Selecciona tu idioma

.

miércoles, 8 de octubre de 2014

Puntata 406 - 407

Salve a tutti, Raipaquisti! In Italia ci troviamo ancora nella fase del corteggiamento: tramite Maria, Raimundo ha regalato a Francisca un libro di poesie mistiche che è riuscito a “sottrarre” a don Anselmo. La Montenegro è rimasta molto colpita dal gesto, ma ha rimandato indietro il regalo!


La puntata si apre con Tristan e Gonzalo che si ritirano dai boschi dove hanno portato in salvo Adelaida, la ragazza che l’aspirante sacerdote aveva salvato anche il giorno del suo arrivo a Puente Viejo. Un atto eroico al giorno per non toglierci più questo prete di torno! Quanto tempo perso a cantare le lodi del figlio della levatrice in questa seconda stagione!


La scena passerebbe del tutto in secondo piano, se non fosse per l’arrivo di Raimundo che accorre nella piazza del paese per felicitarsi con suo figlio. Nelle scorse puntate abbiamo visto infatti il locandiere mentre tentava in diversi modi di convincere Tristan ad uscire dal Jaral e a riprendere a vivere…ed è proprio durante una di queste passeggiate per i boschi con il padre, che Tristan ha deciso di aiutare Gonzalo a ritrovare Adelaida, da esperto conoscitore qual è di quelle zone in cui ha perso la vita la “santa levatrice” e dove lui si reca quotidianamente in cerca di qualche traccia di quel corpo mai ritrovato.


Ma adesso che Adelaida è stata portata in salvo, il problema diventa un altro: proteggerla dallo zio, il “lupo cattivo” di cui la ragazza ha paura e che l’ha costretta a fuggire. Raimundo promette che, se l’uomo si dovesse fare vivo, se la dovrà vedere con lui! Poi subito uno scambio di battute con don Anselmo sulla giustizia sociale:


E infine Raimundo propone alla protagonista della disavventura una tazza di cioccolato con un po’ di crostini…cosa faremmo senza la sua simpatia, con cui riesce a sdrammatizzare sempre tutto? Dopo 16 anni e l’esperienza americana, Raimundo non ha ancora perso l’abitudine di offrire cioccolata! Così mi piace!


Alla Villa intanto, Maria è in una profonda crisi di coscienza e si confida con Soledad: ha ascoltato Mariana ed Emilia parlare del rapporto che la lega a Francisca ed è molto rammaricata di aver potuto constatare il dispiacere di sua madre. Maria non riesce a spiegarsi come mai Francisca susciti in tutti avversione e paura...purtroppo però ne sta parlando con Soledad, che non è affatto la persona giusta per convincerla del contrario! La ragazza sta attraversando la fase in cui inizia a ragionare con la propria testa e a farsi mille domande su Francisca, al di là di quello che è il suo rapporto con lei: “Io credo che sia molto dura, ma anche generosa e giusta. Con me almeno lo è sempre stata!” L’unica cosa che Soledad riesce a dirle è di approfittare del suo affetto e della sua protezione fin quando continuerà a fare ciò che Francisca vuole e ritiene conveniente…che grande consiglio! Davvero sentito!

Per fortuna si cambia scena e in casa Castañeda ritroviamo Raimundo col suo bellissimo gilet a quadri: lui ed Emilia stanno aspettando che Alfonso chiuda la locanda e si ritiri per cenare.


Nell’attesa, Raimundo non perde occasione per parlare di Francisca: ha saputo che Emilia è andata alla Villa e vuole conoscere le reazioni della Montenegro.


 Emilia gli riferisce che la signora non è affatto interessata a lui. Spontanea la risposta di Raimundo: “Mente!


Raimundo appare sicuro dei sentimenti di Francisca e di poterla riconquistare, ma Emilia lo mette in guardia: prima di qualsiasi passo avanti con la Montenegro, dovrebbe rivelare le sue intenzioni a Tristan. Raimundo la rassicura, ma la verità è un’altra ed Emilia (che crede sia stato Raimundo a causare l’allontanamento tra Tristan e Francisca) si diverte a provocare il padre: se lui rivelerà a suo figlio il suo interesse per Francisca, lo perderà. I timori di Emilia sono fondati, lo si legge negli occhi di Raimundo:


Forti le parole di Emilia: “Siete disposto a perderlo per un capriccio?
Emilia non capisce che non si tratta affatto di un capriccio: è fermamente contraria al riavvicinamento tra Raimundo e Francisca, e cerca di dissuadere il padre con tutte le argomentazioni possibili. Ma Raimundo è ben conscio dei suoi sentimenti:

So molto bene quello che faccio…tutto ha la sua ragion d’essere!

Il locandiere taglia corto e se ne va, dicendo alla figlia di chiamarlo quando arriva Alfonso. Ben fatto, ci manca solo l’opinione di chi rema contro! Almeno i figli dovrebbero appoggiarlo ed essere contenti se si riavvicina alla donna che ha sempre amato! E poi basta con quest’ostilità di Emilia verso Francisca…un po’ di gratitudine verso chi ha dato un’educazione e un’istruzione a Maria!
Il giorno dopo, Mariana va in camera di Maria per svegliarla e mentre è tutta intenta a parlar male di Francisca – tra le altre cose dice che Francisca è come un gufo perché dorme con un occhio aperto, è una vipera ed ha un cuore di pietra, quindi Raimundo farebbe bene a starle lontano! Che belle parole! – ecco  la signora entrare in camera e informarsi sui motivi che hanno portato la sua figlioccia ad alzarsi tardi:



Menomale che Francisca è sempre molto attiva e partecipe della vita di Maria, altrimenti chissà quante altre cattiverie Mariana sputerebbe contro la padrona di casa in sua assenza!
Dopo poco, alla locanda, arriva Mauricio con un pacco in mano…un pacco che sembra essere proprio quello che Raimundo ha regalato a Francisca tramite Maria!


Il sindaco dice a Raimundo di avere per lui un presente da parte di Donna Francisca e glielo porge:


L’improvvisato fattorino non perde occasione di dire la sua sulla vicenda (come se gli fosse stata chiesta un’opinione): “Che succede tra voi e Donna Francisca? Non siete un po’ troppo grandicelli per…ronzarvi intorno come due ragazzini!!!???”

Mauricio, non sarai mica geloso della tua signora?

Fredda la risposta di Raimundo: “Non è di tua competenza Mauricio!” Già, già! Francisca è solo sua! Bravo Raimundo!

Poi, visto che ormai è ricco sfondato, gli offre una mancia per il fastidio, ma il sindaco la rifiuta, consigliandogli con sarcasmo di investirla nel vino. Il locandiere rimane solo col pacco, ma non lo apre subito, nonostante la sua curiosità:


Prima pensa a cosa potrebbe avergli regalato Francisca, ipotizzando che si possa trattare di scarpe (viste le dimensioni della scatola!) Quando finalmente lo apre, la sorpresa non è delle più piacevoli:


Francisca ha rimandato indietro il regalo, e per giunta ha fatto in mille pezzi alcune pagine, lasciandogli solo un messaggio: “Smettila di disturbarmi con sciocchezze da ragazzetto. Il passato è passato e non tornerà mai. Francisca Montenegro.


Raimundo si è visto rifiutato ed è rimasto spiazzato…Francisca è proprio un osso duro! Non è certo il tipo di donna a cui basta qualche mazzo di fiori e qualche verso di poesia! Ma Raimundo non si arrende!


Quanto agli altri personaggi: Hipolito e Dolores sono ancora a Barcellona, persi nell’agenzia matrimoniale mentre analizzano tutte le papabili scelte. Proprio una meglio dell’altra! La ricerca si rivela fallimentare e Hipolito decide di ritirarsi a Puente Viejo, dove suo padre è ancora alle prese con le emorroidi e alloggia alla canonica…che storia! Intanto a casa di Roque avviene il primo incontro tra Pia e Olmo: i due sono visibilmente attratti l’uno dall’altra; alla pasticceria invece, Tristan e Candela sono sempre più in confidenza…un commento a parte “merita” la scena madre (ahimè) della puntata: Don Anselmo mette alle strette Gonzalo sui motivi che lo spingono ad indagare sulla morte di Pepa. Il giovane allora chiede una confessione per rivelare al curato le sue intenzioni e i suoi sospetti su Tristan…e approfitta del segreto confessionale per svelargli la sua vera identità. Ecco il momento della verità:



Una scena lunghissima, la più lunga della puntata…ma se avessero impiegato tutto questo tempo per mostrare le tattiche di avvicinamento tra Raimundo e Francisca? I minuti dedicati a loro sono sempre troppo pochi…non credete? Alla prossima!



1 comentario:

  1. viva Raiiiiiiii... vivaaaaaaa... me encantan... como adolescentes los dos... que bonitoooooo... que bonitooooo

    ResponderEliminar