Selecciona tu idioma

.

martes, 28 de octubre de 2014

Capitoli 426 parte II – 427 parte I.

Capitolo 426 II parte.
Scusate ma ho bisogno di uno sprone visto quello che mi attende .. Un volto e un sorriso così di certo non passano inosservati!


Sono trascorse una decina di puntate circa, dal mio ultimo passaggio in questi luoghi, e non posso non notare che Puente Viejo è sempre più affollata. Bizzarre creature dimorano o passano per questi luoghi dimenticati dalla fortuna, ma emblema di ogni sciagura.
In Paese fa' la sua apparizione : “Ayala - l'uomo del mistero”  venuto dalla giungla spietata che gli ha portato via moglie e figlia .., il cuore mi si gonfiava nel petto, dal dispiacere per quello che ha subito questo pover'uomo dall'aspetto così  tanto amabile.
Mentre il nostro amato Raimundo ci deliziava con questa triste favola per bambini, mi sono sentita per un attimo come la mia vicina in aereo, che per la nausea ha viaggiato tutto il tempo con la faccia immersa negli appositi sacchettini. È inutile vi dica a cosa sono serviti, penso sia chiaro.
Questo quanto mai subdolo nuovo personaggio, presentato come “amico di Raimundo Ulloa”, si reca alla Villa da Francisca Montenegro, senza avvisarlo.

“Voi più di tutti dovreste sapere quanto audace e preparato è il  vostro amico Raimundo”.





Non notate una certa somiglianza di sguardi e intenzioni ….



“Audace senza alcun dubbio, infatti mi rimetto all'evidenza!”
La divina Montenegro sfoggia un volto radioso e tende la mano, evidenziando allo sconosciuto il “suo anello di compromesso”.


Simbolo di una promessa ben più profonda “Io sono tuo e tu sei mia!!”. Come dimenticare  al solo ricordare torna la tachicardia.

Ecco fare il suo ingresso l'autore di tali soavi parole. Saputo che il suo caro amico era scomparso dalla pensione, lo ha cercato dappertutto, e caso strano lo ha trovato proprio alla dimora dei Montenegro.
Il nostro SandoRai sembra impaziente di difendere la sua Bella da chissà quali pericoli ...

“Raimundo ti stavamo aspettando, secondo il tuo amico dormivi saporitamente. Non si è azzardato a svegliarti!”
“Ultimamente non dormo molto bene e la siesta, è inevitabile”
“Se non dormite bene sarà perché avete qualche peso sulla coscienza, Compagno!”

Ahi ahi caro Ulloa, Ayala sarà un tuo amico o non lo sarà, chi lo sa',  ma dimostra di conoscerti molto bene a quanto pare. Sorridi, fai l'indifferente di fronte alle sue affermazioni, ma è evidente che non hai gradito la sua iniziativa di andarsene in giro da solo e principalmente dalla tua “Promessa”.

“Avreste dovuto avvisarmi che sareste venuto qui”
“Si perdonatemi, non ho potuto resistere al fatto di venire a parlare con donna Francisca. È Una donna come poche .. Istruita, affascinante, imprenditrice. Eh .. se non fosse che qualcuno mi ha preceduto .. Sarei venuto io stesso a chiedere la Sua mano!”




Ehi avvoltoio giù le mani, questa Donna è troppo prelibata per te, come per chiunque ..
Occhio Raimundo ..  vatti a fidare dei tuoi “cari amichetti”.

Hai dimenticato di aggiungere un'altra sua grande dote IENA RIDENS : “l'intelligenza”. Difficilmente si riesce a metterla nel sacco o comunque a volerci provare (Raimundo), dura molto poco l'incanto ..

“Voi siete un grande adulatore Signor Ayala!”
“Volevi tenerla tutta per te Raimundo?!”



“A una certa età, è meglio essere discreti!”


E non dire non ti avevo avvisato che quella era proprietà privata. Ad essere precisi “Riserva di caccia esclusiva di Raimundo Ulloa!”

Caro il mio rubacuori, puoi nasconderti quanto vuoi dietro alle più oscure delle intenzioni, e a tutte le voglie di rivalsa di questo mondo, ma il tuo sguardo è inequivocabile, quello di un uomo che tiene a rimarcare un concetto preciso e chiaro : “LA MIA DONNA NESSUNO ME LA TOCCA!”
Quando viene fuori questo tuo lato passionale e ci dai il colpo di grazia con questi sguardi carichi di... TUTTO, direi c'è proprio tutto lì dentro, allora cadiamo ai tuoi piedi, arrese come tue prede “caro Giulio Cesare!”, volendo usare un nome pronunciato proprio da te, se ben ricordi!

“Però sei un po' indelicato. Con una certa età suppongo ti riferissi a te stesso, Raimundo!”
“Ma certo Francisca, perdonami!”


Vedere con quanta disarmante dolcezza Francisca accarezzi il “suo Raimundo”, e con quanto amore,  attenzione, si dedichi a lui con parole o gesti, ti riempe di gioia e spalanca il cuore. Piccoli momenti eternamente indimenticabili, che neanche terzi incomodi riusciranno  a sporcare, nonostante tutto ..

Raimundo non può più resistere oltre, ha fretta di portare quanto prima Ayala via da lì , con la scusa di visitare il cinematografo di La Puebla.
Eh ..  l'uomo in risposta, proprio da suo grande amico quale è .. (??)  per toglierlo così dall'imbarazzo .. propone a Francisca di accompagnarli..., ma la donna declina l'invito, a causa dei suoi impegni con l'azienda non ha molto tempo per i divertimenti.

“Già ma per fortuna in poco tempo, avrete un marito che potrà occuparsi di queste incombenze?”

Ammiriamo questa immagine in risposta .. Solo per ricordarci quanto è felice, innamorata, sincera, e con quanto abbandono si offra al suo uomo, questa donna favolosa …


E come se ciò non bastasse risponde con il più meraviglioso dei sorrisi : “Per fortuna! … SI!!” cerca la mano di lui e la stringe forte alla sua!




Raimundo si alza intenzionato ad allontanare quell'uomo da lì, subito, altrimenti perderanno la diligenza, ma la Montenegro offre loro l'auto e così sono costretti a fermarsi, per la felicità di Ayala.
“Allora non abbiamo alcuna fretta godiamoci la compagnia di questa dama ..”


Considerando gli avvenimenti che si susseguono, volendo questa puntata potremmo intitolarla :
“Presto o tardi tutti i nodi vengono al pettine!”.

È buio ormai, la serata si è conclusa e i due amici sono giunti in Piazza, ma prima di rientrare si appartano … lontano da occhi e orecchi indiscreti soprattutto ..

Ulloa lo fissa torvo mentre l'uomo del mistero parla.


“Non abbiamo visto il cinematografo, né abbiamo lasciato che la vostra Promessa si occupasse delle sue tediose faccende della fabbrica. Però mi sono goduto appieno il pomeriggio! Perché mi guardate così compagno?”
“Perché siete andato a trovarla?”
Il brutto ceffo sorride beffardo e risponde : “È per una questione di mancanza di fiducia in voi! È evidente! Dovevo verificare con i miei stessi occhi, che quello che raccontavate su di Lei, era vero!”



“E ora ne siete convinto?”
“Convintissimo! Non solo è più ricca di quanto mi avevate detto! Ma ho anche potuto verificare che la tenete nel pugno di una mano!”





“Voi siete proprio un Don Giovanni!” prosegue.
“Togliete quella mano!” il fare minaccioso della Tigre di Puente Viejo farebbe paura a chiunque.


“A cosa si deve tanto odio?” Ribatte mentre simula di spolverargli la giacca, da chissà cosa poi ..
“Ve lo devo anche spiegare?”
“Sono soltanto affari. Non prendetela sul personale Raimundo!”
“Voi siete un cinico Signor Ayala!”
“E voi non giocate con il fuoco! Vi ricordo che non siete nella posizione di disprezzarmi.”


“Non voglio che vi avviciniate di nuovo a Lei! Quando arriverà il momento salderò il mio debito con Voi e non ci vedremo mai più faccia a faccia!”
Si guarda intorno prima di rispondere : “Vi ricordo che quanto più il tempo passa, tanto più crescerà la somma che mi dovete!”
“Presto potrò disporre della fortuna di Francisca!”
“Lo spero proprio!”
“Ma prima di darvi un solo centesimo .. ho bisogno di sapere che non gli avete fatto alcun male. Quindi se volete riscuotere dovrete dimostrarmi che è sano e salvo!”


“Non preoccupatevi, avrete la prova che chiedete!”
E dopo aver nuovamente tolto qualcosa di indefinito dalla spalla di Raimundo, Ayala se ne và.

Ulloa, Ulloa .. prima potevo fare finta di non sapere e occultare, ma ora?
Che compito ingrato. Tanto per iniziare si accettano scommesse su chi sia l'individuo che deve difendere ad ogni costo, e per il quale non sembra farsi molti scrupoli a mentire a Francisca.
Eh difficile ..!
Anche se soggetti predisposti al fallimento, a mettersi in guai seri anche con la giustizia per la propria ambizione, arrivando fino in fondo a qualunque prezzo, non ne conosco molti a Puente Viejo! Ah Raimundo, quanto è passato dall'ultima volta  in cui ti sei rovinato per Sebastian, perdendo non solo le terre, la locanda e tutto ciò per cui avevi lottato, ma persino l'affetto della persona con cui avevi condiviso tutto e ti era sempre stata accanto, rinunciando al suo avvenire : “Emilia”.
E ora la predestinata è proprio Francisca.
Proprio Lei che è stata molto chiara “Spero Raimundo Ulloa di non essermi fidata di te invano! Se dopo tutto quello che sto facendo tu mi tradirai, non ci sarà luogo dove potrai sottrarti alla mia ira!..  È l'ultima opportunità che abbiamo!”
Hai promesso, sottolineando persino che non avevi più l'età per i giochetti! “Realmente voglio stare accanto a te!” sono state le tue testuali parole.
Dove terminano le bugie e inizia la verità Ulloa?
I tuoi sentimenti erano sinceri? Io credo di si, certe emozioni non si fingono, partono da dentro e tu le avevi soffocate da tempo. L'orgoglio non ti avrebbe mai permesso di dimenticare tutto il passato, il rancore, e di riavvicinarti a Lei, così come se niente fosse, all'improvviso .. e proprio ora dopo tanto tempo e guarda caso dopo aver vissuto 16 anni in America con Sebastian .. Ora ci manca pure che dobbiamo ringraziarlo quel combina guai impenitente .. perché nonostante tutto li ha fatti riavvicinare. Si ma anche fosse a che prezzo?
Il tuo sguardo compiaciuto prima ad Emilia, per aver conquistato la tua metà e da lì il tuo riferimento a Giulio Cesare, e ora lo stesso sorriso ad  Ayala, quando ti smaschera e ti chiama seduttore, “DonGiovanni”.

Questo episodio porterà nuovi sviluppi e le conseguenze saranno devastanti per i nostri protagonisti, segnando un nuovo punto di inflessione e di rottura nella loro storia.
In questo tuo piano all'apparenza diabolico e privo di scrupoli si nasconde il desiderio che hai sepolto nel cuore in tanti anni : “Vivere accanto alla donna che hai sempre amato e non hai smesso di amare un solo giorno della tua vita”.
Non puoi negare a te stesso, che quando sfiori la sua pelle con le labbra, o tocchi le sue mani, la tua aspirazione più intima sia quella di “passare il resto dei tuoi giorni unito a questa donna!” Ne è una prova lampante il tuo istintivo desiderio di proteggerla da questa figura inquietante, che forse questa sera solo con lei avrebbe potuto farle del male o persino svelarle ogni cosa .. risvegliando così in te la paura di perderla .. un'altra volta!

La notte cede il passo ad un nuovo giorno a Puente Viejo e Donna Francisca fa' chiamare il  il suo fedele Mauricio. Domandandogli ansiosa quali siano le voci che circolano in Paese dopo la sua generosa donazione durante l'asta pubblica. Organizzata per aiutare i cinquanta “disgraziati”,  pardon lavoratori dell'azienda tessile.
“Se nessuno mi acclama dopo che ho dato una simile fortuna, dovrà volare qualche testa!”
“Bè come sempre in questi casi ci sono due fazioni differenti. Quelli che vi ritengono una donna generosa, e … eh....” Forza Mauricio che ce la fai, e parla!!


“E quelli?”
“ .. che pensano che l'avete fatto per ripulire l'immagine dopo i licenziamenti. E sono capeggiati da vostro figlio Tristan e da Padre Gonzalo!”
“Irriconoscenti! Ecco cosa succede ad essere benevola. Avrei dovuto proibire quell'assurda asta così si sarebbero arrangiati con le loro miserie.”
“Sarebbe stato molto peggio, Signora. Sono tutti arrabbiati per la mancanza di occupazione!”
“Ma se io do' lavoro a metà dei fannulloni di Puente Viejo e pago loro un salario puntualmente, cosa vogliono! … devi indirizzarli dalla mia parte, non sei Sindaco per stare con le mani in mano. Fa' tacere quelle chiacchiere al più presto anche con un Bando Municipale se necessario! .. In quanto a quel giovane prete ficcanaso, la sua storia non mi convince nasconde qualcosa. Non so' cosa può essere, ma non possiamo permettere diventi un'altra Pepa! Si assomigliano troppo. Ogni volta che lo affronto mi sembra di vedere quella levatrice indemoniata. Al principio la sua .. altezzosità, e la sua insolenza mi piacevano, però quando ho cercato di reagire era troppo tardi, aveva già scompigliato la mia famiglia! .. Non ti sei ancora reso conto, che Maria segue i suoi ordini come fosse un cagnolino da compagnia! Ho già visto come hanno aizzato contro di me una persona cara nel passato .. e non posso permettere che si ripeta!”

Geniale, astuta nulla le sfugge, sapesse che ha colpito proprio nel centro. ..

Intanto al Jaral il nostro diacono “s”preferito, l'Eroe nazionale, il senza macchia e senza peccato (fermi fermi, non lanciate le pietre per favore .. non qui ..), il Messia, insomma quello lì, ha più soprannomi lui di un premio Nobel per la pace, conversa con Tristan. Il padre chiede al figlio come sia andato l'incontro con la Montenegro.
“Ha mantenuto la promessa consegnando le mille monete una dietro l'altra!”
“Questo si che mi sembra strano, perché so' quanto le costa mettere mano al suo forziere”.
“Voi credete che se i vostri sequestratori avessero chiesto un riscatto, Lei  lo avrebbe pagato?”
Di nuovo con il passato .. e basta! Diamoci un taglio! No un'altra volte quel nome NO!! Mi rifiuto di scriverlo!
Tristan quanta ingratitudine, dovrai ricrederti. Tu magari non lo verrai a sapere tanto per cambiare, ma presto verrà dimostrato a tutti gli increduli chi sia realmente Francisca Montenegro. Una madre che farebbe tutto per il suo adorato figlio e per salvarlo ce ne fosse la necessità.

Essendoci ancora molti lati oscuri sul sequestro di Tristan e sulla morte di Pepa eventi accaduti ormai di 16 anni fa ' , Gonzalo decide di voler fare chiarezza ad ogni costo. Non tutto è poi così limpido nelle intenzioni di questo giovane, animato da un nascosto  desiderio di vendetta.

Fernando di ritorno dal suo viaggio a Madrid è pieno di buone intenzioni. Intende proporre alla Signora di investire, macchinari e manodopera specializzata già presenti, per la realizzazione di abiti alla moda che soddisfino le nuove richieste degli ambienti più  ricercati della Capitale.

Amaro momento della verità anche per questo ragazzo, il padre lo informa che durante la sua assenza, il suo fidato amico prete che ha persino dato il suo sangue per salvargli la vita, era sul punto di baciare la sua fidanzata. Il giovane è incredulo, ma Olmo insiste, era il desiderio di un uomo verso una donna a spingere il diacono, non un banale gesto amichevole, per ora si sono trattenuti ma in futuro qualunque cosa può accadere tra i due. Fernando si sente tradito, qualcosa cambierà in lui, radicalmente.

Si è fatto ormai buio e la Signora è ancora nello studio con Mauricio che riflette su come agire con Gonzalo, è necessaria cautela, non vuole ripetere gli errori del passato.
“Io sono a disposizione dovete solo dirlo e lo caccio fuori a calci senza alcun riguardo!”
“Questo ti sembra agire con cautela? Cosa vuoi? Portare dalla sua parte tutto il Paese e mezzo Episcopato? Dare a Maria altre ragioni per difenderlo? È questo che ti proponi di fare Mauricio?!”
“No Signora io farò come dite Voi!”
“Meno male, perché se facessimo quello che pensi tu saremmo rovinati! Non voglio né botte, né calci. L'erba cattiva non si sradica così! .. Tutto il Paese pensa che il Diacono sia una persona per bene. Anzi sembra che lo vogliano beatificare in vita. Però io so' che tutti nascondono qualcosa. E lui non sarà da meno!”
Infine decide di investigare nelle Americhe, in Brasile e Perù dove sembra abbia trascorso lunghi periodi. Intende inviare un telegramma e fare ricorso alle sue amicizie nel Continente pur di far chiarezza. Ahimé tutto ciò non porterà nulla di buono per questa donna. Caso strano anche Raimundo è stato in Perù e nella stessa zona ..

Intanto Ulloa è intento a fare colazione e a predisporre l'inventario delle proprietà di Puente Viejo. Giunge Ayala deciso a salutarlo prima della partenza.
“Pensavo foste già lontano ormai!”
“Confondete il desiderio con la realtà mio caro Raimundo! Io non avevo detto che sarei partito, ma adesso posso dirvelo, sto per rendervi felice! Senza volerlo è chiaro! Parto subito con la prossima diligenza .. Contento?”
“Non sarò contento finché non sarete andato via senza avere dubbi. Ne avete qualcuno? .. dovete esserne sicuro, avete visto abbastanza per andarvene senza incertezze.”
“Si è così, però vi avverto che non sono il tipo che dà tutto per scontato! E che non mi fido di nessuno!! Soltanto di me stesso! E questo anche a patto che non vi sia vino in abbondanza, e bellissime donne!”



“Questo tipo di risposte non mi fanno stare tranquillo neanche se ve ne andate!”
“Ma io non voglio, che voi stiate tranquillo Raimundo! Voglio che non dimentichiate che se provate ad ingannarmi, me la pagherete credetemi, molto cara”.


“Non voglio tramare alle vostre spalle, voglio solo finirla con questa storia il prima possibile.”
“Questa è la cosa migliore .. E sbrigatevi con quello che dovete fare .. Sarà meglio per tutti!”
La conversazione tra i si conclude, il nostro conquistatore prende giacca e capello ed esce, ignorando che la figlia ed il genero, li spiassero ..



“In base alla mia esperienza due amici non si comportano in quel modo!”.
Perspicace Alfonso, complimenti!

E per concludere Francisca, Olmo e il maestro di pianoforte, ci illuminano sui progressi della piccola Soledad.
“Don Luis non mente, oggi per la prima volta Soledad si è seduta al pianoforte! Di sua spontanea volontà!” Conferma Olmo.
La Signora interviene :“se a voi davvero pare un gran traguardo che una donna adulta, con due gambe e due mani si sieda ad un pianoforte .. , significa che non viviamo nello stesso mondo!  ..  Un grande traguardo molto costoso. Se farla sedere al piano è costato tanto, non so' quanto costerà farle eseguire una serenata! Neanche il grande Isaac Albéniz ai tempi d'oro, sarebbe stato tanto costoso!”
Il maestro frena l'entusiasmo di Olmo su un recupero prodigioso in tempi brevi :“Signor Mesia vi ricordo che dobbiamo procedere piano o rischiamo di fare passi indietro.”
“Bé non penso sarà tanto faticoso, il tragitto è breve!” Questa è l'esilarante risposta della Paca, che invita l'uomo ad ascoltare Don Luis e a mantenere la calma se non vuole collezionare un ennesimo fallimento.



Mai come in questo particolare momento, è sottile in Raimundo la differenza tra : - verità e menzogna, tra : -quello che si deve fare e si vuole realmente dal più profondo del proprio essere, tra : -amore e rivalsa o vendetta.  Anche il nostro protagonista è diviso in due, mai come ora, che sta rivelando nuovamente come in passato il proprio lato più torbido, dimostra quanto sia simile alla Donna che ama.
“Non ti imbroglierò” è stata una delle tue tante promesse di questa stagione  … ! Occhio Ulloa le parole talvolta si fanno gabbie micidiali che ci imprigionano... e quando si vorrebbe tornare indietro, è impossibile ormai!! Ogni gesto come una clessidra che scandisce il tempo, ti avvicina e ti allontana  da LEI!
Le parole di Raimundo sono sincere e dettate dal cuore, quando le confessa con tenerezza, con slancio, seguendo l'impuso “che l'ama”, o quando le chiede perdono sentendosi in parte responsabile e colpevole del tormento a cui l'ha condannata. Al contrario mente a sé stesso quando pensa di essere lui a gestire il gioco, di essere padrone della situazione, dei suoi sentimenti, e di riuscire a governarli in nome dei suoi propositi, qualunque essi siano. Bensì è il suo cuore, che si serve di lui per assecondare le sue pulsioni più vere.
E della Montenegro cosa dire. Ogni volta stupisce, sorprende, ed è capace di regalarti molto, in termini di emozioni e colpi di scena.

Anche se, per chi la ama, e nel caso la si ama d' immediato, era ben chiaro fin da subito, chi fosse realmente e cosa gridasse disperatamente, con la sua fragilità di bambina indifesa : “AMORE SINCERO SENZA DISINGANNI”.
È stato proprio l'amore ha presentarti il conto più salato e a darti i colpi più duri. Chi amavi ti ha abbandonata, tua madre e tuo fratello che adoravi, sono morti troppo presto. Colui a cui hai offerto tutta te stessa, il tuo cuore e la tua anima, non è stato in grado di proteggerti, non ha saputo e potuto strapparti all'inferno che ti attendeva, e ti ha ceduto ad un altro uomo. E ora ad attenderla una nuova insopportabile delusione. La storia che si ripete .. ancora!
Non oso immaginare cosa si prospetti all'orizzonte, ma di sicuro questo amore, vero, assoluto non finisce mai di incatenarci, in attesa ..
Grandiosi ancora una volta questi meravigliosi attori : Maria Bouzas e Ramon Ibarra. Tutto diventa reale e possibile con loro e le parole non sono mai abbastanza ..
Ricordo come sempre, che l'ironia qui presente, “mai” ha lo scopo di recare offesa alcuna, a : personaggi, attori, autori e persone realmente esistenti.

1 comentario:

  1. Ahahaha troppo vera la somiglianza tra Ayala e la iena!
    D'altra parte quest'uomo viene solo a fare danni...ma per un altro po' possiamo stare tranquille.
    Mi è piaciuta un sacco la fine, quando hai riassunto un po' tutto quel che c'è tra loro...veramente bello!

    ResponderEliminar