Selecciona tu idioma

.

jueves, 20 de noviembre de 2014

Puntata 448

Nel buio della notte a luci spente seduto nel salone e con lo sguardo spiritato :
Fernando soffre!
E per dimenticare beve beve e ancora beve.  Mi ricorda “Sue Ellen".
Ascolta non riesco a vederti così, per restare in tema con la fauna di Puente Viejo ti propongo una scappatoia ..


.. “la morte”, generalmente utilizzata dagli sceneggiatori per porre fine alle sofferenze umane, di alcuni protagonisti assai scomodi.
Non temere caro non vogliamo farti del male, al tuo risveglio prenderai parte anche tu al : “ritorno dei morti viventi”.
Tentiamo di tornare seri, io ci proverò ..

Il ragazzo si lamenta con il padre confessandogli che Maria uscita di soppiatto dalla Villa, si è recata direttamente a casa del curato. Seguendola li ha potuti sorprendere senza esser visto, abbracciati come due amanti, confermando così ogni sospetto.
“Perché avrebbe dovuto rinunciare hai voti? Ha scelto una vita molto comoda … Sarei dovuto entrare lì .. Avrei dovuto strangolarla con le mie mani! ...Padre si tratta del mio onore, del mio onore!”
“Ti stai sbagliando! Per caso non hai imparato niente da me?”

E scusa cosa dovrebbe imparare? A buttare giù la madre dal balcone? Già morta! A disfarsi della sorella“stra”? Già morta anche quella! Uccidere l'amante della sua promessa, come te?
Però!! Non è malvagia come idea, forse un po' ripetitiva e dozzinale, ma indubbiamente efficace. A noi piace! Si si, fai fuori Gonzalo, la accendiamo! Almeno per una volta renditi utile invece di vivere a scrocco della Paca, tu e il tuo amato papà, che dopo l'indemoniata è quello che ha disseminato più figli per il globo terracqueo.
Eppoi in questo modo anche la Partera 2 la vendetta, troverà la sua collocazione adeguata tra i beni del cimitero comunale  ..  Non avere paura dopo la tua morte : Martin Gonzalo Castro verrai santificato!
Che carriera faresti in così breve tempo : diacono – candidato a Papa – quasi Messia -ordinato – cadavere – Santo !

“Da voi? Sono 16 anni che strisciate dietro a Soledad!”
“Non ripetermi mai più queste parole, mi hai sentito!?”
Il giovane inizia già a presentare i primi segni di squilibrio mentale, tenta di ricomporsi e si scusa.
 “ ..Allora allontana questo turbamento se vuoi uscire a testa alta da questa storia.  ..Il mio consiglio è lo stesso della Signora, devi mantenere la mente lucida e calma”.
“...l'unica cosa che  voglio è svergognare quei due davanti a tutto il Paese!”
“Lo farai ma a modo mio Fernando! Non ti rendi conto che viviamo sotto lo stesso tetto di Doña Francisca Montenegro e che lavori per lei? Umiliando la figlioccia potresti perdere quello che hai ottenuto finora e quello che potresti ottenere in futuro!  … Non farai nulla senza il mio consenso! …Hai capito???”
La risposta di Fernando è molto interessata ed interessante ..


Sigmund? Dove sei Freud? Dove sei? Ah già pure lui è morto!! Ah no! Mi dicono dalla regia che nel 1919 era ancora vivo? C'è solo un inconveniente, se viene fin qui “los guionistas” lo fanno fuori!

Alla fine cede, non agirà se non dietro istruzioni di Olmo, almeno così pare .., ma forse fraintenderà quelle direttive o probabilmente le prenderà troppo alla lettera  ..



Intanto al Jaral da quando Frutus non c'è più il lavoro si è moltiplicato e le tentate nascite sono diminuite.
Frutus - Brutus - Braccio di Ferro - spinaci … Cesso pardon Celso.
Scusate mi sono fatta prendere da questi nomi alquanto bizzarri e ne ho aggiunti alcuni che non c'entravano, ma si abbinavano bene.
E a questo elenco dopo il Messia, mancava solo Lazzaro! Giunto ad animare il villaggio desolato di Puente Viejo.
Lazzaro alzati e cammina soldato, te lo dice il tuo capitano, desidera vederti.

“Mi sorprende quel Lazzaro, è vero che è stato un soldato del mio battaglione, ma non abbiamo mai avuto un rapporto personale, era uno dei tanti!”. Commenta Tristan al figlio.

Sarà venuto pure lui a creare qualche problema visto ne mancano ..

Il nuovo ospite arriva e il giovane non potendo fermarsi si congeda, offrendo il suo aiuto all'uomo per qualunque necessità. Una mano sulla spalla e  : “Lazzaro! Io e il mio Ministero siamo a Vostra disposizione!” e se te lo dice Don Gonzalo .. lui le promesse le mantiene.

Alla Villa liti in arrivo sul primo binario ..
Olmo impone la sua volontà sul veto di permanenza del pianista, le suppliche di Soledad non sortiscono l'effetto voluto. Ad un tratto la Montenegro giunge dalle cucine e ascolta in disparte la conversazione.
“Olmo, Luis mi ha salvato dall'abisso in cui mi trovavo, non mi immagino un merito migliore per farlo rimanere!” si ostina inutilmente e con fermezza a proteggere il suo redentore.
“Sò che ti ha aiutato molto, ed è stato ampiamente ricompensato ma, ora non hai più bisogno di lui! … Ti ho detto che Luis è licenziato! Se ne andrà di qui con le buone o con le cattive, o la pagherete!”

Come scusa? Forse non ti è ancora ben chiaro Mesia, chi comanda alla Casona e in tutta la “Comarca”!


“Ho mia madre dalla mia parte, Lei sosterrà chi mi ha saputo aiutare!”
Avvicinatasi e contrariata Francisca non può evitare di intervenire.
“Non ti sbagli figliola! Ignoravo totalmente che Don Luis fosse stato licenziato. Ora comprendo questa tua premura per impadronirti del Patrimonio.”
La figlia avvisa la madre che Olmo fece recapitare la lettera di licenziamento tramite Fernando e la Montenegro non prende bene la notizia.
“Avete mandato vostro figlio a fare il lavoro sporco?”


Soledad si incaricherà di provvedere personalmente agli onorari del Maestro d'ora in avanti, ma la madre la rassicura che non  sarà necessario se ne debba occupare..
“In nessuno modo permetterò che mia figlia, torni ad essere l'ombra infelice che era prima!” sottolinea la parola infelice a dimostrazione di quanto le stia effettivamente a cuore il suo benessere.


Non ti trattenere mostraci il tuo sorriso compiaciuto, tua madre non è poi l'essere indegno di cui ti era autoconvinta!
Soledad si ritira dietro richiesta esplicita di Francisca.
E ora a Noi Olmo Mesia! Non sai con chi te la stai giocando ..


La Signora picchettava sulla mano impaziente attendendo l'uomo si accomodasse, desiderosa ti togliersi un peso quanto prima e mettere le cose finalmente in chiaro una volta per tutte.
“Se volete continuare ad essere il benvenuto in questa casa, che è mia (enfatizza con decisione) Olmo, vi atterrete ai miei desideri di buon grado. Il professore di pianoforte resta, IO pagherò i suoi onorari!”
La affronta senza titubanze : “permettetemi di dirvi che state commettendo un errore!”
“Frenate questa vostra sfrontatezza!”


“Se mia figlia o Don Luis verranno a dirmi che li state importunando in qualsiasi modo, sarete Voi e vostro figlio a pagare le conseguenze! Sono stata chiara?”

Manda giù Olmo per favore su'! Non te la prendere, le Donne di Puente Viejo non si fanno addomesticare lo so', soprattutto colei che hai di fronte è un diamante, ma se ti arriva sull'occhio o sui denti,  fa' molto male ahimè!


Ci mette un po' ma risponde,( se non ingoiavi era difficile caro) : “Cristallina come sempre.”

Sono passati gli anni e ti sei illuso, ma le fila le muove la stessa persona di sempre e non sei TU!
Ah! Una “D”onna con gli attributi, che sa' farsi rispettare, adorabile come non mai!

Il boccone è troppo amaro da mandare giù : “A proposito di mio figlio non credete che sia il momento di parlare dell'affronto che Maria ha fatto a lui?”


Stavolta si picchetta sulla guancia la nostra Paca, decisa a non consentirgli scacco matto.
“Nel mio studio  “privato”. E vi pregherei di non farmi perdere tempo!”

A porte chiuse  : “come comprenderete mio figlio è profondamente umiliato!”
Comprende Olmo, comprende, non vedi quanto è affranta ..
“Il cuore di questi giovani è volubile, quando poserà gli occhi su un'altra ragazza, gli passerà subito!”
L'uomo induce la Signora a pensare che dietro l'apparente attacco di panico o all'eccesso di debolezza per le responsabilità che l'attendevano, Maria nascondesse un piano premeditato in partenza. Olmo azzarda ci sia un altro uomo e la donna in tono canzonatorio disdegna l'idea.
“Che follia è questa!”
“ Mio figlio pensa persino che possa scappare con lui!”
“Ma per chi l'avete presa per Maria Antonietta!?!”


Fersen … !!!

Scusate ricordi di gioventù!
Quello che mi piace di questa Serie è che spazia molto, varchiamo tutti i confini ...

Olmo tenta di fare marcia indietro vedendo che la Doña non è disposta a cedere sull'irreprensibilità della ragazza.
“Sappiate che Maria è una ragazza innocente senza alcuna esperienza .. da qui la ragione della reazione smisurata, il giorno, del suo fidanzamento”
La Montenegro riflette parlando, ricordando la valigia trovata nella camera di Maria il mattino successivo alla rottura del fidanzamento, ma non proferisce parola sui suoi sospetti.


Non vi sono dubbi la giovane è pura e inesperta, oserei affermare quanto Pia se non di più … Entrambe di “Pio” hanno ben poco, forse solo il pulcino ..

“Donna Francisca entrambi vogliamo il meglio per Maria e Fernando non è cosi?”
Viene interrotto bruscamente : “in realtà io voglio il meglio per Maria, per nessun altro!”

Schietta, vera e meravigliosa non delude mai!
Il Mesia si ostina ad indagare chiedendo la collaborazione della Signora, incurante delle offese che può arrecare ..
“Basta! Non so' niente delle sciocchezze che insinuate, ma state pur certo che non commetterò di nuovo l'errore che ho fatto con Soledad! Appoggerò qualsiasi decisione Maria prenda, questa è la mia posizione e nessun'altra! .. Avete già rovinato Soledad, non permetterò che accada anche con Maria, assolutamente NO!”
Non contento ci riprova con il Maestro di piano : “no sfidate la vostra sorte Olmo, vi ho avvertito!”


Questi uomini .. proprio non vogliono capire chi comanda!
Alla Locanda nel frattempo viene recapitato indietro un telegramma per : “recapito sconosciuto”.
Ma guarda! Sarà il nostro genio per gli affari Sebastian?
Lo riceve Alfonso che intende mantenere allo scuro la moglie per non preoccuparla, e perché la sua percezione che sotto si nasconda qualcosa di losco, è sempre più avvalorata dagli strani avvenimenti  che hanno a che vedere caso strano, con gli “Ulloa maschi”. Specie assai rara .., ma senza il maggiore dei due (l'altro si può eliminare tranquillamente, anzi è meglio farlo quanto prima!), non sapremmo stare!! Infatti mi manca, ma dove sarà finito? Ancora non lo vedo?
Emilia chiedi qualunque cosa che oggi tuo marito te la concede! Il Castañeda riesce nel tentativo di distrarre la moglie. Mentre viene trascinato verso le camere della pensione per  decidere le modifiche da apportare, la testa è sempre rivolta in direzione del bancone e con gli occhi non perde di vista la posta nascosta nell'agenda, temendo venga scoperta.
Per allentare le tensioni degli ultimi avvenimenti, aggiorniamo il bollettino medico della spassosa e “quanto mai originale” famiglia di Puente Viejo, so' sta' a cuore a tutti Noi ..
Dunque .. all'Emporio  dopo il culo si infiamma il nervo sciatico del nostro Pedro.... Mirañar,
e con questo dichiaro terminata qui la rubrica!
E ora i consigli medici dello “chef della Villa”.
La nostra beneamata Paca suggerisce ad un trasandato “Roque”, quasi barbone, di farsi preparare dall'attenta mogliettina un “brodo di gallina” terapeutico. Dicono anche, sempre dalla  Regia, riduca e assottigli le corna!
Francisca intima a Fernando di non alzare un solo dito contro il professore di pianoforte.
“È desiderio di mia figlia che il professore resti, è così sarà per quanto mi riguarda!  ...Ti riterrò direttamente responsabile di qualunque cattiveria venga mossa contro Don Luis! Intesi?”
“Vi prometto che si farà la vostra volontà, Dona Francisca”
Oh finalmente! In effetti così dovrà essere anche fra 100 anni, e così sia!
La Signora è grata e noi pure, continua in questo modo caro  e andremo d'accordo vedrai.
Gerry Scotti il vecchio saggio (non notate la somiglianza impressionante!?), dà consigli preziosi a Emilia sulla “carne della sua carne” e chiede notizie di Raimundo. Infatti ma dove è finito quest'uomo? Sempre assorto “nei suoi affari”.
“Affari del diavolo come le armi! ..Ti preoccupi invano perché alla fine lui farà quello che vuole!” replica Rosario e come darle torto.
Oh eccolo qui il Sabroson! È venuto a trovare la sua amata.  Intento a servirsi dell'acqua, nervosetto a quanto pare.
“Hai il polso un po' debole Raimundo!” e di nuovo si picchetta la mano.
“Ti vedo così poco che .. la tua compagnia mi emoziona!”
Ah adesso si invertono le parti .., sono proprio due facce della stessa medaglia e potrei aggiungere proprio fatti l'uno per l'altro. Ma mi piacciono così : ironici, battaglieri, passionali e giocatori esperti, speriamo lo diventino presto anche nelle arti amatorie .. anzi mi correggo, che tornino ad esserlo, perché di sicuro in passato avranno fatto tremare e scappare persino Bamby!
“È vero ultimamente ho avuto molte faccende di cui occuparmi!” abbozza un sorriso.
“E ne hai trascurate altre” garbatamente polemico e ora anche lui giocherella con le mani, impaziente.
“Mio caro Raimundo .. (pausa sarcastica, voluta). Ti senti ancora abbandonato?”
“Ho nostalgia della tua compagnia. Mi manchi!” E qui un fondo di verità, c'è tutto!
E Francisca ne è convinta! Assolutamente..


“Troverò il tempo per rimediare e andare a fare una passeggiata  .. con te!”
“Non credo sarà sufficiente!”
Ah alziamo la posta!
“E cosa pretendi allora?”
Io un suggerimento l'avrei …
L'uomo tentenna, la mente vaga altrove smarrita nei troppi pensieri che lo tormentano ultimamente,  ma poi si volta verso di lei deciso : “Francisca, ciò che voglio è svegliarmi con te!”
Ohi Ohi Ohi, se andiamo avanti così riscriveranno il Kamasutra …
Anche noi desideriamo lo stesso .. Cioè  .. vogliamo ti svegli insieme a LEI!


Prosegue : “Condividere il tuo tempo, le tue pene, la tua allegria!”


E qui ben altro si nasconde alla vista. Quel sogno di sempre, irrealizzato ma vivo celato nel profondo, dietro a quel caparbio orgoglio. Perché non vorrai farci credere Ulloa che quando le sfiori anche solo le mani, non sogni di passare il resto dei tuoi giorni unito a lei? Ridestandoti realmente al suo fianco?! Questo è fuori discussione e alla strategia credo fino ad un certo punto. In quanto quando si parla di sentimenti e soprattutto dei vostri, vanno considerati molteplici aspetti. In  entrambi vivono e convivono ormai da tempo due realtà contrapposte che lottano tra loro costantemente per affermarsi l'una sull'altra. L'amore e la rivalsa, a tratti condita da odio e risentimento. Ma tutto questo rende ancora più appetitoso il vostro legame a Voi e a Noi!
Scusate questo concetto lo ribadisco ogni articolo ma è imprescindibile per avere le idee chiare sul loro legame. Questo è la loro storia!
“Ti stai facendo trasportare .. (accenna un sorriso, imbarazzata si sfiora la fronte per mostrarsi indifferente), ora sei sentimentale!”
“No no Francisca, non ci resta molto tempo (esagerato), e quello che rimane voglio passarlo insieme a te, se anche tu lo vuoi?!”


Direi che riesci sempre a lasciarla senza parole … fino a che punto sei disposto ad arrivare pur di .. tutto quello che ci sta dentro e dietro insomma, non solo il lato oscuro..
“E cosa vorresti?


“Lasciamo stare i legami simbolici. .......
Questo sguardo perso e sognatore dice tutto!


….....rendiamo la nostra unione DEFINITIVA!” abbassa la testa e la rialza quasi subito.
Ora si fa' solenne prende qualche secondo di tempo e si lancia convinto più che mai : “Francisca mi concedi l'onore di sposarmi?”


La voce di lei cambia diventa quasi un sussurro .. dire che è esterrefatta è dire poco ..


“Non so' cosa dire..”
“Dimmi che mi ami come io amo te e che accetti con gioia la proposta che ti ho fatto!”
“Credo che siamo troppo grandi per fare questo tipo di follie!” Deglutisce a fatica.
La risposta lo sconvolge ed è disposto a tentare il tutto per tutto : “Non posso continuare così! Ho ti prendo come moglie o me ne vado in America per non tornare!” Voce ferma.



Francisca si alza, allontana e si volta passando dalla costernazione alla rabbia e di nuovo si affligge al solo pensiero di perderlo per sempre, ma in un attimo l'espressione del volto muta ancora e ancora ..




Infine si gira verso di lui, mostrando il più radioso dei sorrisi e gli si avvicina a braccia tese e porgendogli le mani  : “Io accetto Raimundo. Ci sposiamo!”

“Sei sicura?” afferra le sue mani e sospiro di sollievo.
“Per caso non mi hai sentita?!” perde il controllo della voce e non solo, per un attimo, ma torna a sorridere emozionata.
“Mi rendi l'uomo più felice del mondo”  la sua voce trema per la gioia incontenibile.
Lei è sempre più vicina, Raimundo non resiste le accarezza il viso, la guarda con dolcezza, Francisca è immobile, impietrita, lui si avvicina alle sue labbra e lei non smette di fissarlo. Quando la  bacia una mano è ancora sulla gota e l'altra non molla la presa decisa sulla mano di lei. Gli occhi di entrambi socchiusi per un breve attimo.
Il bacio più lungo è inteso che si sono dati fino ad ora. Lei sente qualcosa nel profondo che la porta a ritrarre la mano, ma le loro labbra ancora unite non sembrano volersi staccare.




Ho sentito lo stomaco che si contorceva e ho vissuto con loro questo momento magico, il resto non mi importa e non merita considerazione.  Era vero, autentico, meraviglioso. Lui aggrappato a lei con le labbra come a qualcosa che si desidera disperatamente e a cui non si vuole rinunciare per nulla al mondo. Sogno o realtà il tempo dovrebbe fermarsi qui per sempre. Questa è Poesia. Nulla da aggiungere...
Lui avverte il suo disagio e si stacca. Bravo RaiVentosa 10!
Continua a tenere la mano sul suo viso e lei gli accarezza timidamente la giacca sorridendo, e tentando di dissimulare. Lui non smette di toccarla scendendo dal viso al braccio, che accarezza con delicatezza.


Proposta di matrimonio! Ah quella frase che attendiamo da quando sono apparsi nel nostro cammino! Ad addentrarmi così nella scena mi sono commossa è questa la grandezza dei personaggi e la magnificenza interpretativa degli attori. No ho parole, solo lacrime. Grazie Maria. Grazie Ramon.
Per me la puntata si chiude così. Tutto quello che si doveva raccontare direttamente o indirettamente è stato narrato.
Conclusioni.
Ancora prima di commentare questa puntata, non nego che mi sentivo un vulcano in piena fase attiva. Ero e lo son ancora, incontenibile per quello che succede da noi e per quello che sento si vocifera in Spagna.
Se prima dopo le quasi 1000 puntate il mio interesse era salvare la fauna e nello specifico i canarini in via di estinzione, soprattutto quello di Ulloa. Ora mi preoccupo degli ormoni dei nostri protagonisti .....e quelli dopo tutto questo tempo girano e non mancano né a loro né a noi!
Per rassicurarci tutti ..
È scientificamente provato, da un attento studio della University of Southern Queensland, che la barba è da sempre sinonimo di virilità, e che l'uomo a cui cresce una barba folta in poco tempo ha un più alto livello testosteronico. Un valido motivo per rendere più felice e soddisfatta la donna che lo sceglie come fidanzato.
Vi chiederete come mai mi interessi tanto all'argomento? Be non si sa mai, dopo l'apparizione del Mesia e di Lazzaro a Puente Viejo, sento che Aurora Guerra compirà un miracolo dopo quasi mille puntate.
E come sempre per concludere, si ricorda che l'ironia qui presente non intende in alcun modo recare offesa a nessuno : personaggi - autori – attori – persone realmente esistenti o esistite.
Infatti “guionistas & C.” non ve la prendete per tutta la sana ironia che fortifica lo spirito, in fondo senza la nostra Serie preferita non potremmo stare, principalmente fino a quando rimarranno Raimundo y Francisca!

No hay comentarios:

Publicar un comentario