Selecciona tu idioma

.

jueves, 23 de octubre de 2014

Puntata 420-421

Dopo i festeggiamenti per le 40.000 visite al blog raipaquista più internazionale che c’è, rieccoci qui per commentare il ritorno di Raimundo Ulloa dal suo breve viaggio! La sua partenza improvvisa aveva fatto preoccupare tutti, in primis Francisca, la quale aveva temuto il peggio, arrivando addirittura a pensare che il nostro amato locandiere fosse ripartito per le Americhe, deluso da lei e dalla loro relazione. Niente di tutto questo! Raimundo è tornato dal suo viaggio di affari col suo borsone carico di regali e con tanto appetito:


Emilia però non gli dà tregua:


Prima di sfamarlo lo mette al corrente che Francisca in persona è venuta a cercarlo. Pronta la risposta sarcastica e al contempo soddisfatta di Raimundo: “Non ha ottenuto conquista più grande Giulio Cesare con Cleopatra!


Emilia continua a parlare delle reazioni e dei pensieri di Francisca durante la sua assenza, dovuti all’atteggiamento schivo che lui ha avuto quando è partito, non informandola dei suoi progetti e nemmeno salutandola. Francisca prova dei sentimenti veri e profondi e non merita di essere presa in giro. Raimundo ne è cosciente:


Però non vuole giustificare con nessuno le sue azioni, continua col suo comportamento misterioso ma rassicura sua figlia dicendo che il suo breve viaggio ha avuto a che fare anche con la Montenegro.


Come ci sorprenderà il nostro locandiere? Intanto lasciamo che questo “povero vecchio” recuperi le forze in santa pace…anche se a me sembra tutt’altro che sciupato…non trovate?


Purtroppo per noi, è stato l’eroismo di Gonzalo il leitmotiv della puntata…la sua fama non si ferma: questa volta il giovane si è offerto come donatore di sangue per il suo caro “amico” Fernando, rimasto vittima di un incidente e in condizioni gravissime, tanto urgenti da necessitare un trasferimento in ospedale. Le virtù di questo seminarista sono infinite e illimitate: arriva addirittura a donare il sangue a chi gli ha sottratto la donna che ama! Non si sa nemmeno se il gruppo sanguigno dei due sia compatibile, ma miracolosamente è lo stesso, e grazie al suo sacrificio, Fernando si riesce a salvare! Ancora un volta, un miracolo del discendente della levatrice! Per giunta, il giorno dopo, senza aver chiuso occhio durante la notte, Gonzalo è pronto per un’altra lezione a scuola! Ma non vi sembra un tantino esagerato? Il suo coraggio produce diversi “effetti collaterali” sul suo rapporto con Maria (sguardi languidi e dita intrecciate):




Se lo sapesse Francisca! Alla Villa intanto, mentre lei e Don Anselmo parlano della disgrazia capitata a Fernando, vengono raggiunti da Olmo, il quale è di ritorno dalla canonica dove si è accertato dell’atto eroico di Gonzalo. “Quel vostro discepolo è un superbo che si crede degno della verità assoluta!” Come non essere d’accordo con lui!


Il signor Mesia non condivide la decisione presa dal dottore e da Gonzalo e teme per la vita del figlio, che non si è ancora svegliato. Olmo, ormai dovresti saperlo che ciò che passa per le mani della levatrice e di tutta la sua discendenza non risulta mai fatale in questa telenovela!



In fatto di virtù, anche Hipolito non è da meno: Griselda, la responsabile dell’agenzia matrimoniale di Barcellona a cui si era rivolta Dolores qualche puntata fa per cercargli una fidanzata, è arrivata sino a Puente Viejo, dichiarandosi follemente innamorata di lui e della sua anima! Lo trova onesto, buono, sensibile, affettuoso, allegro e coraggioso! La recita della donna è talmente sfacciata che Dolores gliene canta quattro in piazza davanti a tutti. Ma la donna non si arrende e si presenta diverse volte all’emporio, cercando di parlare faccia a faccia col giovane Mirañar.
La parte più divertente e originale della puntata è il rapporto che si sta creando tra Soledad e il giovane maestro di musica, Luis. Il musicista, rifiutato diverse volte dalla sua discepola, non esita a spronarla con metodi alquanto stravaganti, introducendosi addirittura in camera da letto per aprire le tende e svegliarla, pur di portarla a passeggiare e farle provare quell’emozione necessaria all’interpretazione pianistica! Ma insomma Soledad, magari ce l’avessi io un maestro di pianoforte così giovane e carino completamente a mia disposizione!
Non potendo godere della presenza di Raimundo al pianoforte, accontentiamoci dello sbarbatello Luis che suona “Per  tutte le donne che sono capaci di ispirare amore smisurato!



I metodi del pianista sembrano funzionare: Soledad fa colazione con appetito e Francisca ne rimane estremamente sorpresa, entusiasta e soddisfatta: “Lo dico e lo ripeto: insolito!


Poco dopo, la porta della Villa si apre: il mio cuore raipaquista sperava di vedere Raimundo varcare quella soglia, ma purtroppo si tratta semplicemente di Fernando che torna in stampelle dopo la delicata trasfusione. Francisca manda via tutti e approfitta della presenza del giovane Mesia e di Roque per parlare con entrambi del destino dei cinquanta operai che Fernando doveva licenziare. Il tempo stringe ed è necessario agire tempestivamente: Roque dovrà scrivere una lista dei licenziati e Fernando si dovrà prendere la responsabilità di mandarli via. I due provano ad obiettare, ma alla fine cedono alla volontà della Montenegro.



Con questo vi saluto, invitandovi a non perdere assolutamente la puntata di domani: capiremo i motivi che hanno spinto Raimundo ad assentarsi per qualche giorno.

1 comentario:

  1. Muchisimas gracias Inde...

    que recuerdos más bonitos!!!!! y que guapos están, sobretodo la Paca... aiiiins... muchas gracias!!!!!

    ResponderEliminar