)
…... Lei vi ama......
 (puoi gridarlo pure forte mia cara. Lei si! E pure lui dai, non siamo troppo spietati, tanto tra breve riceverà ciò che merita!).
….Voi due vi sposerete, di sicuro non esiterà ad aiutarvi!”
Si certo gli fornirà la migliore corda in commercio per impiccarsi. Si fosse svegliato prima lo avrebbe fatto senza esitare, mettendosi pure a nudo e in tutti i sensi per lui, ma ora?! È vero che il detto dice meglio tardi che mai, ma con le tempistiche del tuo “papi” stiamo freschi ..
Basta guardarlo già gode alla sola idea di raccontare tutto!! 

“Non posso farlo!”
“Padre cosa viene prima il vostro orgoglio o la vita di vostro figlio?”
“Non è una questione di orgoglio! ...Dubito che Francisca vorrà aiutarmi se scopre tutto questo!”
“Ma anche in questo caso, è meglio rischiare...”

Si Emilia ma la posta in gioco è alta, e il rischio di perderla un'altra volta è in agguato ..
Da come stanno le cose attualmente, Sebastian in ogni caso non avrebbe speranze ora che gli accordi pattuiti con Ayala non sono stati rispettati. E tu hai molto da perdere a dire la verità mio caro!
La paura che ti attanaglia si avverte con una forza tale che pare sferzare l'aria stessa  .. 

La donna riprende a parlare : “ ...che sentirsi dire di no, che, restare con il dubbio impotenti mentre uccidono Sebastian!” butta fuori d'un fiato affranta.
È disperata ma a nulla valgono le sue suppliche, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Preferisce vivere appeso ad un miracolo che forse potrebbe realizzarsi piuttosto che affrontare la realtà. Non vuole arrendersi, crede di poter prendere tempo, patteggiare, sposarsi e risolvere così tutto.  Hai troppa fiducia nelle tue arti oratorie Ulloa!
Ah le cose non sono mai come ce le aspettiamo e ancor meno facili! Nascondere la testa come gli struzzi ingigantirà solo il problema accipicchia.
“Chiedete aiuto a Francisca vi scongiuro fatelo subito!”
“Ti ripeto che non posso!”
La figlia prende tempo con una lunga pausa, e con coraggio, determinazione, lapidaria :
“Se non lo fate Voi andrò lì con Alfonso e le dirò tutta la verità!”
UHHHH tranquillo! 

sembra tu abbia visto tua nipote Aurora appena sveglia nel suo nuovo centro benessere! Freud è con lei non temere!
Oh scusate ho dato un'anticipazione .., ma tanto dove ti giri giri tutti sanno già tutto! Ad esempio si sa' già in ogni angolo del pianeta, che Raimundo e Francisca lo faranno in tutti i luoghi e in tutti i laghi e per lo shock rimarrà incinta di una bambina meravigliosa che si chiamerà “Sol-Severa-reclusa Castro DeMontenegro Ulloa”. Si lo so' cosa c'entra Castro? Ma è sempre dappertutto lo sterminatore di Puente Viejo, che mi spiaceva lasciarlo in disparte! Eppoi non volevo depistare i telespettatori che sono abituati e tranquilli nel sapere che lui è dietro ogni nascita e morte!

Raimundo diventa quasi minaccioso : “No! Non lo farai!”
“Non mi resta altra scelta invece, e lo farò!! Non me ne starò con le mani in mano mentre uccidono mio fratello Sebastian. Statene pur certo!”
Non ti resta che implorare la Madonna, so quanto è dura per un ateo come te lo capisco bene, ci sono passata ..

E ora mi domando e dico, ma vi sembra il caso di lasciarmi questa tenera creatura senza cena? 

Maledetti disgraziati! Vergognatevi! Se mi sviene dalla fame giuro che vi impicco tutti!
Si lo so' e non chiedetemelo il perché, ma prediligo l'impiccagione, anche se avete ragione ci sono forme di tortura ben più divertenti e che appagano maggiormente .. lo spirito.
“Sono più di venti minuti che aspetto mi venga servita la cena e tu ti presenti a mani vuote? E Maria?” inveisce contro Mariana.
Pensa amore mio che aspetti da 50 anni e noi da quasi 5 che qualcuno ti/ci serva un Raipapolvo che non arriva. Guionistaasss dove siete? Sento la mancanza ogni volta come della bombola dell'ossigeno! A proposito dove me l'hanno messa quei delinquenti di nipoti , che non respiro.

Torniamo alle disgrazie. Maria è sparita, sono le 18, 00 e ancora non è tornata a casa.
La Montenegro mobilita tutto il personale e le Autorità, perfino l'Altissimo “il Governatore”, alla ricerca della giovane.
Non posso vederla così se la figlioccia non ritorna in fretta, mi muore. 

Il tempo trascorre senza alcuna notizia. È mattino, Emilia e Alfonso fanno il loro ingresso alla Villa decisi a raccontare tutto alla Signora ma vengono accolti dalla terribile scomparsa della loro figlia, e tutto il resto passa in secondo piano.
Intanto il MUTANTE (Fernando Mesia) ordina che tutti gli uomini della fabbrica cerchino Maria.
Don Luis, Maria a casa di un'amica? No, continua a suonare il piano e il flauto finché Olmo te lo consentirà, ma fare l'investigatore proprio non fa' per te!
I due genitori angustiati temono che l'usurario possa aver a che fare con la sparizione della ragazza.
Alfonso si reca d'immediato al Jaral e informa Raimundo dell'accaduto, l'uomo è deciso ad affrontare Ayala alla luce del giorno.  Tristan nel frattempo si è unito alle ricerche, forza Capitano portati dietro Lazzaro, che questo scansafatiche si dia da fare ..
“Non vi venga in mente di tornarci da solo. Quell'Ayala è una persona cattiva non potete andare da lui disarmato! E se quelle BESTIE vi attaccassero!”

Si e sputano fuoco dalla bocca, si cibano di carni fresche e di buona qualità come quella di tuo genero!
“Non mi importa di rischiare la mia vita per salvare quella di mia nipote o di mio figlio!” 

Voglio sentirti ripetere la stessa cosa anche per Francisca. Ma ti aspetto al varco... prima che il gallo canti tre volte, tu ti immolerai per lei!!! Me lo ha riferito Lazzaro stanotte ..

Un nuovo giorno è alle porte, Francisca è tormentata più che mai! Rientra Soledad è stata ispezionata metà dell'area ma ancora nulla. 

Fernando si agita non riesce a stare con le mani in mano.
E l'abbiamo notato figliolo stai fermo che è meglio, prendi la pastiglietta su che ti fa bene o prima di stanotte ti ritrasformi in un lupacchiotto assatanato e in calore.
Si offre di uscire per continuare le ricerche..
“Io verrei con te se lei mie gambe avessero le forze di un tempo!”
Tenera Paca mia, non temere le tue gambe e tutto il resto funziona a meraviglia. Hai un cervello e una forza che quegli invertebrati dei Mesia possono solo invidiarti, loro e la maggior parte degli uomini di Puente Viejo!
La Montenegro dopo tanta tensione accumulata non resiste più, sbotta con Mariana accusandola di essere la colpevole di quanto accaduto per essersi resa complice, acconsentendo a tutte le uscite clandestine di Maria a sua insaputa.
Contrariata dall'audacia della cameriera nel replicarle con insolenza, scaraventa a terra la tisana bollente che aveva in mano .. 

e grida furibonda : “Avresti dovuto avvisarmi dal primo minuto del suo ritardo! Raccogli tutto e metti l'acqua a scaldare, come si deve questa volta!”
Soledad la preleva di peso per condurla in giardino sperando di farla calmare e riprendere il controllo dei nervi.
Improvvisamente si arresta afferrando il braccio di Mariana .. 

e con un'espressione torva :“Se la mia figlioccia non si trova te ne pentirai per il resto della tua vita! La strada da cui ti ho raccolto sarà il tuo destino!” 


I Mesia riprendono le indagini e finalmente caso strano, si recano nelle scuderie. Che intuizione por Dioosssss!! Sherlock Holmes e il dottor Watson in confronto sono due inetti!
Fernando è disperato, occhi lucidi, gonfi, un dolore che stringe il petto fino a soffocare, (mamma mia che paura! E soffoca!!!). Teme sia tardi e che ormai “i sequestratori” abbiano già allontanato la giovane da Puente Viejo.
Mi commuove a tal punto questo ragazzo che prevedo tornerò in bagno .. Perdinci terminerà mai questo calvario, guarirò un giorno? Lazzaro sei l'ultima possibilità che mi è rimasta!
Insospettiti dalla sella, curiosano. Olmo scopre un brandello del visto di Maria e …..
improvvisamente “apparizione-sparizione” Abracadabra ed eccola qua' …

La cosa più assurda di tutto questo è che Olmo alla fine dei conti è un'anima candida in questa situazione,  e i film di Hitchcock scompaiono sembrando quasi barzellette in confronto a Fernando Mesia! 


Viene portata nella sua camera. È stata colpita e non ha ripreso conoscenza dalla sera prima. Impressionante!!
La sua madrina sconvolta è in preda ad una crisi : “Meno male che eravate in paese dottore! Fate qualcosa a malapena esce un filo di aria dalla sua bocca!” urlando disperata.
Infatti Mariana, se devi stare qui a fare la Madonna addolorata esci e liberaci da questa pena, dai retta alla Paca.
È stata incosciente per una notte intera e appena il dottore le poggia lo stetoscopio per auscultarne il cuore, riprende i sensi in preda a crisi convulsive. Magico! 


Raimundo si reca nella tana di Ayala a cercare Maria. 

“No non so' niente di tua nipote, non mi interessa. Per farmi pagare ho già tuo figlio!”
“Sapete benissimo che vi pagherò, come sapete che se succede qualcosa a Sebastian non avrò pace finché non vi ucciderò!”
“Uh Uhm! Ma questo dipende da te non da me!”
“Non posso ancora ottenere il denaro da Francisca e men che meno ora che Maria è scomparsa, è la luce dei suoi occhi” 


“La verità è che non mi interessano le tue storie. Mi interessa solo avere ciò che mi spetta! …  Si lo spero perché ad essere sinceri, questa cosa di tagliare le dita non mi piace. Ci si sporca e bisogna anche sopportare lamenti e grida. Eppoi quando il braccio và in cancrena, l'odore non è certo dei migliori!” 

Ohi ohi  si è innervosito, ma quanto “me gusta” quando fa' il duro, mi aumenta la frequenza cardiaca e mi agito tutta! Si sento sto guarendo ..

“E che facciamo?!.... 

….Pensaci bene, la prossima volta che alzerai un dito contro di me non andrà così. Vattene! La prossima volta che verrai porta i soldi!!”
Qui si mette male, molto molto male io vi ho avvertiti ..

Ritorniamo alla Villa.
“Quando troverò il disgraziato che le ha fatto questo... Avete visto i suoi vestiti padre, il sangue che c'era..”
Fernando un uomo mille risorse : quasi papà, scapestrato, marinaio, e cos'altro ancora ci dimostrerai di saper fare .. ? Hai mai pensato di fare l'attore, sei meravigliosamente credibile, quanto un cazzotto in pieno stomaco!

“Se qualcuno ha fatto del male alla mia figlioccia e io lo scopro, rimpiangerà di essere nato! Si, non gli risparmierò alcuna sofferenza!”.Vedi quante chiacchiere è sufficiente una frase diretta chiara e coincisa della Paca è tutto assume forma e colore! 

Di la verità Fernandito che ti stai accarezzando per scaramanzia …
Giunge Emilia Francisca le racconta ogni cosa. La figlia è sempre stata vicino a loro. Nonostante la cercassero per mezza “Comarca” (Regione), lei si trovava inerte in un angolo della stalla.
Il dottore ha terminato la visita e desidera parlare da solo unicamente con i familiari stretti, saranno loro a decidere se e a chi divulgare la notizia. Fernando e Olmo si ritirano.
“Ha avuto uno shock nervoso molto forte ma ora è ben sedata. ….. (esortato ad arrivare dritto al punto..). Maria è stata violentata”. 

“Maledetto! Maledetto chiunque sia stato!”
Mi era mancata questa parola. Francisca prosegue : “Il giorno che ce l'avrò tra le mani .. la morte, sarà il minore dei suoi tormenti!!”
“Ti prego non un'altra volta ..” esclama in lacrime una disperata madre.

Capitolo 457.

Raimundo è al Jaral intento a fare colazione e confida a Don Anselmo che si recherà alla Villa a trovare la nipote.
“Lo farò e non solo per vedere Maria ma anche per raccontare a Francisca tutta la verità senza omettere dettagli!  ..Vedremo cosa succederà ..”
Uhhhhhhhhhhhh il mattino ha l'oro in bocca, ma il sonno porta consigli.

“Le cose non potrebbero andare peggio di così Raimundo. Francisca comprenderà le ragione delle tue azioni!”
“No! Si arrabbierà!”
“Inizialmente si di questo puoi star certo, ma poi dopo averci riflettuto, ti perdonerà!”
“E se non lo facesse?”
“Ti resterà la serenità di aver agito come un uomo per bene! Credimi Dio sarà con te Raimundo!”
Che consolazione, sicuramente confortante. Essere prete non vuol dire essere esenti dallo sparare castronerie. Certo uno illude i sentimenti di una donna profondamente innamorata da sempre, che ha oltretutto superato i 60 anni (e questo ha il suo peso), ma mette da parte il passato concede una seconda e ultima opportunità al grande amore della sua vita, per essere trattata come una insignificante “moneta di cambio” e la conclusione è : anche se non ti perdonasse ti sei lavato la coscienza! Comportarsi come un uomo perbene è un'altra cosa!
Comunque piuttosto che continuare a tacere che parli una buona volta, ma subito non “dopo ci vado..”.
Questi uomini sono incorreggibili!!
Si alza pronto ad andarsene, destando la curiosità in Tristan che è appena ritornato e gli domanda cosa succeda.
“Niente ma non posso più aspettare, vado a vedere Maria!”
Vai vai ma correre hop hop … o verrai battuto sul tempo.

Intanto alla Casona una meravigliosa più che mai Francisca Montenegro nonostante la profonda amarezza di vedere la sua creatura delirare terrorizzata, è sempre presente in tutto e con tutto (testa, gambe ecc.), partecipe e decisiva con il suo sangue freddo all'occorrenza. Prontamente pratica un'altra iniezione alla giovane, mentre tutti sono presi dal panico incapaci di reagire.
Soffre come credo neanche quando capitò a lei fu' capace, perché non c'è dolore più grande che assistere impotenti dinnanzi al dolore di chi più amiamo come fosse il nostro stesso sangue.
Quanta tenerezza non si può fare a meno di provare, vedendo ogni giorno e ad ogni puntata sempre di più il cuore di questa “mala” della Serie, che ancora una volta si prodiga per dare tutto il sostegno possibile …  alla sua figlioccia e  amorevolmente stando vicina ad Emilia, non lesinandole carezze materne.
Dispone che i genitori di Maria alloggino alla Villa per stare accanto alla loro piccola.
E adesso “FANS” di tutte le altre caste, venitemi a dire che dietro c'è un doppio fine e sarò io a liberare le BESTIE dalla grotta!!!!!!

“Temo che la perderemo se non riusciremo a farla reagire!” 


Spendo due paroline e mi reco dai Mirañar due secondi due, per spezzare un po' con una frase della nostra Dolores, che non è pure lei solo come appare, dedita a farsi gli affari altrui come sua missione personale e che generosamente propaga.
Torna all'Emporio raccontando tristemente al marito, quanto accaduto alla piccola dei Castañeda.
“Ho la pelle d'oca al solo pensiero. Una povera ragazza nelle sporche mani di un .. vile, di un bruto, insomma in poche parole DI UN PORCO!”tira fuori le ultime parole tutte d'un fiato e con una cadenza talmente decisa che non puoi non farti trascinare.
Potessi metterei la sua voce, perché renderebbe meglio l'effetto che volevo dare a questa rubrica lampo.
Direi che lei in due parole ha sunto tutta la puntata.

Torniamo alle cose serie e mi chiedo, scusate io sono quella delle mille domande..
Il Capitano José Herrero! Ma questo chi ce lo ha mandato? Vorrei parlare con chi si occupa dei casting, non perché al limite vado bene pure io, non si sà mai! 

Pare un tossico e anche un po' ubriaco! In confronto persino Ayala sembra quasi un brav'uomo, elegante e distinto. Calmi calmi ho detto “sembra quasi”, non che lo è!

“Non ci metterò molto avrete la mia parola!” E alza pure il sopracciglio come Fonzie, ma da dove viene? Ora lo interrogo io … Non è che salta fuori che è stato lui? No perché è tutt'alltro che normale.. Vedete le apparenze alle volte, lui di sicuro sarà uno onesto e non un pervertito, mentre qualcun altro magari di bell'aspetto è un grande pezzo di ….. , aggiungete cosa volete!
Per fare le sue brillanti indagini ha tenuto tutti incollati alla poltrona e fatto-rifatto le stesse domande, con un tono di voce al limite del post depilatorio. Meno male doveva essere breve.
Ricapitoliamo? Anche no! Bastaaaaaaa!
“Datemi dei risultati Capitano! Datemi dei risultati o farò in modo che il Governatore vi destituisca dal vostro incarico, prima che ve ne rendiate conto!”
E come risposta all'avvertimento della Paca, questo strano soggetto ci lascia sgomenti con le sue faccette? Guarda che non sei a Zeling o a C'è posta per te! O al limite al Postino suona sempre due volte!

Francisca torna in camera a vegliare su Maria.
“Il suo alito, le sue mani su di me, vuole farmi del male. È crudele! Di nuovo di nuovo questi incubi! Gli incubi sono reali, sono reali!”
“Non c'è nessuno a farti del male solo io e te. Gli incubi svaniranno come tante altre volte. Dormi!”
Ecco facciamo la prova dell'alito!? Così lo scopriamo subito ..

Mauricio ritorna definitivamente dalla sua avventura a Barcellona e riprende servizio all'istante con un incarico riservato ed impellente.
“Quel Capitano non fa' altro che domande e ancora domande, mentre io invece voglio risultati. Ora! Chiunque la abbia oltraggiata merita di essere punito immediatamente. Voglio che organizzi una squadra di uomini duri e capaci e che lo troviate. Non badare a spese! Questa volta non permetterò che si commettano errori. Trovalo eppoi uccidilo come un animale. Non voglio che i giudici lo lascino marcire in carcere. Voglio la sua testa!” 

Rimasta sola ad esaminare delle carte  …. 

Nel medesimo istante Raimundo fa' il suo ingresso alla Villa, ma troppo tardi ormai …
Mariana và ad avvisare Francisca ma nel suo studio si trova solo il suo scialle a terra e di lei non vi è traccia da nessuna parte. Spaventosi sospetti si fanno sempre più strada nella mente del nostro “Eroe”.
“Non può essere scomparsa!” ammette Emilia quasi a voler allontanare questa possibilità.
Finché alla fine suo padre con aria turbata lo riconosce : “ .. Non per Sua volontà. È una pazzia lo so', ma Ayala potrebbe essere il responsabile. Francisca è l'unica chiave per arrivare al denaro, e non si sarebbe mai allontanata da Maria visto il suo stato!”
“Credete che possa averla rapita Ayala?”

Nel frattempo .. 

“Benvenuta nella vostra nuova casa Signora. Come vedete non abbiamo grandi comodità, ma se voi vi comporterete come si deve, noi faremo altrettanto!”
“Bastardo! Maledetto! Come avete osato farmi questo? Mi ripagate così dopo che vi ho accolto in casa mia! Quando Raimundo saprà cosa mi avete fatto?!” 

“Qui si parla quando lo dico io e non parlatemi di Raimundo !” 


Adesso io non lo dovrei dire ma lo dico lo stesso, sarà quello che sarà e Raimundo Ulloa tutta la vita ovvio,  sicuramente meglio un bacio d'amore ok, ma questo è un bacio! Che poi dovesse farlo qualcun altro e tutti ne godremmo, siamo perfettamente d'accordo. Scusate ma dovevo farlo! Raimundo prendi nota per il capitolo 1000, passionale!! Scherzo dai, sai quello che devi fare e ci fidiamo.. quando vuoi non ci deludi mai.

“Così mi piacete eh! Non obbligatemi ad imbavagliarvi. Le catene!!..”
Immaginate un po', per tenerla a bada addirittura delle catene. Questa donna è un vero Titano!
“...Ora voglio che voi restiate muta come un pesce, d'accordo?”
VannAyala Marchi! Ah sei evasa!
Prosegue : “E non confidate in Raimundo io so' quello che dico. Io l'ho fatto tempo fa' e non mi sono rimaste altre alternative all'infuori di questa!...”. 

Una buona occasione per tacere Vanna e farti gli affari tuoi, ci sono già sufficienti malintesi e incresciose bugie che li separano, ora pure tu metti zizzania.
“...E calmatevi non sprecate le vostre energie perché vi serviranno!”
“No per favore no, no! La mia figlioccia ha bisogno di me ora! Per favore fatemi uscire, per favore!”
FOTO 32
Afflitta, rassegnata, d'improvviso una voce la ridesta.
“Non vi libereranno, sono solo dei selvaggi!”
Si avvicina cauta e le appare davanti un uomo che giaceva rintanato in un angolo, sollevandosi a fatica. Sarà il mendicante della famosa parabola biblica, che indovinate un po' si chiamava “Lazzaro”.
Lo riconosce : “Sebastian Ulloa sei tu!”
“In persona Signora” è una sorta di misto tra un barbone e GIUDA!
“Ma che ci fai qui ti credevo in Perù. Madre mia che cosa ti hanno fatto, che cosa sta succedendo dove ci troviamo ? Dove?”
“Noi siamo all'Inferno Francisca! Un luogo spaventoso come questo non può esistere sulla faccia della Terra!” 

Capitolo 458.

Un nuovo giorno si affaccia all'orizzonte di Puente Viejo.
Per non mettere a repentaglio la vita degli ostaggi, viene deciso che Emilia dia  comunicazione agli abitanti della Villa che la Signora si è dovuta recare a Madrid, decisa ad assumere personalmente un investigatore privato che catturi l'aggressore di Maria.

Raimundo aspetta ansioso il ritorno della figlia insieme ad Alfonso.
La donna giunta a casa chiede notizie di Donna Francisca.
“No non danno segnali di vita né lei né Ayala!”
“Ancora non sappiamo se quell'uomo senza scrupoli sia implicato!”
“Alfonso ho l'assoluta certezza che sia stato lui! Ho commesso l'errore di suggerire che Francisca fosse l'unica chiave per arrivare al denaro, e l'ho visto nel suo sorriso e nel suo sguardo, proprio in quel momento ha deciso. …Ho cercato di mettermi in contatto, però non ho ricevuto risposta, certo perché dovrebbe se ha tra le sue mani due delle persone che amo di più al mondo e che può persino torturare con la massima impunità! …Non possiamo rischiare e avvertire la Guardia Civile, non farebbe altro che aggravare la situazione!”
“E allora chi pensate di avvertire?” Ribatte prontamente Emilia.
“Parlerò con Tristan, malgrado tutto Francisca è sua madre! ..È pur sempre un militare esperto e al momento è anche l'unico aiuto che abbiamo.”

Intanto nel covo degli usurai, Sebastian spia minuziosamente la Montenegro. 

La sveglia e tenta di farla mangiare, ma lei con fierezza getta a terra la ciotola delle miserie.
“Deve essere vero! Ho sempre creduto che quando ti avrei rivisto sarebbe stato nel medesimo inferno, Sebastian Ulloa! …Mi stupisce la tranquillità con cui mi parli, tenendo conto che, che la colpa di tutto questo è tua soltanto.  …Non fare finta di niente, io so' tutto, so' che tu sei solamente un fallito, che ti sei rovinato in America. E che per risolvere questo problema, Raimundo è tornato a Puente Viejo. Per derubarmi e pagare tutti i tuoi debiti!”
L'uomo stupido da questa confessione le domanda se fosse stato suo padre a informarla di tutto.
“No no, quel tuo maledetto padre ha continuato la sua pagliacciata. Però a Puente Viejo io ho orecchie ovunque! Voi credevate di potermi ingannare, questo credevate, di potermi succhiare il sangue. Voi siete soltanto delle sanguisughe!”
“Io si lo credevo, perché mi sembrava l'unica soluzione. Era mio padre a non essere d'accordo!”
“Vuoi raccontare a me che lo hai costretto ad imbrogliarmi? Puoi andare a raccontarlo a qualcun altro.”
“Non sono stato io! Ma le circostanze!  ..  Quando ha saputo che la mia vita era appesa ad un filo, promise di fare quanto in suo potere per salvarmi. Anche se il suo cuore si sarebbe frantumato in mille pezzi!”
“Come sei bravo mi sto commuovendo!” 

“È la verità! Come voi ben dite la colpa è tutta mia! Non dovete serbare rancore verso mio padre!”
Francisca soffre a queste parole e vorrebbe potergli credere. Forse fa' più male perché lo sa' in cuor suo che quella è la verità, ma tornare a fidarsi e ad affidarsi di nuovo non sarà più possibile, ed è consapevole con tutto il dolore che ciò porta con sé, che da questa realtà non può scappare ahimé.
Del resto in fondo, sai anche che lui ti ama, altrimenti non ti saresti mai lasciata andare. I suoi baci, le sue carezze non erano menzogne, ma una verità che ora brucia alimentando quel fuoco che da anni arde dentro di te e ti consuma poco a poco.
Finita la verità Sebastian Ulloa inizia a tessere la sua tela di inganni, cercando di infondere nella donna quel terrore necessario a renderla più malleabile.
Ma Francisca Montenegro non è modellabile, facile da influenzare o da soggiogare. Solo colpendola dritta al cuore si potrà cavarne qualcosa, in caso contrario non ci saranno torture che tengano … sarebbe pronta a morire!
Che donna, che coraggio! Ammirevole per questo e per tante altre cose che finora ha fatto. Per non mollare mai e lottare con le unghie e con i denti sempre, con le sue proprie forze, con le armi che la vita le ha in parte fornito e nell'unico modo che conosceva per andare avanti, al  di là delle scelte sindacabili o meno.  Aggrappandosi al suo diritto di vivere e di essere donna in un mondo di uomini.
È un dato di fatto che valga più di cento uomini ..
Fantastica, con quale grinta e con quanta dignità sfidava e affrontava Ayala senza timore, sicura di sé, della sua verità. Tutta d'un pezzo.

Sebastian le mostra la mano monca con il fine di farle delle sottili pressioni psicologiche : “ ..Per questo vi consiglio di accettare le richieste di quei malviventi quanto prima Signora! Prima che vi riservino il trattamento che è toccato a me!”

Intanto Raimundo convoca al Jaral il Sindaco e Tristan e racconta loro parzialmente, i suoi sospetti, ma il figlio non si accontenta di queste spiegazioni sommarie e dubbiose.
“Tristan Don Pedro non vi ho mai chiesto prima di fidarvi ciecamente di me, ma ora sono costretto a farlo!”
“Va bene non perdiamo altro tempo a verificare se avete ragione padre! ….Certo che potete contare su di me, per Voi qualunque cosa!”

Torniamo dai prigionieri.
Francisca si volta e cerca il cibo con lo sguardo quasi sul punto di cedere alla tentazione, i morsi della fame iniziano a farsi sentire, quando Ayala arriva con i suoi uomini.
L'uomo bussa sul palo lei si alza, lui scosta la cassetta sulla quale sedeva, e pare guardarla con intenzioni subdole quasi con una punta di desiderio oserei dire. E i fatti lo confermano considerando l'afferra deciso, assaporandola quasi .. 

e la spinge contro il palo .
“Buonasera!” 

Incomincio a pensare che il destino di noi Raipaquiste sia una condanna a morte senza scadenza. Altrimenti voi come lo definireste il dover essere costrette ad assistere ad uno spettacolo degno quasi di Tinto Brass ma con l'uomo sbagliato! Ci stanno torturando psicologicamente da anni...  e gli altri fans hanno il coraggio di dire che i loro personaggi subiscono e basta e i cattivi vincono. Mah!!
Caspiterina che visione distorta della realtà.
Il problema è proprio questo :
primo i nostri due protagonisti vivono ogni disgrazia possibile e inimmaginabile dal 1865 circa; secondo è dal 1874 circa che non giacciono più insieme. E differenza sostanziale con la mala, lei combatte non subisce, si difende e non attacca senza motivo. La chiudo qui perché voleva essere semplicemente un banale e quanto mai scherzoso chiarimento, oltretutto doveroso. Noi abbiamo sempre rispettato tutti senza insultare mai nessun personaggio anche chi non gradiamo,  e sono i nostri atti a parlare per noi e la dicono lunga …
Torniamo a Tinto, cioè Vanna, no ora è tornato ad essere Ayala, lo strozzino viscido.
“Una donna, una donna di classe profuma sempre! Come và qui sotto? Spero che l'amico Sebastian vi stia trattando come si tratta una donna del vostro ceto sociale!”
“Ascoltatemi bene Ayala, qualunque cosa facciate non riuscirete a piegarmi. Sono più dura di quanto possiate credere!”
“Umh! Che delusione, che delusione. Vi giuro che ero venuto con la speranza di trovarvi mansueta come un agnellino, ma mi sbagliavo. Mi sbagliavo! (Si volta in direzione dei suoi uomini). Chissà sarà perché forse, sarà perché la Signora non mi conosce abbastanza bene. È per questo?”
La fiera leonessa attacca : “Siete voi che non mi conoscete abbastanza bene.... 

….Sappiate che mi lascerei uccidere prima di darvi un solo centesimo del mio capitale. Non ho passato la vita a lavorare per poi vedere arrivare un disgraziato che mi ruba tutto quello che è mio!”

Credo che lo spirito indomito della Montenegro intrighi parecchio il nostro sequestratore.
Le sfila la collana di perle : “Bisogna dargliene atto! Testarda come poche!”
“E vendicativa come nessun altro! Se sapete cosa è meglio per voi, non mettetemi alla prova Ayala! Non mettetemi alla prova!” 

“A me sembra che a non sapere cosa sia meglio per Voi, siete voi mia dolce dama! (sfiorandole la punta del naso con un dito. Si volta.). Ragazzi....? Dovremo dimostrare a questa Signora di cosa siamo capaci!”
Per una frazione di secondo la nostra Paca ha temuto l'ammucchiata ... 

Gli uomini si dirigono fortunatamente verso il profugo... tutto come da copione.
“Un'altra volta no, vi supplico non lo sopporterò!!”
Shhhh silenzio, muori in pace senza fiatare infame! Scusate ma la falsità mi crea dei tumulti.


Alla Villa l'ispettore Ulloa indaga con Soledad sui movimenti della Montenegro. Pedro e Tristan iniziano a  dubitare sia tutto casuale, intuiscono che Raimundo abbia più informazioni di quelle che divulga. Lo affrontano a viso aperto forzandolo a scoprire tutte le carte in caso contrario non riceverà più il loro sostegno.

Francisca assiste in disparte sola e impotente agli urli disperati di Sebastian. Si rifugia impaurita come una bambina in un cantuccio sotto la scale e si porta le mani alle orecchie a volersi proteggere. Un gesto che ha un forte valore simbolico in quanto l'ha accompagnata nei momenti più tristi della sua infanzia.

Capitolo 459 parte I.

Fernardo spinge con eccessivo zelo, che Maria si preoccupi esclusivamente di superare il trauma evitando di rilasciare “per ora” la propria testimonianza alla Guardia Civile. 
Ma cosa temi Mesia le paure di Maria o le tue, non capisco?!

Francisca è rannicchiata sulle scale.. 

Sentendo dei rumori si allontana appoggiandosi al palo, in attesa e allarmata, stanno riportando Sebastian.
Ode la voce di Ayala : “Copriti topo di fogna!”
La donna domanda se è stato ucciso, lui le risponde sprezzante e evasivo : “Forse si, forse no, e se non collaborate mia cara Signora, la prossima potreste essere Voi!”
 “Sei un miserabile senz'anima. Sei un assassino!”grida sempre più forte.
Non appena si allontanano si precipita al capezzale del giovane uomo.
“Che cosa ti hanno fatto quei selvaggi! Sebastian ti prego resisti non devi morire!”
“Lasciatemi morire in pace! Preferisco la morte piuttosto che un altro giorno qui dentro!”
“Noooo . Tu devi aiutarmi! Soltanto se siamo in due riusciremo a liberarci dalle loro catene!”
“Non scapperemo mai. Non usciremo mai da qui vivi! (Lo aiuta a sollevarsi). Sapete cosa mi hanno fatto? Hanno fatto passare per tutto il mio corpo delle scariche elettriche!”
Beh hanno fatto bene! Non si sa mai che si riattivi qualcosa di simile ad un cervello funzionante da qualche parte, anzi dovevano farti di peggio!!
Continua il racconto dell'orrore : “È come se mi rompessero tutte le ossa del corpo con una frusta infuocata che lacera completamente le interiora.”
Dov'è? Voglio vederla né voglio una assolutamente … chissà non riesca a domare qualche mente contorta di qualche autore.
Mi viene una domanda stile giornalista di “Verissimo” : “ma  per essere così credibile e poter girare questa scena sarai sicuramente stato a lavorare almeno un anno, da Mangiafuoco? Ma allora il paese dei balocchi esiste!!”
“Sono solo un fantoccio che attende la morte. ( E su quello non avevamo dubbi. Prima è meglio è!). Un divertimento mentre finisce il loro turno. Se non gli darete quello che vogliono non esiteranno a uccidermi. Solo per dimostrarvi che fanno sul serio perché poi presto, toccherà a voi!” 

“No! No no no, non si azzarderanno a violentarmi no!”
Che ci provino e gli tiro i peli ad uno ad uno.
“Signora? Vi aspetterà il peggiore dei destini perché siete donna!”
“Sta zitto, sta zitto!” 

“Collaborate con loro e salvate la pelle!”
Ti conviene morire in fretta Sebastian, altrimenti una flotta di raipaquiste ti inserisce la frusta infuocata su per …. i monti … Ora mi metto a cantare la febbre è salita.
Io sono già infuocata di mio.

“Fate quanto chiedono senza dubitare o vi tortureranno fino alla morte!”
“Ancora non mi hanno chiesto niente, vedremo quando arriverà il momento”.
“No non sapete quello che dite. Non sapet...”sviene. 

Intanto al Jaral Raimundo racconta ogni cosa al figlio e al Sindaco, omettendo la parte riguardante la sua trama ai danni di Francisca. In fondo quelli sono fatti privati loro,  doveroso e apprezzabile il suo riserbo.
Convengono sia preferibile attuare con prudenza nell'assoluta riservatezza per tutelare l'incolumità degli ostaggi.
Rimasti soli Tristan si lascia andare ad uno sfogo con il padre :“Non dovrebbe importarmi dopo tutto quello che mi ha fatto, dovrebbe essermi indifferente (combattuto nell'animo si riprende subito dopo). Ma non possiamo abbandonarla!”
Questa puntata e il mio articolo, si concludono qui.

Conclusioni.
In realtà nessuno dei due la potrà mai eliminare dal proprio cuore.
Francisca entra nel cuore degli Ulloa per rimanervi per sempre e loro d'altra parte non possono smettere di amarla.
La Paca anche nei momenti brutti ma  : “COMO ES GUAPA!”
Valeva la pena fare foto nonostante il tema scottante del “sequestro” altresì per conservare il ricordo del suo enorme talento interpretativo anche in questa occasione. Le guardi il viso e  ti comunica le emozioni più incredibili. Mi rifaccio ad un detto italiano e lo trasformo “Vale la pena prendere tutto il maiale per un boccone così prelibato!”.
Il maiale è l'intera Soap, il resto immagino fosse comprensibile.
Umorismo a parte non è sempre tutto da buttare in questa Serie e personalmente la seconda stagione mi piace molto. Certo non vorremmo mai vedere soffrire Francisca o Raimundo, ma la tensione, i colpi di scena e anche queste scene piene di azione, attraggono.
Caro il mio “gustoso” o Sabroson (come sei stato battezzato dalle nostre compagne di avventure “le raipaquistas spagnole), i miei ormoni sono tuoi devoti servitori sempre e comunque dalla  tua parte e non credo solo i miei ...
Attendiamo con ansia che tu sappia stupirci come fai sempre, trasformandoti (come in passato per esempio ai tempi di Virtudes), nell'Eroe  che sei nato per essere e che tutte le raipaquistas amano.
Ho un'amica immaginaria che è maga e mi dice che sarai capace di sorprenderci. Che la forza sia con te Jedi Ulloa.

Tutto quello che avete appena terminato di leggere contiene tracce di ironia mai tese ad offendere in alcun caso la Serie “y su equipo” completo : attori-autori-personaggi-persone realmente esistenti o esistite; e ancora : religioni-figure religiose o affini. Si precisa altresì che anche eventuali riferimenti ad atti di violenza di qualunque natura, erano assolutamente di carattere scherzoso, con il fine unico di alleggerire la trama (che spesso tratta temi interessanti ma forti), ricordando che ridere è salutare, non nuoce e ci aiuta a vivere meglio e a lungo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario