Selecciona tu idioma

.

viernes, 14 de noviembre de 2014

Puntata 442/443

Premetto che questa è la prima volta che scrivo in un blog… anche se, all’inizio della soap scrissi dei riassunti delle puntate per un gruppo su facebook.. comunque ci provo.. sempre e comunque in difesa della mia adorata Francisca che amo sempre e comunque, ma che nella vita reale eviterei come la peste :-D :-D … un po’ come disse Adelfa Calvo quando le chiesero se avrebbe mai lavorato per una persona come Francisca Montenegro nella vita reale…

Ma non mi dilungo troppo e parto con la stesura… PUNTATA RAIPAQUISTA 442/443

C’eravamo lasciati ieri con l’abbraccio Raipaquista troppo freddo per i nostri sogni… ma ancora di più ci siamo lasciati con il “lascia stare le terre e preoccupati di rendermi felice” del nostro cuore.. e ora il suo pensiero è precisamente questo “Oh cavolo, la Montenegro non ha così tanto le fette di salame sugli occhi per non accorgersi dei miei veri interessi”, e così, Raimundo alla locanda, sparecchiando, si sofferma a fissare un mezzo bicchiere di vino, e pareva stesse per cedere ad una sua vecchia compagnia… (forse per i tuoi dispiaceri??)


Quando viene fermato da Alfonso… fortunatamente, ci mancherebbe solo che il nostro “ex locandiere che ha fatto fortuna in America” si facesse avvolgere nuovamente dall’ebbrezza del vino… noi vorremmo così tanto che fosse avvolto da un altro tipo di ebbrezza… quella amorosa… ma lui è troppo occupato coi sotterfugi…


Però Raimundo non trova più il libro che stava leggendo insieme a Francisca “Campos de Castilla”… Brutto presagio.. davvero!!


Si ritira a riposare in una stanza della pensione, e probabilmente a pensare a come ha potuto guardare quel bicchiere con tanto interesse e bramosia.
Ma, ta dan, arriva il mini-postino di “c’è posta per te” dall’ufficio postale a riportargli il libro perduto… e gli cade il testo del telegramma che ha appena spedito: “nuovi imprevisti ritardano il piano, ho bisogno di più tempo per raggiungere l’obiettivo. Portate pazienza!” … Alfonso continua a sospettare sulla stranezza del suocero, e la sua preoccupazione sale a dismisura con questa missiva!!



Ma anche tu, Raimundo!! Sei una delusione!! Proprio nel libro che stavi leggendo insieme a Francisca dovevi mettere quel maledetto telegramma!??!!?? E soprattutto dimenticarlo all’ufficio postale… come direbbe Freud, non è certo un caso!!!

Alla villa Mariana racconta la sua storia alla nipote… quella di essere stata in carcere per l’omicidio di Antonio Moreno… E sapete una cosa? Mariana mi ha ricordato Francisca nella scena di qualche giorno fa al ponte stretto .. solo che lei non è riuscita ad uccidere il suo Raimundo, ma il tradimento è pari… il dubbio che una persona stia con te per interesse, o per vendicarsi come nel caso di Mariana… a nulla solo valse le promesse di amore.. promesse di amore mai mantenute…



Gonzalo e Tristan sono seduti nel salotto del Jaral a chiacchierare e decidono di fare una passeggiata a cavallo dopo aver bevuto un caffè, quando entra Donna Francisca e, con la sua ironia caratteristica, gli dice che se lo dovrà preparare da solo in quanto non ha visto alcun domestico nel palazzo…


“si saranno nascosti vedendovi” le risponde freddo il figlio, e le chiede cosa la porta a casa sua… la madre, sempre pungente, risponde a una domanda che purtroppo Tristan non le ha posto, come invece avrebbe dovuto, essendo suo figlio: “sto bene, grazie! E tu?”.. “sorpreso dalla vostra sfacciataggine”… la donna si rivolge a Gonzalo dicendogli “vedi che brutto peccato è l’orgoglio, credi che sia giusto trattare così una madre?”…


A questo punto Gonzalo dice una cosa che condivido pienamente! (Sarebbe la prima volta che una frase pronunciata da lui non mi abbia irritata, ma, al contrario, deliziata)
“Credo che una madre non dovrebbe mai allontanarsi dai suoi figli”… certo si riferiva alla sua di madre, ma averlo detto in questo contesto gli ha fatto guadagnare punti ai miei occhi!


Ma Tristan non si intenerisce e vorrebbe chiudere la conversazione in prima possibile per uscire a cavallo… “passatempo da ricchi in una casa di poveri”, la risposta pungente della Montenegro..
(che poi tra l’altro è un ottimo passatempo!!  … anche io andavo a cavallo, e mi manca!  )
Comunque, torniamo a noi, e al reale motivo per cui la Doña si sia presentata in una casa tanto ostile alla sua persona:
“vorrei invitarti alla festa di fidanzamento di Maria… per sua richiesta, ovvio” precisa subito… “sarà tra tre giorni a casa mia… ricordi dove si trova?”
*come posso dimenticare un posto dove ho sofferto tanto?” Cavoli oh!! Che ottimismo … “come sempre molto allegro, figlio!”
… ma Tristan ha già un altro impegno e non potrà partecipare alla festa in quanto si svolge lo stesso giorno in cui Gonzalo verrà ordinato sacerdote e gli promise che sarebbe stato presente…
Ohi ohi, l’espressione della Montenegro… in un istante è passata dalla sorpresa al disgusto!
“Preferisci uno sconosciuto alla tua famiglia????” … Urca Francy… sei a un filino dall’arrivarci.. sei una donna intelligente, sforzati un pochito mas!!!



Gelo…  “Vamos Tristan!! Andrai all’ordinazione di un estraneo e non alla festa di fidanzamento di tua nipote?”


In effetti dai, ragazze, due più due.. Ha voglia il caro Tristan ad arrampicarsi sugli specchi dicendo che è un caro amico, eccetera…
“E’ sicuro che ti sei sempre affezionato  a chiunque” le risponde sua madre (ma possibile che non sospetti nulla?) … e suo figlio non perde occasione di puntualizzare che lui si affeziona a chiunque abbia un cuore, cosa che a lei manca… e da lì la conversazione è degenerata!


Ma io penso comunque che sia troppo severo il giudizio dei suoi figli nei suoi confronti… Oddio, non sarà una santa, va bene, ma è pur sempre la loro madre…
Voglio dire, va bene l’ostilità per quelli della classe inferiore, ma ha fatto anche cose buone per i suoi figli! E il disprezzo dichiarato di suo figlio la colpisce nel vivo.. che un figlio non vada in un luogo principalmente per non stare sotto lo stesso tetto di sua madre … è brutto! Veramente brutto!!!!!


Al di là delle parole “io non ho più una madre” e la risposta “ed io ho il peggior figlio che una madre abbia mai partorito, un errore, fin dal tuo concepimento”, l’espressione di Francisca dice tutto il contrario .. un cuore ce l’ha eccome, caro Tristan.. a me pare che il cuore non ce l’abbia tu adesso!! E, sempre tra parentesi, sei patetico!! Tra te e tua sorella Soledad siete una ventata di aria fresca proprio! Sono passati 16 anni.. potreste anche metterci una pietra sopra e recuperare il rapporto con vostra madre!!!!!!!!


 Altro dramma famigliare all’orizzonte:


Alfonso affronta Raimundo che è rincasato e gli consegna il romantico libro, anch’esso parte del piano strategico del suocero, e il telegramma in esso contenuto, che, provvidenzialmente è stato letto dal genero:


“Siete venuto con un piano che vi sta sfuggendo di mano”.. Raimundo esige rispetto  e si arrampica sugli specchi rigirando la frittata con la questione della privacy,  che queste cose non riguardano nient’altro che i suoi affari nelle Americhe… ma Alfonso non cede e rivanga la perdita della locanda per gli “intrallazzi” con Sebastian, e di cui lui ed Emilia sono quelli che hanno pagato maggiormente … e non sei lontano dalla verità caro Alfonso.


Colazione alla Casona.. (stranamente tutti presenti, compresa miss vitalità Soledad) Fernando esterna il suo entusiasmo riguardo al lavoro e Francisca, anche se non troppo ottimista cerca di dargli corda .. se avrà salvo il futuro della fabbrica!  “La mia fabbrica non andrà in rovina e la mia figlioccia avrà un marito dal futuro promettente” .. due piccioni con una fava insomma!


Giusto per far calare il gelo su questa deliziosa colazione, Olmo interpella Soledad riguardo l’ottimismo che si respira.. ma la gioia che esterna non regge il confronto, un’autentica perla di saggezza “l’importante è che Maria sia felice e che stia con l’uomo che ama con devozione”.. alchè la madre esterna invece una sua perla: “Meno devozione e più testa a volte tanto amore porta solo delusioni” … Ovvio che Soledad non poteva lasciar cadere questa chance di puntualizzare  che ciò che porta delusione non è l’amore, ma la sua mancanza…
*Cosa avrò mai fatto per avere due figli così allegri.!!??!”, memore della visita al Jaral ..  Ma si rivolge nuovamente agli pseudo-piccioncini dicendogli di non lasciarsi amareggiare da due uccelli del malaugurio!

Alfonso si confida con Emilia, le confida la sua preoccupazione riguardo al telegramma e soprattutto alla reazione del suocero, che negava e faceva l’offeso… Le chiede di indagare, sfruttando la Montenegro, magari con lei si è confidato (MAGARI FOSSE COSI’) …


Ahi,ahi, anche voi la volete usare?? Ma tutti vogliono scoprire cosa realmente sta succedendo a Sebastian, e perché sia irreperibile… e soprattutto a cosa stia succedendo a Raimundo, che, come gli ha detto anche il genero, da quando è tornato dalle Americhe non è più lo stesso e che ogni movimento è minuziosamente calcolato…

E così Puente Viejo mistery va avanti… a domani,

1 comentario:

  1. Querida Nicuxy!! ho visto solo ora il tuo commento!!! Grazie per l'incoraggiamento, e per l'aiuto!!! Besoooooooooooo

    ResponderEliminar