Selecciona tu idioma

.

jueves, 27 de noviembre de 2014

Puntata 455

Puente Viejo si è tinta di giallo: una serie di atrocità e di spargimenti di sangue iniziano a far prepotentemente capolino sui nostri teleschermi, tenendoci incollati alla soap opera con momenti di alta tensione emotiva. La puntata di oggi è iniziata in modo abbastanza impetuoso dal punto di vista dialettico. Ci troviamo infatti nel salotto della Villa e Francisca domanda a Maria di raccontarle come si è svolta la festa di “commiato” del novello curato dalla città di Puente Viejo. La Montenegro, che ha fatto benissimo a non assistere a quella patetica celebrazione dell’eroe di turno, vuole sapere ogni dettaglio sulla chiave che Dolores ha regalato a Gonzalo in segno di cittadinanza onoraria, col proposito di rivederlo quanto prima. È proprio mentre madrina e figlioccia iniziano a parlare dell’argomento che suonano alla porta. Chi va ad aprire, e soprattutto chi chiede di essere ricevuto alla Villa? La sorte vuole che sia Fernando ad andare a ricevere Gonzalo! Tutto molto prevedibile! Più si desidera l’uscita di scena di qualcuno e più questo qualcuno rimarca la sua presenza, allungando il più possibile i preparativi per la partenza! Cosa ci fa Gonzalo alla Villa? Non vorrà mica accomiatarsi anche da Francisca? Pare che sia proprio così: 

La padrona di casa lo fa accomodare e lo mette in guardia sull’arte della diplomazia che dovrà imparare nel suo lungo percorso verso il papato: 

Il curato ribadisce di non essere molto abile con la diplomazia a causa del suo carattere impetuoso, e così Fernando approfitta per metterlo sulla graticola: visto che il suo amico dichiara di mettere sempre al primo posto la verità, cerca di farlo parlare dei suoi sentimenti e dei suoi aspetti caratteriali più intimi, partendo dal presupposto che per menzogna non sempre si intende testimoniare il falso, ma anche semplicemente tacere la verità. Il giovane Mesia infatti ha scoperto la sottoveste di Maria in camera di Gonzalo ed è tornato a sospettare della storia d’amore segreta che unisce la sua ex fidanzata al sacerdote. Gonzalo dice di non essersi mai mostrato ermetico ed elenca alcuni dettagli della sua vita, tra cui il fatto che odia i despoti (e lo ammette guardando Francisca, che ricambia “lusingata” lo sguardo): 

Tutto ciò però non basta: Fernando mette il dito nella piaga e pretende di conoscere i sentimenti del curato nel momento della sua ordinazione. Maria cerca di moderare la molestia delle domande e quando Gonzalo ammette di “amare il prossimo” indistintamente, la Montenegro consiglia a Maria di offrire ai due uomini una tisana di tiglio. Poi per fortuna tutto si risolve in un salvifico AMEN da parte della padrona di casa, evidentemente annoiata da tanto inutile dissertare. 

Francisca mette il punto sulla partenza di Gonzalo con una frase tanto lapidaria quanto intimidatoria: “Andate tranquillo! Tra poco ci saranno tante novità nella vostra vita che neanche vi ricorderete delle nostre insulse esistenze…e così deve essere.
Speriamo che Gonzalo abbia colto il messaggio subliminale! Che facce felici durante la merenda: 

Dopo qualche scena, finalmente compaiono i nostri uomini: Raimundo e Alfonso! Suocero e genero si recano insieme da Ayala per cercare di ritardare quanto più possibile il pagamento dei debiti di Sebastian. 

Alfonso, con tanto di fucile in spalla, si nasconde dietro un masso mentre Raimundo aspetta lo strozzino: 

Il tempo passa ma Ayala non arriva. Raimundo è solo in mezzo al bosco…la mia mente inevitabilmente pensa che, se Ayala non fosse esistito e lui avesse portato lì Francisca, saremmo stati ben felici di vederli insieme in un raipapolvo immersi nella natura selvaggia…ma le circostanze sono mutate e nella puntata di oggi non abbiamo potuto vederli insieme.  Possiamo solo godere di queste inquadrature: 



Dopo un po’, Alfonso si stanca di aspettare accovacciato qualcuno che non arriva e raggiunge Raimundo:

I due iniziano seriamente a preoccuparsi: che si tratti di una trappola? Forse Ayala li ha mandati lì per poter agire su un altro fronte? Per mettere in pericolo Emilia? L’intuizione sembra essere valida e decidono di tornarsene di corsa a Puente Viejo: 



Quanto agli altri personaggi, Soledad e Luis si scoprono sempre più amici e la loro relazione diventa sempre più affettuosa, nonostante il maestro sia sentimentalmente impegnato: 


Hipolito ha presentato Quintina ad Emilia, la quale ha suggerito al suo amico di farle bere l’acqua della fonte e di raccontarle la leggenda legata ad essa. Pedro invece finge di avere dolori all’intestino talmente forti pur di non accompagnare Dolores in Comune. Gonzalo, Don Anselmo e Rosario fanno confessare al proprietario dell’emporio il suo disagio nel vedere sua moglie “sindachessa” di Puente Viejo. Il curato più giovane però non si diverte ad ascoltare i tipici ragionamenti del classico maschio iberico ferito nell’orgoglio e decide di recarsi in confessionale, dove si presenta la sua amata Maria. La ragazza approfitta del segreto della confessione per dare il suo “addio” all’uomo a cui ha regalato la sua illibatezza verginale. Inutile ribadire quanto struggente sia stato quest’addio trasformatosi in un’ennesima dichiarazione d’amore, pur nel ricordo della rottura al momento dell’ordinazione sacerdotale e di un figlio che sarebbe potuto esistere, ma che non è mai stato concepito. Dopo tanta noiosa elevatezza spirituale, Maria non chiede nemmeno l’assoluzione! Si congeda dal suo grande amore, augurandogli una portentosa carriera all’interno delle gerarchie ecclesiastiche…anche noi gliela augureremmo ben volentieri se davvero credessimo che voglia andar via! Ma purtroppo temo che non sarà così. Infatti poco dopo, Gonzalo disperato si reca da Tristan e lo abbraccia, confessandogli tutta la sua pena per la partenza e il fatto di dover lasciare le persone che ama: 


Il finale di questa puntata è stato stupefacente! Raimundo e Alfonso arrivano di corsa a Puente Viejo ed entrano nella locanda, temendo il peggio per Emilia: 

La donna sta bene ma vuole conoscere il motivo della preoccupazione di suo padre e suo marito per lei. I due le mentono, dicendo che in paese si aggira un forestiero con cattive intenzioni. Ancora una volta, Emilia riesce a dire ciò che Raimundo e Alfonso vogliono sapere: è arrivato un pacchettino per suo padre proprio da quello straniero e lei ha accettato il gentile “dono”. 

Raimundo si dirige dietro il bancone senza pensarci due volte: 

Poi apre con foga il pacchettino: nemmeno il tempo di accertarsi del suo contenuto e lo lascia immediatamente cadere. Il suo sguardo non promette nulla di buono: 


Emilia allora afferra la scatola, mentre Raimundo cerca di trattenerla, e finalmente svela i suoi dubbi. Anche lei, inorridita, a sua volta la lascia cadere a terra, rivelandone il contenuto: 

Che spettacolo raccapricciante! I tre si guardano atterriti: 

Peccato che non siamo ad Halloween e che il dito non sembri per niente reale. Emilia riconosce l’anello e comunica a suo padre di aver capito che si tratta dell’estremità di Sebastian. Raimundo è disperato. Disperato per ciò che hanno fatto a suo figlio e per non essere riuscito a nascondere ulteriormente la verità ad Emilia. Tutti i nodi stanno venendo al pettine e lui non riesce più a tenere le fila di una situazione che ormai è totalmente fuori dal suo controllo: 


Intanto nelle scuderie della Villa, Maria, di ritorno dal momento catartico della confessione-addio a Gonzalo, viene aggredita e violentata da un essere incappucciato, non altrimenti identificato: 



Chi sarà stato a commettere una tale atrocità? Siamo solo all’inizio di una lunga escalation di violenze, verbali e fisiche: non perdete le prossime puntate! 








No hay comentarios:

Publicar un comentario