Selecciona tu idioma

.

miércoles, 19 de noviembre de 2014

Puntata 447- 448

C’è ben poco di raipaquista di cui parlare in una puntata come questa, incentrata come sempre sulla tanto tormentata storia tra Gonzalo e Maria. Niente va per il verso giusto nella nostra soap: tra i debiti di Raimundo con Ayala, le sue bugie a Francisca, la disperazione di Roque per la gravidanza di Pia, le lacrime di Maria per il tradimento di Gonzalo, l’imminente partenza di quest’ultimo e la sete di vendetta dei Mesia (padre e figlio) che non riescono a tenersi stretta una donna, persino i Mirañar non mi fanno più ridere, con il povero Hipolito che ama una ragazza cieca e non sa come dirlo ai genitori! A volte mi chiedo se sto guardando una telenovela o piuttosto una tragedia greca, come quelle in cui la colpa dei padri ricadeva sui figli e sui nipoti fino alla settima generazione.


Fatta questa entusiasmante premessa, dico solo che oggi Raimundo Ulloa si è visto in una sola scena e solo per qualche secondo: già questo basta per indispormi! Lo troviamo, solo e pensieroso, seduto al tavolo di casa Castañeda:


Scambia poche parole con sua figlia, giusto il tempo di essere aggiornato sullo stato d’animo di Maria da parte di Emilia che è andata a trovarla alla Villa, e poi, quando le domande iniziano ad andare sul personale, l’uomo più enigmatico del momento va via, lasciando la figlia alquanto perplessa:


Emilia allora chiede ad Alfonso cosa sta succedendo a suo padre, dato che il nervosismo di Raimundo è tangibile…ma i due uomini nascondono la verità sul testo del telegramma scoperto da Alfonso e alla signora Castañeda non è dato ancora conoscere il segreto di suo padre. Alfonso non vuole farla preoccupare e per calmarla racconta che Raimundo vuole tornare in America…non l’avesse mai fatto! Questa notizia provoca ancora più apprensione in Emilia, la quale si convince del fatto che è necessario andare a far visita a Francisca il prima possibile per cercare di capirci qualcosa di più.
Alla Villa intanto Francisca è in giardino, intenta a leggere un foglio, quando arriva Soledad: “Ma guarda un po’ chi abbiamo qui! È arrivata la mia adorabile figlia, quella che passa dall’essere un soprammobile all’essere un sasso nella scarpa con una velocità incredibile!


Il rapporto tra le due è sempre spigoloso: la Montenegro rimprovera sua figlia per le parole fuoriposto usate durante la cena del giorno prima, poi le chiede il motivo della sua presenza lì. La ragazza non si dilunga affatto e arriva dritta al punto: vuole disporre subito del suo patrimonio per poter mantenere Luis, l’unico uomo in grado di migliorarle il carattere e farla tornare a sorridere alla vita dopo l’uscita dal convento:


Soledad non aggiunge nulla di più né spiega alla madre i veri motivi che la spingono a questa richiesta. Francisca dice soltanto che ci penserà:


In una scena successiva alla Villa, vediamo Emilia che è andata da Francisca per parlarle di suo padre (oggi pare che Francisca non si sia mossa dal giardino):


Dopo aver toccato tanti argomenti, la padrona di casa le chiede il vero motivo per cui è venuta. Emilia allora si confida sul serio: tutti i telegrammi che ha inviato a Sebastian non sono stati ricevuti dal destinatario. Dove sarà finito suo fratello? Francisca cerca di confortarla, dissimulando lei stessa la sua preoccupazione per il fatto di sapere nello stesso momento che Raimundo vuole tornarsene in America:


Francisca dice che purtroppo non ne sa molto visto che nell’ultimo periodo non passa molto tempo con lui, ma appena riuscirà a vederlo, cercherà di capire a cosa è dovuto il suo comportamento e lo convincerà a non partire: in che modo riuscirà a tenerlo impegnato? La risposta più banale sarebbe: con un Raipapolvo! Ma purtroppo non è così e grazie a Dio le vie della Montenegro sono infinite…le mie invece sono finite, nel senso che non riesco proprio più a trovare argomenti per difendere il pessimo comportamento di Raimundo. L’unico “conforto” è sapere che Raimundo è egli stesso vittima di Ayala e che tradisce Francisca per suo figlio e non per un’altra donna…altrimenti chi l’avrebbe più guardata questa tragedia greca mascherata da soap opera?
Quanto agli altri personaggi: all’emporio Dolores ha appena scoperto l’utilità del telefono ed è sempre lì, ad eludere la sorveglianza del marito per poter alzare la cornetta e, in veste di sindaco, parlare con colei che davvero comanda a Puente Viejo: donna Francisca!
Al Jaral, Don Peppone dichiara a Rosario di essere contento di aver scelto la via del sacerdozio: peccato che la bocca proferisca delle parole che non rispecchiano affatto l’espressione del viso. Maria intanto alla Villa freme per andare da Gonzalo e ascoltare dalle sue labbra i motivi che lo hanno spinto a farsi sacerdote e ad abbandonarla. Mariana cerca di dissuaderla e di convincerla a dimenticare il giovane, ma Maria è alquanto sorda da questo punto di vista e convince sua zia a consegnargli un bigliettino (incredibile come la ragazza riesca a dissimulare questo suo amore davanti a Francisca, nonostante sia stata avvertita più volte dalla sua madrina di non mentirle, e soprattutto come riesca a sfruttare l’ascendente notevole che ha su di lei per manipolarla a suo piacimento…tutto ciò è a dir poco abietto!) L’amore per Gonzalo è più forte di tutto: la ragazza si impossessa della mantella molto simile a quella che usava Francisca nella prima stagione (quando passava attraverso il passaggio segreto!) e va a far visita di notte a Gonzalo:


Il novello curato continua a dichiarare il suo amore alla ragazza, quasi indifferente al fatto di averla abbandonata, contravvenendo ai patti che aveva preso per scappare insieme a lei. I due finiscono per litigare: la ragazza si mostra piena di rancore verso Gonzalo, nonostante sappia di aver fatto benissimo a non sposare Fernando. Emilia infatti poco tempo prima aveva rivelato alla figlia che lei e Alfonso sono orgogliosi del suo comportamento: ha fatto bene a scappare dal fidanzamento con Fernando, perché bisognerebbe sposarsi solo per amore. I Castañeda si sono sempre mostrati contrari a questo matrimonio, per la paura di rimanere da soli: almeno in questo sono sulla stessa lunghezza d’onda di Francisca (chi l’avrebbe mai detto?) che ha fatto di tutto per far rimanere Maria accanto a lei anche se si fosse sposata con Fernando.

Non c’è molto altro da aggiungere al commento di questa inutile puntata: non mi rimane altro che esortarvi a non perdere per nessun motivo quella di domani. A presto!

No hay comentarios:

Publicar un comentario