Selecciona tu idioma

.

viernes, 16 de octubre de 2015

1180


Hola Raipaquistas / tos eccomi di nuovo con voi a commentare la puntata odierna.


Finalmente la nostra Regina è tornata alla Villa ed è pronta a regnare di nuovo e a pianificare la sua venganza contro coloro i quali le hanno voltato le spalle!

Dopo essere stata in bilico tra la vita e la morte si è ripresa egregiamente dall’esperienza traumatica  avuta, così riuscirà a far fronte alle altre calamità che si abbatteranno su di lei e Raimundo. Perché sono certa che gli sceneggiatori, essendo talmente acidi e sadici nei loro confronti, hanno già partorito qualche idea malsana (e non solo una) ancor prima che si concludesse il suo ritorno nel regno dei vivi. Ormai ci hanno abituato che per un avvenimento buono, di contrappasso ne avranno uno pessimo. Vorrei sapere quando ci daranno un taglio e cambieranno bersaglio! Ma a quanto vedo e letto non sono intenzionati a farlo, anzi infieriscono ancora di più senza alcuna pietà. Mi chiedo: perché poi? Quando scrivono le scene su di loro sono sobri o ubriachi? Sono sotto l’effetto di qualche sostanza stupefacente? Perché è stupefacente il modo di come stanno bistrattando questa coppia, facendole carne da macello! A che pro farli sposare, se poi la loro vita ed esistenza è una continua corsa ad ostacoli senza un attimo di felicità? Sono a corto di idee e non hanno più fantasia? Se è così saremo ben felici di aiutarli. A noi la fantasia non manca di certo, anzi è sfrenata ed è in continua evoluzione! 
Chiedo scusa per questa mia digressione o meglio sfogo, ma quando leggo certe scempiaggini perdo le staffe. Meglio finirla qui…..per ora!

Ma ora gioiamo per il fatto che la Paca è tornata ad allietare le nostre giornate, che erano diventate noiose, monotone e grigie senza di lei. Anche se sospetto che questa gioia avrà breve durata.

Nella puntata di ieri le ultime parole famose di Francisca al rientro sono state: “ Grazie a Dio! mi mancava la pace di questa casa!”. Apriti cielo! Non l’avesse mai dette! Infatti, aveva appena finito di pronunciarle che…………..Toc! Toc!

Mi domando: il postino la stava pedinando per vedere quando sarebbe rientrata dall’ospedale? Stava appollaiato dietro la porta come un gufo in attesa del suo rientro? Ha il dono della chiaroveggenza? Bah. Fatto sta che recapita a Francisca l’ennesima notifica del Tribunale. Ma santo cielo! Questa povera donna è appena uscita dall’ospedale, deve ritornarci? Un po’ di tregua, no? I suoi uomini erano felici e commossi nel vederla tornare a casa: baci ed abbracci con tutti (e no, con tutti proprio no…Raimundo sembrava essere uno spettatore estraneo alla vicenda, troppo pensieroso per i miei gusti. Troppo distacco tra lui e Francisca. Che gli starà passando per la testa? Prevedo guai in arrivo). Perfino Mauricio è stato colto di sorpresa dall’abbraccio inaspettato di Francisca (“Vedere per credere” dice Bosco) ed ora è bastato un istante che quel sorriso e quella felicità è sparita dai volti di tutti e ripiombano nella paura e nel terrore che l’ennesima disgrazia si stia per abbattere. Bosco e Mauricio la incoraggiano ad aprire la busta, lei risponde che sicuramente saranno cattive notizie, anche se allo stato attuale della sua situazione è difficile che le cose possono peggiorare. Sicura, Francisca? Non c’è mai limite al peggio con gli sceneggiatori che ci ritroviamo!
Francisca apre la lettera per vedere cosa le riserva il destino….. 

La legge e tira un sospiro di sollievo

Raimundo preoccupato le chiede che succede

Lei risponde che è un miracolo e che le sue preghiere sono state ascoltate. Raimundo legge anche lui la lettera e alla domanda di Bosco risponde che il tribunale ha tenuto conto delle prove portate da Francisca Montenegro e che quindi ha deciso che non c’è nessun delitto dimostrabile di evasione fiscale, quindi caso….chiuso! Molto presto riceverà una notificazione del tribunale che toglierà il sequestro ai suoi beni così che potrà ritornare in possesso degli stessi.




Tutti sono felici e Raimundo si congratula con lei:
Raimundo: “ L’incubo è terminato!”
Francisca: “ Si, amore mio, sì!. Tutto è finito.”

Ma chissà perché vedendo la faccia e lo sguardo di Raimundo ho l’impressione e la paura che invece ne sta per iniziare un altro ben più grave?
Francisca manda Raimundo e Mauricio a prendere del vino per brindare ad un futuro migliore. 
Bosco le dice che alla fine è stata fatta giustizia, la invita a dimenticare quello che è accaduto e di sfruttare questa seconda possibilità che le ha regalato la vita, facendo capire tra le righe a sua nonna di non progettare nessuna vendetta.
Francisca risponde con un passo della Bibbia: “Mia è la vendetta e io li punirò dice il Signore!”



Bosco desidera solo che ora che la situazione si è sistemata, tutti possono vivere in pace incluso Severo. Francisca annuisce e Bosco va via. Ma quando rimane sola…………..
Francisca: “ La Bibbia anche dice: Occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede. Che tremi questa banda di meschini di questo miserabile popolo!”.
Francisca Montenegro è tornata più battagliera che mai! Giura vendetta! Com’era da immaginarselo.

Andiamo avanti nelle scene raipaquiste, perché sinceramente le altre sono soporifere.
Ci spostiamo nella cucina della Villa dove troviamo Raimundo che sta preparando la colazione e Mauricio, il quale notando il volto non proprio allegro di Ulloa gli dice di sollevarsi d’animo che fra non molto potranno disporre del capitale e dei beni di Donna Francisca.

Ma ecco arrivare lei, più bella che mai! 
Vuole che la tenuta sia splendente e manda Mauricio alla ricerca di braccianti nuovi ed è felice che il giornale riporta la notizia che ha recuperato il suo patrimonio ed è in attesa di quelli che sicuramente le faranno visita non appena leggeranno la notizia. 




Raimundo sembra però su un altro pianeta, pensieroso ed assente. Infatti ripensa al giorno in cui il notaio gli ha consegnato il documento nel quale c’era scritto il motivo per cui non ha potuto ereditare. 



Francisca però si accorge che qualcosa non va e gli chiede che cosa sia, ma lui mente dicendole che non gli sembra vero averla di nuovo al suo fianco. Lei lo bacia, ma lui sembra infastidito da questo gesto. 

Ed ecco i primi indizi che una bufera si sta per abbattere su di loro. E te pareva! Sembrava troppo bello per essere vero! Due notizie belle nel giro di un giorno: il suo rientro alla Villa e il recupero dei beni. Troppa grazia! Sicuramente il prezzo da pagare sarà molto caro!
Ma ecco i primi visitatori, come prevedeva Francisca: Dolores e Don Anselmo. La sindachessa porta un regalo alla Montenegro. Mentre Mauricio va ad avvertire la sua signora, Dolores confessa a Don Anselmo che ha paura perché pensa di averle fatto un torto ed ora pensa che si voglia vendicare. Quindi secondo Dolores il regalino dovrebbe servire a tenersela buona! Poi considerando i regali di Dolores e il suo gusto alquanto discutibile è da vedere!

Ecco arrivare Francisca sorprendendosi della loro visita e dice che non aspettava a nessuno. 
Don Anselmo le dice che erano ansiosi di venire a portare i loro rispetti e Dolores le dà il suo regalo.



Mitica l’espressione di Francisca alla vista del pacchettino!

I tre si siedono e Francisca apre il regalo, mentre nel giardino un Raimundo sconsolato rilegge il documento del notaio e il suo pensiero corre al giorno in cui il notaio gli disse che non poteva aprire il testamento perché è successo un imprevisto legale. 





E al giorno in cui Bosco lo sorprese nella biblioteca della Villa a leggere il documento che il notaio gli aveva consegnato nel quale si evince il motivo legale per cui non ha potuto ereditare.

Ma ecco arrivare Bosco il quale vede suo nonno molto preoccupato. Al che Raimundo gli risponde che la vita è troppo complicata e che tutto continuerà come sempre, ma non gli dice che cosa lo turba veramente.



Ma basta vedere lo sguardo di Raimundo per vedere che qualcosa l’ha sconvolto fin dentro l’anima. Che cosa mai ci sarà scritto in quel documento? Quale motivo terribile si cela in quel foglio. La frase alquanto sibillina: “ Tutto continuerà come sempre!” che vorrà dire? 
Con questi interrogativi vi lascio e vi saluto alla prossima.


No hay comentarios:

Publicar un comentario