Selecciona tu idioma

.

viernes, 9 de octubre de 2015

Capitolo 1176



Li abbiamo visti separati per 15 capitoli ma ci è sembrato un’eternità e nel capitolo di ieri si sono finalmente ritrovati. Temevamo il peggio per Francisca, ma un movimento appena accennato di labbra nel capitolo di oggi ci ha riportati di nuovo dentro il sogno di vederli insieme. Non abbiamo pianto per il funerale di Francisca due settimane fa quanto per averla vista ieri senza vita tra le braccia del suo amato, ma oggi la situazione si è ribaltata: dopo il matrimonio, è stato proprio la fine di questo sequestro il momento più alto della trama raipaquista! Abbiamo toccato ancora una volta il cielo con un dito! Francisca è viva e Raimundo l’ha letteralmente “resuscitata” a suon di baci! Quanti gliene ha dati? Li ho contati: 9 tra ieri ed oggi!



 Il nostro eroe non si è mai arreso e mai ha creduto che Francisca fosse morta (a differenza di quanto dicevano Bosco e Mauricio), caparbio nella ricerca della sua sposa e ancora di più a rianimarla: “No Francisca, non mi puoi lasciare adesso…ora no! Non mi puoi abbandonare…”


Le parla come se lei riuscisse a sentirlo, le spiega che sono venuti per salvarla…tutti sembrano essersi arresi all’evidenza tranne Raimundo che spinge Bosco a prendere le chiavi per togliere le catene che ancora cingono i polsi di sua nonna:


Poi la tocca e si rende conto che è fredda come un ghiacciolo…continua a baciarla:


Attimi interminabili: Francisca sembra morta per davvero…



Bosco suggerisce a suo nonno di smetterla perché ormai non c’è niente da fare, ma Raimundo non vuole lasciarla sola: “Francisca, sono io! Raimundo!”


E a quelle parole le labbra della Montenegro si muovono appena:


La gioia di Raimundo è incontenibile: “Avete sentito? Ha respirato!”



Bosco le sente il polso ed effettivamente batte…pur essendo molto debole. Raimundo capisce che è stato il freddo a debilitarle il cuore e si toglie la giacca per coprirla e riscaldarla, mentre Mauricio e Bosco vanno a chiamare i soccorsi per portarla in ospedale…un altro bacio nell’attesa ci sta:


“Francisca vivrai! Francisca!”




Intanto arriva la sigla a spezzare la grande tensione emotiva…al ritorno della scena (dopo otto lunghi minuti) il clima è più rilassato, già è presente un piccolo fuocherello che Bosco ha tirato su per riscaldare l’ambiente. Francisca è completamente coperta e appoggiata al corpo di Raimundo che cerca di stringerla il più possibile e riscaldarla anche con il calore del suo corpo:


Raimundo si dice sicuro della forza di Francisca: nemmeno tutto il freddo che ha preso potrà lasciare in lei dei traumi…uscirà presto fuori da questa situazione.



Raimundo continua a rivolgersi direttamente a lei, anche se non può rispondergli: “Francisca, ti tireremo subito fuori da questo posto e ti porteremo in un posto più caldo dove si possono davvero prendere cura di te. Mi senti? Mi senti?”
Quanta dolcezza in questo tono di voce sussurrato…morivo d’amore!


“Io so che mi ascolta”: Raimundo chiude gli occhi...ancora una volta Francisca è riuscita a salvarsi e ancora una volta grazie a lui e al loro amore, così forte da permettergli di sentire ciò che sente lei e di condurlo da lei anche nelle situazioni più disperate.


Finalmente arriva Mauricio che annuncia l’arrivo di un furgoncino pronto a portare Francisca all’ospedale. Bosco la prende in braccio e i tre si avviano senza indugio:


Dopo qualche scena siamo alla Villa e la felicità di don Anselmo per il fatto che Francisca è ancora tra i vivi si scontra con le dure parole di Rosario che è tutt’altro che felice: “Questa donna ha più vite di un gatto! […] Io sono cristiana e non desidero la morte di nessuno, però…” Taglio la frase perché la sua opinione e quella di gente come lei non mi interessa. Dico solo che quest’anziana signora sembra essersi dimenticata che Francisca le ha dato l’opportunità di lavorare e di guadagnarsi il pane quotidiano per oltre 50 anni…quanta ingratitudine! Forse è ora che la sosia di Gerry Scotti non si intrometta più in certe questioni:


Ritorniamo alla Villa per l’ultima scena: Raimundo arriva dall’ospedale e riferisce a Mauricio che Francisca è molto debole.


Mauricio però non si accontenta della risposta e vuole altre sicurezze , ma Raimundo non gliene può dare: i dottori infatti non gli hanno dato tante speranze e quando lui l’ha vista per pochi istanti, Francisca poteva a malapena respirare. Ha preso molto freddo e non è sicuro che riesca a sopravvivere e soprattutto a non riportare traumi. Raimundo è molto preoccupato:



E noi molto in pena…


Ora che ho terminato di commentare la meravigliosa scena raipaquista di oggi che mi ha toccato il cuore grazie all’interpretazione di questi due attori straordinari, non posso evitare di tornare alla mia fase critica e di togliermi qualche sassolino dalla scarpa. Ci tengo a precisare che l’abbraccio e i baci di Raimundo ad una Francisca incosciente in sottana adagiata sul suo corpo non significa che questa scena possa in qualche modo “bastarci” come contentino: vogliamo l’amplesso che tutti si aspettano, il raipapolvo! Il bagliore di un momento eccelso non ci ha fatto dimenticare per cosa lottiamo da anni…
Infine vorrei fare una considerazione su un aspetto della trama dei capitoli precedenti rimasto (per me) pieno di interrogativi: purtroppo devo tirare in ballo la famosa vedova! Sì proprio lei, la donna che ha ospitato Raimundo durante l’esilio e che Francisca, senza saperlo né volerlo, ha fatto fuori con un semplice telegramma, scatenando la gelosia del suo amante che si è sentito tradito e l’ha uccisa a sangue freddo! Visto che in questa soap è nascosto sempre l’imbroglio dietro l’angolo e niente si fa per niente, vorrei capire come mai “esa perra” (definita con questo ineccepibile aggettivo qualificativo da Felix) è stata così indulgente e buona con Raimundo da svelargli che esisteva un tesoro e il luogo in cui era nascosto: una rivelazione talmente scottante da costarle la vita. Questa è una domanda che la mia mente profondamente raipaquista continua a farsi da giorni. Spero che gli sceneggiatori non ci riservino qualche amara sorpresa, perché se vengo a sapere che la vedova in questione era innamorata di Raimundo o c’è stato qualcosa con lui durante il periodo dell’esilio…mi prenderà molto male.
Non mi dilungo in queste critiche per non affievolire nella mente e nel cuore l’emozione della scena odierna…incrociamo le dita per la coppia più bella di Puente Viejo! Alla prossima!


No hay comentarios:

Publicar un comentario