Selecciona tu idioma

.

jueves, 24 de septiembre de 2015

1166



Con el nuevo curso bloggero, las raipaquistas italianas vienen con más fuerza que nunca, y es que, van a ayudarnos a comentar los capítulos españoles. Una valiosa labor por su parte ya que traducirán al italiano, nuestros capítulos actuales. Raipaquistas, al pie del cañón!!!!


Grazieeeee milleeeee




Con l’inizio dell’autunno, eccomi di ritorno in questo fantastico “locus amoenus” chiamato Raipablogger! Quest’anno, per la vostra “gioia”, mi diletterò a commentare i capitoli spagnoli che sono molto più avvincenti di quelli italiani (anche perché, diciamocelo chiaramente: ormai vedo solo quelli!) Spero di essere all’altezza dell’opportunità offertami e se qualche parola mi sfuggirà, perdonatemi. Apprendimento della lingua spagnola ancora in corso…caricamento non ancora completato!


Dunque, a che punto della trama raipaquista ci troviamo? Dopo un mese e mezzo dal matrimonio più atteso di tutti i tempi e di tutte le serie tv, e dopo vari raipapolvos non visibili (ma non vi preoccupate, il matrimonio è stato consumato), ora siamo ad un punto morto (scusate la battuta infelice) ed esattamente al capitolo in cui si celebra il funerale di Francisca Montenegro.


Chi l’avrebbe mai detto che avremmo dovuto vedere la sua lapide? In fatto di sorprese spiacevoli, questa soap è sempre all’avanguardia…quasi quasi spedirei un bel tapiro agli autori.


Anche se sappiamo che in realtà la Montenegro è viva, mi fa un certo effetto vedere questa foto, soprattutto perché dopo ben due anni che seguo Il Segreto, solo ora apprendo che la cara estinta aveva un’età non indifferente, che io stessa avevo sempre ignorato! Francisca Montenegro aveva 77 anni e se li portava benissimo visto che ogni giorno (in OFF chiaramente) ci dava dentro con Raimundo! 

Quante cose nuove si imparano! Un’altra cosa che non sapevo è che Raimundo sarebbe stato anche disposto a rubare per salvare Francisca e la Casona…io invece davo per scontato che un tipo come lui non avrebbe mai messo a rischio la propria vita né quella di sua moglie…ma evidentemente non ho mai capito nulla di lui finora, se gli autori si sono permessi il lusso di trasformarlo così!
Metto fine a questa disastrosa premessa (se comincio a pensare a tutti i controsensi mi passerà la voglia di scrivere questo articolo) e inizio a commentare nel dettaglio il capitolo odierno che, per quanto riguarda la trama che ci interessa, si apre con un Bosco solo e pensieroso nel giardino, mentre medita sul cambio di atteggiamento di Raimundo:


Già…Bosco dopo aver ascoltato le considerazioni di Hipolito che a sua volta aveva trovato Raimundo molto cambiato rispetto al giorno precedente, ripensa al momento in cui suo nonno è rientrato dalla sua passeggiata (quando ormai lo avevano già dato per disperso e stavano già chiamando la Guardia Civile) e lui gli ha chiesto spiegazioni sulla sua repentina ripresa. Ecco che parte il flashback…qui Raimundo stupito del fatto che già si pensava alla sua scomparsa:

Poi Raimundo che cerca di convincere Bosco e Mauricio della sua decisione di celebrare il funerale di Francisca il giorno successivo, dopo una lunga riflessione notturna:


Ma Bosco non si lascia abbindolare dalla recitazione di Raimundo e chiede a Mauricio di lasciarli soli…Raimundo si sente messo sotto pressione:

E la domanda di Bosco: “Che è cambiato da ieri ad oggi?”

Al termine del flashback, Bosco viene raggiunto da Mauricio, il quale gli chiede della conversazione con Raimundo. Il ragazzo informa il capomastro del fatto che purtroppo non è riuscito a tirar fuori nulla da suo nonno: Raimundo per un momento sembrava sul punto di confessare tutto, ma poi ha continuato con la recita. Bosco però ancora si domanda cosa abbia convinto Raimundo ad organizzare così di corsa il funerale: ciò che lo sconcerta maggiormente è che non sembra nemmeno più triste! Qualcosa di molto importante c’è sotto…i due ne sono sempre più convinti:


Dopo qualche scena, siamo di nuovo alla Villa per la visita di Emilia e Don Anselmo a Raimundo: i due fingono di voler portare sollievo alla sofferenza di Raimundo, ma in realtà vogliono solo indagare sul suo stato psico – emotivo (secondo me lo fanno perché nessuno di loro crede davvero alla morte di Francisca Montenegro). Comunque, Raimundo (diversamente da Ramón Ibarra) non è per niente un bravo attore se fa intuire la sua rinnovata energia e vitalità dovute alla notizia che Francisca è ancora viva: non ce n’è uno che non si sia accorto che Raimundo è migliorato e nasconde qualcosa!
Emilia porta alla Villa delle pernici da far mangiare a suo padre, visto che crede che lui sia così affranto da non toccare cibo ormai da giorni. Raimundo la tranquillizza, la ringrazia e accetta il dono:



Ora io mi chiedo: come mai tanta generosità? Probabilmente i suddetti volatili sono solo l’avanzo dei lauti banchetti che stanno facendo alla locanda per festeggiare la morte di Francisca Montenegro. A proposito di pernici, non è forse vero che Ramón Ibarra aveva detto in un’intervista che Raimundo e Francisca non avrebbero mangiato pernici dopo il matrimonio? Vedo che gli autori lo hanno preso in parola! Ma “sorvoliamo” e andiamo avanti: i tre si siedono e iniziano a parlare di come si sente Raimundo.

“L’unica cosa che voglio è che questo incubo finisca quanto prima”:


Raimundo si concentra e si immedesima nella parte del marito afflitto che vuole ricominciare a vivere, libero ormai dall’apatia che lo tormentava…i due per qualche momento sembrano crederci, ma vogliono comunque sapere quali motivi stanno dietro questo cambio di atteggiamento.


Raimundo allora, messo alle strette, si gioca tutte le sue carte fino all’ultima e tira fuori la prima idea che gli stava balenando nella testa in quel momento: l’assurdo concetto di carità cristiana verso se stesso, così poco consono con il suo ateismo da provocare l’ilarità del curato. Anche lui sorride un po’ per l’assurdità che ha appena pronunciato:


Poi abbassa gli occhi, cosciente dell’enorme verità che sta nascondendo a sua figlia e al suo più caro amico.


Intanto Emilia gli ribadisce l’invito a tornare alla locanda, dove ad attenderlo ci sarà sempre l’affetto della sua famiglia, un piatto caldo ed una camera accogliente…ma Raimundo rifiuta: non vuole muoversi dalla Villa. Quest’espressione corrugata la dice lunga:

Poi don Anselmo ci tiene a ribadire una cosa ovvia e scontata che poteva anche risparmiarsi: lui crede che al funerale di Francisca ci saranno solo alcuni familiari e parenti stretti, perché la gente non amava la Montenegro. Ma davvero? A Raimundo non importa: gli basterà essere circondato dalle persone che apprezza. E sempre a proposito della cerimonia, Raimundo risponde che non desidera niente di particolare per dire addio a Francisca: vuole solo che questo brutto sogno finisca quanto prima…
No, no, non ci siamo: Raimundo non è per nulla un bravo attore. Doveva assolutamente studiare meglio la parte e immedesimarsi maggiormente. Ma il pensiero che Francisca è viva non lo tiene concentrato abbastanza.

La faccia di Raimundo che si sta arrampicando sugli specchi:


Il giorno seguente finalmente c’è il funerale e tutti i presenti (pochi) sono riuniti intorno alla fossa in cui verrà interrata la bara di Francisca Montenegro priva del corpo. Arrivano i Mirañar (quelli rimasti, visto che Pedro non c’è) e Raimundo non sembra dare molta confidenza a Dolores…la manda via subito con un cenno del capo. Poi Don Anselmo si avvicina per chiedergli se può cominciare la cerimonia, ma Raimundo vuole aspettare ancora, speranzoso nell’arrivo di altra gente (da notare il suo sguardo verso l’infinito ed oltre, wow):

Raimundo come Buzz Lightyear (grazie mille a Nicuxy per il montaggio):

Don Anselmo non riesce a tenere a freno la lingua e ribadisce la solita cantilena: “Convinciti, siamo solo noi! Non verrà più nessuno! Né autorità né amici, perché non ce ne aveva!”
Ma Raimundo non vuole ascoltarlo e lo implora di aspettare ancora. Aspetta e aspetta, si sente il vocione di Mauricio che avvicinandosi con irruenza chiama Raimundo a gran voce: sta arrivando un gruppo di paesani che vuole sabotare la cerimonia funebre! Raimundo allora si prepara: lui contro tutti per difendere il ricordo di Francisca:



E così finisce anche quest’altro avvincente capitolo…come si concluderà invece la cerimonia funebre? 
Nelle anticipazioni non c’è traccia della celebrazione, quanto piuttosto della scaltra mossa di Raimundo, il quale non perde tempo e va subito a mettere le mani sull’eredità di Francisca (per poterla riscattare il prima possibile). Il punto è che tutti sanno che Raimundo non è mai stato attaccato al denaro e questo comportamento fa insospettire ulteriormente Bosco. Oltre a questo, si vede Felix che mette in guardia Francisca: “Lei non uscirà viva di qui, signora”
Cosa vorrà significare tutto questo? Sicuramente che siamo solo all’inizio di questo terribile sequestro…


No hay comentarios:

Publicar un comentario