Selecciona tu idioma

.

miércoles, 29 de octubre de 2014

Puntata 427 - 428

Oggi incomincio questo articolo con una provocazione: il personaggio di Gonzalo è talmente predominante in questa soap che anche quando c’è una scena raipaquista, essa viene “spesa” parlando di lui…è proprio quello che è capitato oggi! Per fortuna tifiamo per due attori di grande spessore che, nonostante questo “colpo basso” degli sceneggiatori, sono riusciti a rendere la scena speciale, con i loro sguardi, le loro espressioni e le loro parole d’amore!


La puntata inizia con un dialogo tra Francisca e Don Anselmo nel giardino della Villa:


La Montenegro approfitta della presenza del curato per cercare di spillargli informazioni riguardo a Gonzalo, ma il prete non si sbottona minimamente e davanti a Francisca ribadisce notizie risapute. Volendo aprire una parentesi, devo dire che è davvero sorprendente il fatto che, nonostante la Montenegro abbia sempre dimostrato un fiuto sopraffino per stanare i malvagi, stavolta i nostri cari autori l’abbiano fatta passare come l’unica persona incapace di sospettare di Ayala, un uomo su cui è facile farsi venire i dubbi, visto che già dall’aspetto non promette nulla di buono. L’amore e la fiducia riposti in Raimundo l’hanno resa completamente cieca. Per fortuna riguardo a Gonzalo il suo senso critico funziona come sempre, soprattutto dopo aver saputo che il diacono si è messo a capo di quella fazione di popolo che ritiene la donazione di Francisca solamente un subdolo tentativo di ripulire la sua immagine dopo i licenziamenti alla fabbrica…e così, mentre Don Anselmo elogia il giovane, la Montenegro si preoccupa seriamente che quest’ultimo possa diventare il nuovo curato di Puente Viejo (non sapendo che di lì a poco alla canonica arriverà una missiva che informerà il vecchio curato del fatto che Gonzalo può cantare messa e prendere gli ordini sacerdotali):


Il popolo purtroppo lo apprezza e Don Anselmo rassicura Francisca sulla forza di carattere di Gonzalo. “Forse anche un po’ troppo carattere…no, Don Anselmo?” afferma sarcastica la nostra Paca:


Francisca finge di essere rassicurata, ma in cuor suo non si arrende all’idea di riuscire a scovare un lato oscuro in questo diacono, all’apparenza tanto virtuoso. Francisca ha capito che il ragazzo ha molta presa su Maria e vuole allontanarlo a tutti i costi da lei…peccato che le basterebbe semplicemente rivolgere lo sguardo verso la sua figlioccia, senza andare troppo lontano, per iniziare a scoprire le sue debolezze! Ma evidentemente non è ancora il momento di mostrare a Francisca ciò che avviene alla Villa proprio sotto il suo naso…tutti sono concentrati sulle origini di Gonzalo e sul suo rapporto con la levatrice, alla cui storia sembra essere molto interessato. Molto meglio, così almeno sapremo una volta per tutte chi ha fatto fuori Pepa e toglieremo tutti i dubbi a chi pensa che la colpevole sia Francisca!
Intanto in paese la gente sembra essere venuta a conoscenza del rapporto “intimo” che si è creato tra Olmo e Pia…tutti tranne Roque ovviamente, che ancora crede le lacrime di sua moglie semplicemente frutto di un lutto e che nemmeno si insospettisce delle dichiarazioni d’amore che la moglie gli ha rivolto qualche puntata fa, senza motivo. Il rapporto tra Pia ed Olmo sembra però essere arrivato ad un punto critico: la donna pare non voglia più farsi toccare dal suo seduttore…sarà vero?
Se da una parte Pia piange l’abbandono di Olmo, dall’altra Soledad sembra essere rinata da quando ha deciso di ricominciare a suonare il pianoforte. Il maestro Luis, stanco delle pressioni di Olmo, aveva deciso di spronare la sua allieva fingendo di abbandonare il suo incarico alla Villa e Soledad, messa alle strette, pur di non farsi scappare il suo caro maestro, ha deciso finalmente di ricominciare a toccare quei tasti che tanto ama. La ragazza decide di comunicare la notizia a Don Anselmo e Tristan, ringraziandoli di averla spinta in quella direzione; poi si reca col suo insegnante al Jaral per presentare Luis a suo fratello. Tutti contenti di questo “ritorno di fiamma” per la musica, ma quando potremo vedere anche Raimundo muovere le dita su quei tasti e magari dedicare una sonata d’amore a Francisca?
Faremmo prima a convincerci che la musica non è un argomento da prendere in considerazione quando si tratta di Raimundo e Francisca. In questo momento infatti, oltre che d’amore, si parla solo di affari, terre, soldi, documenti, investimenti, debiti e licenziamenti. In una delle scene successive, troviamo Fernando mentre chiede spiegazioni a Francisca sui motivi che l’hanno spinta a fare quella donazione all’asta:


Se Francisca aveva deciso di licenziare cinquanta operai, come mai poi li ha “risarciti”? La Montenegro non vuole dargli spiegazioni: “Non ti pago perché tu capisca le cose, ma solo perché tu obbedisca ai miei ordini


Francisca afferma solamente di aver badato alle apparenze a averlo fatto per non mettersi contro il popolino (che è già tutto schierato dalla parte di Gonzalo, aggiungo io). In ogni caso la mossa è stata più che azzeccata.


Francisca infine taglia corto e ne approfitta per chiedere a Fernando com’è andato il suo viaggio a Madrid. I due iniziano a parlare della necessità di produrre abiti alla moda cuciti con nuovi tessuti che verrebbero prodotti direttamente da macchinari all’avanguardia: tutto servirebbe per incrementare gli affari. L’idea è ottima e Francisca la approva, peccato che probabilmente ci sarà bisogno di licenziare ulteriori operai per assumerne nuovi più specializzati…e soprattutto che Maria stia ascoltando la conversazione nascosta davanti all’entrata dello studio:


La ragazza non perde tempo e, pur di vedere Gonzalo con qualsiasi scusa, si precipita in mezzo al bosco per comunicargli la notizia. Il seminarista sfrutta la situazione per rincarare la dose e convincere Maria della malvagità di Francisca e della spietatezza dei suoi affari. Dalla nostra parte abbiamo solo una mosca, che pare averlo preso di mira e va a poggiarsi proprio sul suo naso per infastidirlo mentre sputa cattiverie contro Francisca (che ridere!)


E mentre i due sono insieme a malignare di Francisca, lei ha un pensiero fisso, che stavolta non è guardarsi l’anello di Raimundo, bensì quello di scoprire le origini di Gonzalo. La Montenegro ricorda la sua prima conversazione con il seminarista, quando lui, tanto audacemente, fece riferimento a Gervasio, l’operaio morto alla fabbrica tessile: è questo che la spinge ad attuare il proposito di spedire il telegramma per sapere qualche notizia in più sul giovane che tanto fastidio le sta procurando (è ben visibile nell’immagine il nome di Gonzalo Valbuena sul lato destro del foglio):


Spero che mi facciate questo grande favore. Sappiamo che nelle Americhe non è facile reperire informazioni, però confidiamo nella vostra abilità. Sappiate che sarete ricompensato generosamente. Cordiali saluti


Il telegramma viene affidato alla discrezione di Mauricio:


Ma stavolta non si tratta di eliminare i sospetti dando semplicemente una mancia al telegrafista: Francisca ha in mente di spedire il telegramma direttamente da Fuente Álamo, dove nessuno conosce il sindaco di Puente Viejo.


Con mia grande sorpresa, è proprio quando il sindaco si congeda per andare via che compare improvvisamente Raimundo:


Francisca non aspettava la visita del suo amato locandiere e lui le chiede il motivo della presenza di Mauricio. La Montenegro elude la questione:


Ma Raimundo si accorge che lei e il sindaco stavano parlando di Gonzalo e chiede di conoscere il motivo per cui il “prete” risulta inviso a Mauricio. Francisca innanzitutto ci tiene a precisare che Gonzalo “non è ancora un prete” e poi inizia a parlare delle polemiche suscitate dal seminarista in seguito alla sua donazione, invitando Raimundo a sedersi con lei:



Raimundo però insiste nel voler conoscere tutto nei minimi dettagli, con sorpresa di Francisca, che arriva addirittura a chiamarlo “tesoro” pur di persuaderlo dell’innocuità della faccenda:


Forse Raimundo sospetta che Francisca stia indagando sul suo conto e si vuole tranquillizzare con questo interrogatorio? O forse Gonzalo gli è talmente simpatico per le sue idee sulla giustizia sociale che vuole proteggerlo dallo “spietato” capitalismo della Montenegro? Fatto sta che Francisca riesce abilmente a convincere Raimundo, mostrandosi persino “comprensiva” dell’atteggiamento di Gonzalo, come di un qualsiasi ecclesiastico. Il locandiere le espone il punto di vista del diacono: “È giovane e crede di doversi assumere le pene degli altri come fossero le proprie”


Poi ancora: “Il tuo sforzo è degno di encomio”
Chi resiste a questo sorriso di Raimundo?


Sono sicuro che Gonzalo non sarà uno scoglio insormontabile per te, perché si eroderà davanti alla forza travolgente della tua corrente come una pietra scagliata nel fiume…”: Raimundo si perde nel viso della sua amata e io nell’incanto delle sue parole:


Anche Francisca rimane sorpresa da tanta poesia: “Che cos’era, un complimento?


Raimundo è riuscito a sorprenderla e a tranquillizzarla: Francisca glielo dimostra con una mano nella sua mano e l’altra sul cuore!


Subito dopo arriva una carezza sulla guancia!


Francisca gli chiede poi il motivo della sua visita e lui la spiazza: “Ho bisogno di ragioni per venire a trovare la donna che amo?


In questo climax crescente di “effetti speciali”, Raimundo arriva alla conclusione in modo perfetto: “Ti andrebbe di venire insieme a me a vedere il tramonto?” Il sorriso di Francisca promuove la proposta di Raimundo: i nostri due piccioncini vanno via insieme, sottobraccio.



Peccato che tutta questa perfezione sia solo apparenza e dietro tanta platealità si nasconda un inganno pesante quanto un macigno da parte di Raimundo che non è capace di anteporre il suo amore per Francisca a quello per Sebastian. Possiamo solo cercare di goderci la scena senza pensare a ciò che succede intorno a loro. Chissà come si sarebbe evoluta la trama se Francisca avesse detto a Raimundo tutta la verità circa le sue indagini su Gonzalo e Raimundo a sua volta l’avesse messa al corrente dei debiti di suo figlio nelle Americhe.

Per oggi vi lascio con questa riflessione e gli occhi pieni di tanto amore raipaquista! Buonanotte!

1 comentario:

  1. Ahi ahi l'atmosfera si facendo caliente!!
    Bellissimo lo scatto di Gonzalo con la mpsca sul naso, non l'avevo neanche notato (sará che gli presto così poca pazienza...)
    Eh si, godiamoci il paradiso finchè dura <3
    Un ottimo articolo, complimenti! :)

    ResponderEliminar