Selecciona tu idioma

.

miércoles, 12 de noviembre de 2014

Puntata 442 (prima parte)



“Huston! abbiamo un problema!„
Anzi no... «Donna Francisca, abbiamo un problema!»
Così esordì il farmacista irrompendo nello studio di Francisca alla fine della puntata di ieri. Oggi li ritroviamo ancora lì, alle prese con una bel problema, qualcosa che preoccupa seriamente Francisca: Gonzalo e Tristan sanno che il preparato che veniva somministrato a Pepa da Emilia era in realtà un anticoagulante. Il farmacista spiega a Francisca che la moglie, ignara dei loro sotterfugi, ora come al tempo dei fatti, ha fatto analizzare il medicinale per conto di Tristan e successivamente informato lo stesso Tristan e Gonzalo del risultato delle analisi del composto. Francisca intima al farmacista di fare qualcosa, e che mai questa storia deve essere ricondotta a lei, perché è pienamente consapevole che la prima persona sospettata da Tristan è proprio lei stessa. A questo proposito il farmacista rivela che il suo nome, è stato il primo che Tristan ha voluto verificare nei registri, proprio perché la riteneva la prima sospettata.





Ci spostiamo in canonica, dove prosegue la scena iniziata nella puntata di ieri, dove vediamo protagonisti don Anselmo e Raimundo.




Se ieri abbiamo visto Raimundo recarsi dal parroco per chiedergli se fosse al corrente di cosa stia succedendo a Francisca e se sapesse qualcosa circa i motivi del suo repentino cambiamento e indisposizione, oggi vediamo la situazione capovolgersi, ovvero don Anselmo, dopo aver detto di non potergli rivelare nulla perché qualsiasi cosa sappia è coperta dal segreto confessionale, offre a Raimundo di liberarsi del peso che lo tormenta, gli offre di farsi confessare per alleggerire la sua anima. Figuriamoci se Raimundo si fa confessare! Riluttante com'è riguardo alla chiesa, non lo farebbe mai! Se si facesse aiutare una buona volta dalle persone che ha vicino e che considera amici, forse la situazione si risolverebbe senza troppo dolore e spargimenti di sangue... Dolore che causa in primis alla donna che è sempre stata la sua ragione di vita, ma io mi chiedo... vale la pena, per orgoglio, perché secondo me solo di orgoglio si tratta, perdere il ritrovato amore di sempre e la fiducia riconquistata? Io credo che se Raimundo, nella situazione in cui versava, fosse tornato abbassando la testa e chiedendo umilmente aiuto a Francisca, forse le cose sarebbero andate in maniera differente, a quest'ora, probabilmente, avrebbe come si suol dire, salvato capra e cavoli, aiutando Sebastian, che per l'amor del cielo non fatemelo nominare se no do fuori di matto, e riconquistando Francisca, l'amore di una vita...
Chiudo ora questa mia personalissima parentesi, e proseguiamo la nostra puntata, con delle scene che vedono protagonisti dapprima i Mirañar e poi il benedetto trio composto da Gonzalo, don Anselmo e don Celso.

Ecco iniziare un nuovo giorno in quel di Puente Viejo! E cosa c'è di meglio che ammirare Francisca fare colazione per una volta sola e in santa pace? Non so voi ma io la trovo divina quando mangiucchia pasticcini di mandorle ^__^



La solitudine dura poco. Ecco arrivare don Anselmo che probabilmente é stato guidato alla villa dall'aroma dei pasticcini...



Il parroco prende posto a tavola e dice di essere venuto per conoscere le intenzioni di Francisca, é preoccupato per quel che potrebbe fare a Raimundo per vendicarsi dello smacco subíto. Francisca senza fare troppi giri di parole, sappiamo che è sempre diretta e sintetica e per questo la apprezziamo, dice una frase che può ben spiegare tutto il risentimento e il dolore che sente dentro di sé: «non avrò nessuna pietà, ve lo assicuro». Direi che dopo questa frase non c’è niente da aggiungere…





Sempre alla villa, poco più tardi sta per iniziare una sorta di riunione di famiglia per organizzare il matrimonio del secolo....ma manca qualcuno, manca la regina! 





Eccola! Bella come il sole, apre le porte scorrevoli ed esce dal suo ufficio...
Questo donnino sprigiona eleganza anche aprendo una semplice porta, ma come fa?! Che eleganza! Che classe! Ammirate gente, ammirate!!

Mentre i Raipaquisti sono ancora abbagliati da cotanto splendore, Francisca prende posto e la riunione può cominciare. C'è profumo di fiori d'arancio nell'aria, si parla della festa di fidanzamento e di chi invitare...Tasto dolente. Fernando suggerisce a Maria di invitare Gonzalo e don Anselmo, e dopo un primo momento di smarrimento Maria accetta facendo finta che di Gonzalo non le importi poi molto. 
E alla domanda della madrina se c'è qualcuno che Maria voglia invitare, la ragazza risponde che  vorrebbe la sua famiglia, i suoi nonni Raimundo e Rosario, lo zio Tristan, la zia Soledad e la zia Mariana... 






«Tristan dubito molto che voglia venire, e Rosario anche, ma Mariana certo che ci sarà! Sarà presente a servire gli invitati!» muhahahahahahah grandiosa Francisca! Ben ti sta Mariana! Così impari a beffarti della tua signora alle sue spalle e parlar sempre male di lei!!





Piccolo appunto personale… considerando che Rosario e Tristan non rimetterebbero mai piede alla villa, Soledad che ci sia o non ci sia non se ne accorgerebbe nessuno, Raimundo…eh che ne sarà di lui? e Mariana sarà presente solo in veste di servitù, direi proprio che la festa sarà un successone!! Non perdiamocela!! Eufemisticamente parlando si intende.

Sempre alla villa, qualche ora più tardi, abbiamo modo di assistere finalmente a una scena Raipaquista, seppur non piena di amore come desidereremmo...
Una domestica annuncia la visita di Raimundo, Francisca rimane inizialmente smarrita, per la serie "e ora che scusa mi invento?", poi accetta di vederlo, ordina alla domestica di lasciarlo entrare. 




Lui la saluta garbatamente, prendendole la mano e chiedendole se può abbracciarla, colta di sorpresa, Francisca accetta per non farlo insospettire, ma purtroppo assistiamo ad un abbraccio freddissimo, gelido, anzi... oserei dire che dalla faccia di Francisca sembrava quasi le facesse pure un po' schifo hahahahaha



I due si accomodano e iniziano a parlare dei preparativi per la festa di fidanzamento di Maria e Fernando, poi cambiando discorso, Francisca gli annuncia che parlando con gli avvocati ha saputo che ci sono degli ulteriori intoppi burocratici nelle pratiche per la gestione delle proprietà, e che la cosa potrebbe protrarsi per settimane, o addirittura mesi... 




Chiaramente questo é un tranello per vedere se Raimundo finalmente vuota il sacco, io credo che Francisca in cuor suo continui a sperare che lui le dica la verità una volta per tutte e forse se lo facesse sarebbe disposta a perdonarlo di nuovo e aiutarlo, ma lui non cede, anzi, le dice di essere disposto ad occuparsi lui di parlare con gli avvocati per velocizzare le pratiche... ma io dico, benedetta bestiolina, ammesso e non concesso che sia vero, e non é vero e noi lo sappiamo, credi sul serio che la tua parola conterebbe più di quella della Montenegro? Ahahahah continua a sognare Raimundo! Sleep tight!!



«noi due non abbiamo alcuna fretta o forse tu mi vuoi solo per le mie terre, Raimundo?»
Raimundo risponde negativamente alla domanda e in quel momento Francisca lascia intravedere la sua parte fragile, e gli chiede un giuramento...



«giurami che mi ami come non hai mai amato nessuno, giurami che brami solo la mia compagnia e passare gli ultimi anni che ti restano della tua vita, insieme a me, in ricchezza o in povertà. Giuramelo sui tuoi figli, per il figlio che abbiamo in comune»



«Lo giuro. Senza di te non sono nulla.»
«Allora lascia stare le proprietà, dedicati a rendermi felice, e abbracciami con tutta la tua forza...»



Questi ultimi momenti non voglio descriverli,  lascio a voi la liberta di interpretare le emozioni tramite questi scatti. Trovo che una immagine valga più di mille parole… 




1 comentario:

  1. Francisca vuole dargli l'opportunità di sincerarsi, ma Raimundo nel suo orgoglio o per un affanno di volere proteggere a Francisca, è incapace di raccontargli la verità.

    Volendo non includere a Francisca nelle sue pene con Ayala, la cosa unica che fa è rovinare la relazione che avevano ripreso, perdendo per sempre a Francisca.





    ResponderEliminar