Selecciona tu idioma

.

domingo, 1 de marzo de 2015

Puntata 529-530



La puntata si apre con i tre dell'allegria, una scena dedicata all'imminente partenza anzi, fuga di Pia e Roche, ci troviamo a casa loro, dove è presente anche Rosario, che si offre di aiutare Pia in caso di bisogno, ed anche se il piano di Soledad è studiato nei minimi particolari, Pia sembra essere ugualmente terrorizzata, per di più la ragazza é angosciata sapendo di non poter salutare la sua cara amica Candela.

Candela la incontriamo subito dopo nella scena seguente alla pasticceria, intenta a cospargere di zucchero a velo alcuni dei suoi dolcetti, ma ecco che entra Padre Gonzalo, vuole sapere informazioni sullo scontro avuto con Aurora l'altro giorno, Candela risponde che é felice Tristan sia pieno di attenzioni ed in quel momento fa ingresso nella pasticceria Lei



"Allora é vero il detto che le mosche vanno al miele" 
Gonzalo la Paca ha detto che sei una mxxxx
"Insieme alle api, con il pungiglione spiegato a quanto pare" Gonzalo 
"In questo alveare c'è posto per tutti senza eccezioni" Candela
"Finché io lo vorrò permettere" Francisca 
La ragazza controbatte cercando di tenerle testa dicendo che in realtà sarà finché lei avrà forza e volontà di lavorare, Francisca però che non ammette certi toni, tanto mento molte parole, la mette subito a lavoro chiedendole di darle il meglio che ha oggi e in fretta 
"Come se foste la Regina di Spagna in persona" Candela
Qui si aprirebbe un altro capitolo ma mi limito a citare la risposta della Montenegro :
"Per te dovrebbe essere così"
E si cara Candela, dovrebbe essere così, e che portamento sfoggiava la Montenegro ... e tutti voi altri siete pasta frolla, questo sembrava dire con il linguaggio del corpo.
Ordina dei pestiños e glene chiede un vassoio e sottolineandole di non replicare
-Foto pestiños 
Madre mía ! 
Nel frattempo che Candela prepara il vassoio, i tre continuano a battibeccare, perchè ovviamente Gonzalo si é intromesso in questa splendida conversazione 
" Ormai vivi a Puente Viejo da talmente tempo che dovresti sapere che conviene andare d'accordo con ... Francisca Montenegro " 


Mi ha fatto impazzire la sfumatura ironica, era splendida.. E Candelina, se non hai capito, ti ho fregato l'ennesimo biscottino, sempre perchè sono Francisca Montenegro e non devo chiedere mai.. Rovina la scena l'intromissione di Gonzalo che dice a sostegno di Candela che anche se lui non va d'accordo con la Montenegro é ancora vivo, Francisca pronta a controbattere
"Si dice ride bene chi ride ultimo, sta molto attenta pasticciera, segnami i pestiños"
Le fa un sorrisino mostrandole il biscottino che le ha fregato ahahahah, ma si prendiamoci gioco di questa Candelina, e si gira e se ne va, con la sua eleganza innata. 


Una volta uscita la Regina, Candelina le da della malvagia... Si : e tu sei Biancaneve, ma per piacere va !  
Passiamo dalla pasticceria ad una scena dolcissima, è anche questo il bello di questa soap, è talmente ricca di situazioni e stati d'animo.. Dicevo, Emporio Mirañar, ma che dolci Hipolito e Quintina, Hipolito si è messo in ginocchio e ha rassicurato Quintina dicendole che la amerà fino alla morte e che non deve temere nulla e nessuno.



Di nuovo la pasticceria, pensierosa ed amareggiata per la visita di Francisca Montenegro, e chi la va a trovare stavolta ? Pia, che stranamente non ha ascoltato il consiglio di Roche, tantomeno quello di Rosario, ma io non capisco perchè insultare gratuitamente la Montenegro, Piaaaaa ricordami per chi lavora tuo marito...
Non ci siamo proprio raipaquiste, questi sono proprio degli ingrati, come regalare le perle ai porci, ( ecco sapevo prima o poi avrei avuto l'occasione di dirlo ), Candela confessa all'amica che Donna Francisca l'ha minacciata, ma quella era una provocazione per metterti in riga, voglio dire, era anche di buon umore, un po' di empatia, sensibilità insomma, dico io... Ahahahahahah, ritornando a noi, che poteva rispondere la pulcina Pia ? "Quella strega, pensa di essere la padrona di Puente Viejo" ecco qui un'altra, te pareva, dopo Biancaneve abbiamo La bella addormentata nel bosco (mai fu così appropriato) e così anche questo personaggio si è aggiudicato di essere inserito nella lista nera Raipaquista.
Pia si trova alla pasticceria perchè non ha resistito, e ha voluto raccontare a Candela della sua fuga da Puente Viejo, senza però spiegarle i motivi, ma mentre si abbracciano piangenti in una valle di lacrime, entra l'emissario di Olmo, Federico.
Ed ora la scena in cui io sono andata a fumare una sigaretta, quella di Maria e Gonzalo, se volete rivederla, ci sono le puntate su video Mediaset, altrimenti ascoltatela in spagnolo nel sito di Antena 3 io posso solo accennarvi che il prete rompe anche qua, dicendo a Maria :
"La tua madrina non ha mai pensato a quello che volevi e a quello a cui avevi bisogno per te stessa, ti ha istruito su cosa credere e pensare, ti ha cresciuto a sua immagine e somiglianza finché, con il tempo diventassi la nuova Francisca Montenegro"
Niente, appoggio la sigaretta a metà e corro dentro perchè dalla finestra ho visto arrivare la Montenegro in piazza !! 


LA NOSTRA MERAVIGLIOSA SCENA  
Che Francisca fosse passata di li per caso ? Mmmmm dopo la scena con Emilia di ieri io avrei dei dubbi ... Anche perchè è risaputo che è sempre lei di solito che lo cerca, anche se poi basta una parola di troppo od un tono sbagliato e finiscono per scontrarsi.
Ecco come esordisce Raimundo quando la vede passeggiare 
R: "Finalmente, proprio con te volevo parlare"
Francisca passa avanti, come se non esistesse
F: "Rifiuto... non abbiamo niente da dirci!"


R: "Mi sorprende che con me sia così poco loquace, quando con mia figlia ti adoperi tanto."
F: "Raimundo Ulloa! Ti avverto che stai abbandonando le buone maniere o ti sembra appropriato alzare la voce in mezzo alla piazza?"
R: "Poco appropriato... cosi come salutarmi appena, traditrice !!"
F: "Adesso vuoi anche insultarmi?"
R: "Ti chiamo con il tuo nome! Hai infranto il nostro patto di silenzio parlando con Emilia."
Francisca non apprezza questa sceneggiata davanti a tutta la piazza, però infondo dimostra e sembra tenerci ..





F : "Questo non è il luogo per parlare di questioni personali, per poterlo fare vieni a casa mia ma presentati solo dopo richiesta di udienza , come si fa con i signori, se sai come si ci deve comportare!"
R: "Non ho ancora finito!"
E qui Raimundo le prende il braccio e la blocca, impedendole di proseguire, Un brivido percorre il corpo di Francisca, le si è raggelato il sangue 



F: "Toglimi subito le mani di dosso o te ne pentirai,"
E si slega da lui con un gesto tanto rapido quanto di carattere e guardandolo prosegue 
"Te lo giuro su quello che ho di più caro al mondo !"
-foto
- foto
R: "Non giurare se non sai adempiere, non ho paura di niente, tu non sei di parola, lo hai dimostrato e ti avverto di una cosa, se importunerai di nuovo la mia famiglia la pagherai molto cara."
F : "Tu vuoi la guerra ? E guerra sarà, Ulloa!!"



E guerra sia ! I brividi, e che emozione, anche i litigi sono pieni di pathos ..
Lode a Maria Bouzas che con quegli occhioni ha emozionato anche i cuori di pietra, esplicitando parole non dette e a Ramón Ibarra che è stato un degno compagno di scena.
E dopo tutta questa passione mi ritrovo ancora nei campi, con Maria e Gonzalo, eh beh l'ora era quella che era: per me era arrivato il momento del The, pure questa non sono riuscita a vederla, mi dispiace.
Effettivamente aspettavo questa puntata solo per vedere la scena della piazza, poi mi sono distratta molto, così da ora in poi sarò molto più schematica ! 
Tristan si presenta alla pasticceria e si scusa con Candela per l'atteggiamento di Aurora, in quel momento apre la porta la figlia, che sentendo le parole dolci che le ha riservato candela, se ne va senza farsi vedere.
È ormai notte e Federico ed Olmo si ritrovano nel giardino della villa (tanto per cambiare) e Federico chiede a Olmo se è certo di voler portare avanti il piano, ma vengono interrotti da Soledad.
In casa Castañeda troviamo Raimundo che parla con Alfonso ed Emilia del suo incontro in piazza con Francisca Montenegro 


R. "Con quella donna solo se sei deciso ti ascolta" (almeno l'ha capito)
Emilia che ( de momento ) dimostra un po' più di buon senso sottolinea al padre che forse avvicinarla in piazza davanti a tutti non è stato il massimo, ma Raimundo risponde che lui non ha nulla da nascondere. 


Guarda Raimundo, ma quanti casini ci combini? E alla fine sei sempre stato perdonato. Confessa di averla minacciata, ma Emilia si sente in colpa, perché istintivamente ha voluto sapere, non è stata Francisca a rompere il patto di silenzio, ma la curiosità di Emilia, che poi, aggiungo io, mica le ha confessato nulla in più di quello che già si sapeva.
Raimundo "Io la odio, e lei odia me, bene: é meglio saperlo" 
"Non sarò io a fare il primo passo, però non permetterò a Francisca di infastidire neanche una delle persone a cui tengo e come ci proverà, mi lancerò su di lei come una fiera" 


Emilia sembra angosciata, ha paura di quello che potrebbe fare Francisca.
È guerra aperta anche secondo Emilia. Raimundo allora rendendosi conto dell'angoscia della figlia si scusa con i famigliari per aver affrontato Francisca, poiché tutto tornerà ad essere come sempre.
Raimundo : "Si Emilia tutto torna ad essere come sempre, però non permetterò a Francisca di credere di poter fare con noi ciò che le viene in mente, la conosco molto bene: o la si ferma in tempo, o finisce per rovinarti la vita" 
Esagerato...... e tu che le hai fatto ? 
Va beh "Esagerato", aspetta 500 puntate e poi ne riparliamo ! 
Tema più leggero all'emporio Mirañar, non di sa perché..ma Dolores sminuisce la bellezza di Quintina, è preoccupata per il vestito da sposa ahahahahha, fortuna che Mariana pensa a difendere la ragazza.
La scena più corta di tutta la storia di Puente Viejo: Soledad che si guarda intorno e ... Finita.
La puntata si conclude con Aurora che va alla locanda a far visita a Emilia, sua zia, le chiede scusa per non essere andata a trovarla prima e Emilia, sempre molto comprensiva, le offre la colazione per parlare un po', e secondo voi di che potrebbero parlare ? Aurora vuole sapere tutto di sua madre Pepa, e ricordandola, si commuovono ambedue.
The end !

1 comentario:

  1. Che poi.. non ha infranto il patto di silenzio.. non ha mica raccontato tutta la pazzia dei veleni eccetera... ha solo detto che lo odia, punto. E' un dato di fatto! E poi sempre perchè Emilia impicciona gliel'è andata a chiedere!! Assurdi questi attacchi alla nostra Regina!!! grrrr

    ResponderEliminar