Selecciona tu idioma

.

miércoles, 26 de noviembre de 2014

Puntata 454/455

…  Alfonso cerca di dissuadere il suocero a presentarsi all’incontro con Ayala da solo… ma senza successo…
Emilia parte in quarta per seguire suo padre quando lo vede nella piazza, e quando sua marito la ferma, lei lo aggredisce: “Stai lontano o ti do un calcio che ti mando in cima all’eremo di San Cosma!” 

 .. che grinta Emilia!! E’ da un po’ che ha capito che c’è qualcosa che le stanno nascondendo e non vuole più essere presa in giro.. Vuole la verità, e ha ragione! Si tratta della sua famiglia .. Alfonso si arrampica ancora sugli specchi pur di evitare di dirle che suo fratello è in pericolo e che suo padre sta facendo di tutto per disporre dei soldi, che tutti pensano abbia in America, ma che invece deve estorcere con l’inganno alla Montenegro… E così le dice una mezza verità.. che il suocero sta cercando di far tornare Sebastian… più o meno è così… ma quante cose taciute, persino ai propri cari.. Va bene voler salvare un figlio a tutti i costi, certo, ma un po’ di sincerità almeno con la propria famiglia… Alfonso ha dovuto scoprirlo da solo, ed Emilia c’è molto vicino!

I tre ecclesiastici di Puente Viejo attraversano la piazza, Don Anselmo raggiante e convincente, Don Celso musone e frettoloso… 

 Alla locanda i paesani hanno organizzato una festicciola di addio per la partenza di Gonzalo… presenziata dalla sindachessa.. che logicamente deve pavoneggiarsi per tutto, partendo dalla direzione degli applausi alla gestione del regalo prima, e del brindisi poi… “da parte di tutti ma l’idea è stata unicamente mia!” .. 

Tutti emozionati e affettuosi consegnano un regalo al nuovo curato: la chiave di Puente Viejo e del cuore dei suoi abitanti! Qui siete sempre il benvenuto (anche se non per tutti … io la penso più come Francisca che come il resto del paese.. prima se ne va meglio è… ma io non faccio testo.. sono #TeamMontenegro!!)  “a Padre Gonzalo, che ha conquistato la gente del paese con la sua dedizione e la sua capacità di lottare! È stato  esempio e ispirazione per tutti, e per questo lo nominiamo figlio prediletto e cittadino onorario di Puente Viejo!” 


 Bhè, certo.. Puente Viejo sarà sempre la sua casa, questo da molto prima di ora visto che era già stato strappato all’affetto dei suoi cari in questo paese….

Ma a questo addio mancava Raimundo.. impegnato in altre faccende, ben più pratiche che spirituali:
Arrivato all’appuntamento con Ayala.. lui si, ma i soldi no.. e l’usuraio comincia a spazientirsi e sospettare che la sua cara fidanzata si sia accorta dei secondi fini.. Ulloa chiede tempo…

  … e si passa alle minacce da parte di Raimundo quando lo avverte di iniziare a piangere suo figlio…. Se Sebastian è morto ormai non avrà più nulla da perdere e potrà andare a denunciarlo alla guardia civile…

 Attendo Raimundo.. è gente pericolosa.. se non sarà Sebastian faranno comunque qualcosa per farsi pagare il debito.. e tu hai altri membri della tua famiglia sui quali possono rivalersi.. Hai già fatto questo errore una volta!!!

Ta-dà, Fernando è andato a fare visita a Gonzalo… pericolosamente nel luogo dove Maria è stata con lui… e già che c’è, approfittando che Don Anselmo deve occuparsi dei suoi fedeli, da una sbirciata in giro.. e cosa trova nel cassetto della camera da letto del novello curato? 

 La sottoveste di seta che aveva regalato a Maria, e che quest’ultima gli aveva detto di aver ridotto a brandelli…  Ripercorre con la mente ricordi, bugie e arrampicamenti sugli specchi della sua ex fidanzata (un’abilità di famiglia) e man mano diventa sempre più pallido … Ogni dubbio è fugato ormai, se fino ad ora cercava di auto convincersi, purtroppo ora non c’è nulla da supporre o da tacersi!

Il nostro eroe improvvisato è tornato all’ovile… sano e salvo (per ora!) 

 Dobbiamo essere soddisfatti del fatto che non abbia preso due pallottole in regalo visto che è andato all’appuntamento senza il denaro necessario al pagamento… questo round l’ha spuntata, ma domani ci sarà un nuovo incontro/scontro e certamente non promette nulla di buono!
Alfonso vorrà essere presente il giorno successivo, ed avvisa il suocero anche riguardo ad Emilia: è preoccupato! E’ sempre più sospettosa e gli comunica che ha parlato di Sebastian con la Montenegro, ha dovuto mentire ancora una volta a sua moglie, determinata a pedinarlo come aveva fatto già lui… Bisogna risolvere la questione quanto prima… non si sa bene come visto che non c’è la materia prima per risolverla! Il Dio Denaro!!!

… Rosario è andata a fare visita ad Emilia ..
Prendendo un profumatissimo caffè insieme chiacchierano un po’ dell’argomento del momento.. la moglie ripudiata.. anche se loro di certo non ne parlano con cattiveria come il resto del paese… Rosario le racconta anche della visita di Mariana al Jaral, certo, non è stato proprio come avrebbe voluto, ma è un inizio.. peccato per l’interruzione di Padre Gonzalo, venuto a congedarsi dalla sua “quasi nonna”
Emilia prova a farsi occupare i pensieri da quello che le sta raccontando la suocera, Pia, Mariana, Candela… ma si nota nello sguardo che ha la testa altrove.. 

e…  prendendo coraggio, si confida con lei, anche se non sa bene che cosa dirle in realtà, visto che sa solo che probabilmente Sebastian tornerà in paese, ma ha paura, teme che le cose siano più gravi… che Alfonso non le abbia detto tutta la verità… 

 In salotto Francisca chiede alla figlioccia l’esito della festa di addio, e come la cara sindachessa avesse gestito la consegna del regalo al curato, che, venendo da lei poteva sembrare più una punizione che un presente!!
… Suona il campanello… Visite alla villa…
Fernando va ad aprire, e quando vede l’ospite ho idea che gli sia passato per la testa di chiudergli la porta in faccia, invece che farlo entrare.. a voi no? 



 Fine della puntata.. Purtroppo Mediaset non ci ha graziate stavolta… vedremo domani l’esito del match!! Ora che Fernando sa la vera natura del rapporto tra i due non perderà occasione di lanciare frecciatine…
Li vedremo domani sul ring-salotto della casona!!!






1 comentario:

  1. Besos Nicuxyyyy!!!! io avevo già visto un pò le puntate in spagnolo lo scorso anno.. secuestro terribile!!

    ResponderEliminar