Selecciona tu idioma

.

viernes, 7 de noviembre de 2014

Prefazione e Puntata 438

Attenzione, questo raiparticulo è molto lungo, non è per i deboli di cuore!!

Prefazione




Chi è Francisca Montenegro?


Se dovessi rivolgere questa domanda a tutti gli spettatori, le risposte sarebbero le più varie, si partirebbe dai consensi fino ad arrivare alla disapprovazione totale del personaggio, ma se la domanda fosse rivolta ad un Raipaquista, la risposta sarebbe una sola: Francisca Montenegro è l'anima del Raipaquismo.
Francisca Montenegro è un personaggio attraente, carismatico, con una forte personalità, ricco di sfaccettature e non c'è sfumatura dei suo occhi o espressione delle sue labbra che non sia limpida e chiara per noi Raipaquisti, che viviamo nell'illusione di conoscere questo personaggio, io mi azzarderei invece a paragonare Francisca Montenegro all'amore della vita, perché sia che si stia seguendo la seconda stagione che la quarta, per quanto possiamo conoscerla Lei ogni giorno sa sempre stupire.
C'è chi fra noi è diventato Raipaquista inizialmente per un'attrazione verso Ulloa, dalla quale poi è seguita l'ammirazione per la sua dolce metà, o chi come me si è subito sentito attratto da questo carattere e bel viso e si è lasciato trasportare dallo stesso sentimento del cuore di Francisca, e c'è anche chi è diventato Raipaquista impazzendo per il magnetismo che sono sempre riusciti nel bene o nel male a comunicare insieme Francisca e Raimundo, ma in qualsiasi modo lo siate diventate, una Raipaquista alla domanda "chi é Francisca Montenegro" non può che rispondere così :
Francisca Montenegro è l'anima del Raipaquismo.

Francisca Montenegro é personaggio che ha superato tutti gli insuccessi e i colpi bassi della vita "rialzandosi sempre in piedi", un personaggio che ha creato un impero attorno a se, che ha affrontato tutte le vicissitudini a testa alta, un personaggio che seppur moralista, è riuscito a stare al passo con i tempi, anticipandoli, riuscendo se pur donna e non sempre nei migliori modi, a creare attorno a se stima e rispetto. Qualcuno fra voi sta pensando che dietro tutto questo si nasconda una donna fragile, sicuramente dietro questo si nascondono il suo cuore e i suoi sentimenti, e io penso che l'unica fragilità di Francisca Montenegro sia data dall'amore che prova per Raimundo Ulloa: Francisca Montenegro si spoglierebbe di tutto, e si metterebbe a nudo pronta ad abbracciare l'amore della sua vita, se solo potesse fidarsi, rinuncerebbe a tutto quello che con impegno e anni è riuscita a creare, e mi fa emozionare il sol pensiero. Francisca affidò già una volta la sua vita e il suo cuore a Raimundo Ulloa ma non ci fu un lieto fine, si sentì tradita, e in questa seconda stagione abbiamo ritrovato e avuto la possibilità finalmente di vedere oltre che di immaginare una Francisca Montenegro innamorata, però al contrario di quello che si può pensare Lei non è una donna scontata, non era solo follemente innamorata di Raimundo Ulloa, nella sua follia d'amore è riuscita sempre a rimanere lucida, tanto da investigare sull'amore della sua vita, perché "colui che si lascia dominare dalle passioni finirà malamente" Francisca Montenegro prima di donarsi a Raimundo Ulloa voleva esser sicura di potersi fidare.

Francisca si trova da sola nel suo studio, amareggiata, si domanda a voce alta "come, come hai potuto" e si sente bussare allo porta dello studio, entra Mauricio..
((( Ahahahahahaha sono morta ! Francisca : "santo cielo Mauricio, che faccia hai per uscire con questa pettinatura ?")))
Mauricio ha portato la risposta al telegramma che la Signora gli aveva chiesto di inviare, Francisca gli toglie dalle mani frettolosamente questo foglio, gli gira le spalle e si mette a leggere


Mentre sta leggendo si può notare il respiro di Francisca diventare affannoso, il cuore fermarsi e la voce farsi meno sicura : "puoi ritirarti Mauricio" dai suoi occhi traspare un'intensa disillusione, Mauricio chiede se può esserle d'aiuto ma Francisca: "puoi ritirarti ho detto" facendo fatica a pronunciare queste parole.
Francisca accompagnata da una musica in tonalità minore si siede sulla sua scrivania appoggiandosi ad essa per giungere alla sedia, incredula, schioccata.



"Stimata signora, mi dispiace confermare informazioni. Chiacchiere assolutamente fondate. Sebastian Ulloa rovinato. Lui e suo padre, Raimundo Ulloa incalzati dai creditori. Noto per la loro fama di truffatori, tiranni e sfruttatori. Entrambi con recapito sconosciuto. Evitateli in caso doveste incontrarli in Spagna.
Il vostro amico Gancedo"

Persino nel pensiero la voce di Francisca è rotta dal dolore, appena finisce di leggere, accartoccia questo telegramma e sola nel suo studio si lascia andare e si sfoga, colma di rabbia, dolore e frustrazione.



"MI HAI MENTITO, LE TUE PROMESSE LE TUE PAROLE D'AMORE MENZOGNE TUTTE MENZOGNE"


Mentre si alza dalla sedia butta a terra tutto ciò che si trova nella scrivania, urlando :
"MENZOGNE"


Con foga butta a terra la sedia, si avvicina alla libreria, butta a terra i libri.


Una Francisca irriconoscibile, vera, istintiva: lancia a terra tutto ciò che trova, anche nel tavolino fino a distendersi nel divano, oramai in preda alla disperazione e lasciando sfogo al pianto della sua anima, un pianto intenso, e pieno di rabbia, un pianto sofferto, un dolore atroce, sembrava stesse morendo d'amore.



La scena si è conclude con un ultimo gesto di rabbia di Francisca che da uno schiaffo al bracciolo di legno del divano (che male...)

Grazie a Maria Bouzas per questa interpretazione magistrale.
In Italia questa seconda stagione è stata entusiasmante, é stato così frenetico il ritmo delle puntate Raipaquiste che è sembrato di vivere un sogno, un sogno dal quale siamo stati costretti a svegliarci oggi, ma che a occhi aperti, continuerà ad allietare sempre la nostra vita.
Mi sembrava così stupida quella domanda che ho dovuto fare alla Bouzas chiedendole "secondo lei perché noi fans apprezziamo Francisca in ogni suo aspetto", domanda alla quale io non potevo rispondere e che ora non mi sembra neppure tanto banale: penso di poter parlare per tutti, amo Francisca Montenegro perché riesco a sentire i sentimenti che prova fino a vedere la sua anima.
Grazie di cuore alla spettacolare Maria (Bouzas) per tutte queste emozioni.
Ora cedo la penna ad un'altra Raipaquista, sperando che questo breve scritto vi sia arrivato chiaro e dirompente, quanto è stata veloce la mia mano a trascrivere le parole uscite impetuose dal mio cuore

Puntata 438

La puntata prosegue ancora con Francisca e don Celso. Il prete dice a Francisca di stare tranquilla, perché lui ha in mente un percorso religioso ben preciso per Gonzalo , possibilmente a Roma...bene! ora manca solo che lo fanno Papa!!



Maria è sconvolta dalla decisione di gonzalo di prendere i voti, si dispera e ne parla con mariana. Olmo e Fernando nel frattempo parlottano dello strano comportamento di Maria. Il giorno seguente don Anselmo e gonzalo hanno modo di discutere circa la improvvisa decisione di gonzalo di prendere i voti, quando fino a poche ore prima sembrava convinto di voler rinunciare alla vita sacerdotale per Maria, proprio in quegli istanti i due vengono interrotti dalla stessa Maria venuta a chiedere spiegazioni.
Alla villa intanto troviamo una Francisca malinconica e triste. Ricorda il suo ultimo discorso con Raimundo, quando gli disse che erano sorti impedimenti e ritardi nelle pratiche per la gestione delle proprietà. Si sente tradita, tutto inizia ad avere un filo logico, prima lui che torna con mille promesse d'amore, le sottili pressioni per iniziare una relazione, poi le richieste di fiducia fino ad arrivare alla consegna delle sue proprietà... Decide che è arrivato il momento di agire, escogitando un modo per farlo uscire allo scoperto.




I pensieri di Francisca vengono interrotti dall'arrivo di Mauricio, al quale lei chiede di mettere in giro una diceria su Raimundo, raccomandandogli di non rivelare la fonte della notizia, ma dicendo di far sapere di averla sentita in qualche locanda de La Puebla. Quando Mauricio viene informato della notizia rimane incredulo...Presto sapremo anche noi di che sconvolgente notizia si tratta!


Mentre Don Anselmo va a trovare Pia, preoccupato per la sua situazione, gonzalo e maria litigano in mezzo alla piazza: la ragazza non riesce ad accettare il rifiuto di gonzalo. Alla locanda invece i pettegolezzi corrono come sempre: Pedro dice ad Alfonso che ha sentito che Raimundo e Sebastian in America erano schiavisti.  Mauricio si avvicina ai due e dice di aver sentito anche lui questa diceria. Alfonso immediatamente difende il suocero, convinto che siano solo sciocchezze, ma è evidentemente preoccupato. A casa di Pia nel frattempo si consuma l'ennesimo incontro passionale tra lei e Olmo... -_^
Emilia è stata informata da Alfonso della diceria su suo padre, la donna visibilmente incredula e sconvolta, è decisa ad affrontare il padre per sapere la verità, infatti appena Raimundo entra in locanda, lei senza troppi giri di parole, gli chiede se sia vero che in America era uno sfruttatore. Raimundo non nega e non asserisce, vuole solo sapere da chi proviene questo pettegolezzo, poi in fretta e furia prende la giacca e esce di corsa dalla locanda, dice di dover correre alla villa prima che la notizia giunga a Francisca. Ahahahah povero illuso!!


Dopo aver assistito alle solite sciocchezze tipiche dei mirañar e le ormai conosciute -e diciamo pure noiose- beghe sentimentali di Maria, torniamo nello studio di Francisca dove possiamo assistere ad una nuova scena Raipaquista coi fiocchi!
Raimundo entra in studio e dopo un saluto freddo di entrambi, riferisce di aver bisogno di parlare urgentemente con Mauricio di una certa questione, in quel momento Francisca chiede di cosa si tratti, la sua espressione è quella di una donna con ancora una speranza, forse in cuor suo pensava e sperava di essersi sbagliata ad aver agito così avventatamente e non aver affrontato la cosa direttamente con Raimundo, questa situazione mi ricorda un passaggio del libro, quando Francisca libera la libellula e poi venuta a scoprire la verità sugli eventi occorsi, si pente della sua azione impulsiva e spera che la libellula si materializzi nel barattolo. Purtroppo però in questo preciso caso Raimundo non è innocente come lo è stato in quella situazione giovanile, e l'unico che si materializza nella stanza, non è la libellula ma Mauricio.


Raimundo subito affronta Mauricio dicendogli di volergli parlare da soli, faccia a faccia. Francisca allora gli dice che non trova giusto questo comportamento e che non devono avere segreti tra di loro, lui allora tenta di mascherare la sua azione dicendo che in un discorso da uomini come quello che avrebbero affrontato, sarebbero potute volare parole forti, cose poco carine da far sentire a una signora.



F: <<se queste parole si devono alla voce che gira per mezzo paese, stai tranquillo, sono al corrente.

Raimundo capisce di non poter più tentare di parare il colpo, lei ormai sa tutto.

R: <<quindi te l'hanno già detto...>>
F: <<è difficile che non lo facessero, quando per tutta Puente Viejo si dice che tu e tuo figlio insieme vi dedicavate allo schiavismo, in America. É una cosa vera, Raimundo?>>


Dopo una scena con protagonisti Tristan, Gonzalo e don Anselmo riguardante la improvvisa decisione di Gonzalo di tornare prendere i voti, ritorniamo allo studio dove continua il confronto tra Francisca, Raimundo e Mauricio.
Raimundo per difendersi incolpa Mauricio di andar dicendo fandonie, gli dà dello sfacciato e il neo sindaco gli ricorda la sua posizione e che gli deve il dovuto rispetto, inoltre gli dice di aver sentito queste voci iniziare a circolare in osterie di Villalpanda e La Puebla. Francisca rinnova la sua domanda a Raimundo.

F: <<cosa c'è di vero in questa voce?>>

Raimundo cerca di aggirare la risposta dicendo che la gente parla senza cognizione di causa, senza sapere e solo per causare danno, ma se è la verità che lei vuole, allora gliela dirà...



In canonica intanto proseguono le perplessità di Tristan e don Anselmo riguardo alla decisione di Gonzalo, i due credono che don Celso abbia in qualche modo influenzato la decisione di Gonzalo. Ci spostiamo nel giardino della villa dove assistiamo a una conversazione tra Fernando e Maria. Dopo aver ritrovato un minimo di serenità (mah...), Fernando improvvisa una dichiarazione d'amore e chiede a Maria di sposarlo.

3 comentarios:

  1. Oh! Ragazze che talento con quella penna...mi è piaciuto tanto sia l'inizio che condivido in pieno sia la descrizione delle puntata. Quanta pazienza che ci vuole a essere raipaquistas!!

    ResponderEliminar
  2. Sono contenta ti sia piaciuto tutto! È uscito dal cuore (parlo per la prefazione che ho scritto). Grazie !

    ResponderEliminar
  3. Prefazione magnifica! Quango hai parlato della scena del telegramma ho pianto ancora una volta. E poi quando hai detto quelle cose magnifiche su Francisca, semplicemente ADORO! 😍

    ResponderEliminar