Selecciona tu idioma

.

viernes, 12 de diciembre de 2014

Puntata 468/469 Il riscatto di Francisca

La puntata di oggi é una delle più avvincenti di queste settimane, ne abbiamo viste di tutti i colori, Francisca ha subìto di tutto nel corso delle ultime puntate ma oggi finalmente il suo terribile sequestro si é concluso, anche se, non senza spargimenti di sangue. Riprendiamo la puntata da dove l'abbiamo interrotta ieri.




Raimundo si è recato a consegnare il riscatto e ha finalmente visto che Francisca e Sebastian sono vivi. Ma l'incontro non é stato dei migliori, in quanto dopo poco, Raimundo é venuto a conoscenza dell'inganno ordito dal figlio.



La delusione era impressa nel suo sguardo, non ci sono parole per descrivere quanto possa soffrire un padre nel vedere il proprio figlio, il sangue del proprio sangue, commettere degli atti così ignobili, come quello sequestrare, picchiare e torturare una donna a scopo di estorsione.
Anche oggi la delusione é la stessa, ma più che altro ho visto molto stupore nello sguardo di Raimundo. Chiede al figlio come abbia potuto commettere una tale barbarie e l'unica giustificazione che Sebastian ha trovato era dare la colpa ai debiti che lo attanagliavano.


Francisca approfitta del momento per insultare Sebastian, dicendogli di essere un mostro senz'anima, e devo dire che mai parole furono più sagge e veritiere di queste. Sebastian, stavolta ha proprio toccato il fondo, ma lui noncurante pensa ancora di potersela cavare e scappare e si mette a contare i soldi avidamente.

In paese tutti cercano notizie di Raimundo ma anche un'altra persona é scomparsa, Alfonso, di lui non ci sono tracce, e Emilia e Tristan sono certi che abbia seguito Raimundo e ora siano in pericolo. Ci avranno visto giusto?
Soprattutto Emilia é molto preoccupata per Raimundo e Alfonso e avvisa Rosario del fatto che Alfonso non si trovi e che con tutta probabilità ha seguito Raimundo alla consegna del riscatto, le due donne sono sconvolte e temono di perdere entrambi.


Torniamo al luogo dello scambio, Raimundo viene portato da Sebastian nel tugurio dove é stata tenuta segregata Francisca per giorni e giorni, vuole incatenarlo lì per poter andare ad uccidere Francisca o meglio a vendicarsi, come sostiene lui, per poi fuggire, ma Raimundo, sempre più confuso circa il comportamento del figlio non accetta che lui si comporti così, e elogia le qualità della Montenegro, la sua forza e il suo coraggio...




«Quella vipera si é ostinata a distruggerci la vita»
«"Quella vipera" l'ho distrutta io con il mio tradimento»
«Beh se l'é meritato, mille volte la schiaccerei fino a piegare il suo orgoglio»
«Non ci riuscirai, Francisca Montenegro ha più coraggio e più dignità di un battaglione dell'esercito»
«Sembrerebbe che l'ammiriate»
«Ma certo che l'ammiro! Per la sua costanza e il suo coraggio!»


 «Prendi o soldi, vattene da qui e non tornare mai più»
«Lo farò, ma non voglio che dopo se la prendano con voi, perciò é necessario che vi lasciate incatenare.»
«Prendersela con me per cosa? Che farete? »
«Ascoltate! Sono determinato a tornare in America a godermi la mia nuova vita, ma so che Francisca non smetterà di cercarmi finché non mi avrà preso»
«E che farete? La ammazzerete?»
«Voi che credete?»
«Credo che preferisco morire, anziché portarmi dentro questa colpa per tutta la vita»
«Questo lo dite adesso, ma quando passerà tutto, mi ringrazierete di avervi salvato la vita, voi volete vivere!»
«Quello che vorrei é non avere ingannato la donna che ho sempre amato, ciò che vorrei é aver visto prima che sotto la tua ambizione c'è solamente odio!»
«Non mi feriscono le vostre parole. Ammazzerò Francisca Montenegro qualsiasi cosa dite.»


Raimundo cerca di fermarlo:
«Maledizione padre non fate resistenza!»
«Molto bene! Uccidimi! Falla finita con me per una volta! Allevia questa sofferenza che mi stai causando! Uccidimi!»




La lite tra i due si fa accesa e Sebastian spinge il padre fino a farlo cadere, poco dopo iniziano a sentire degli spari provenienti da fuori, cosa starà succedendo?




 Continua la sparatoria, la guardia civile assedia la zona.
Raimundo si avvicina a Francisca e le chiede come stia.
 «Siamo perduti!» risponde lei.


Ayala e i suoi uomini si difendono ma non aiutano Sebastian che sentendosi con le spalle al muro, preso dal panico vuole farsi scudo con Francisca, lei ovviamente si rifiuta dimenandosi, ma Sebastian innervosito la colpisce in testa col calcio della pistola, facendola svenire per il colpo subíto.





Sebastian vuole spararle, ormai é completamente impazzito, accecato dall'odio e dalla voglia di vendetta. Raimundo vedendo il figlio così sconvolto cerca di farlo tornare in se, senza successo, e quando il giovane Ulloa  é deciso più che mai a sparare a Francisca, Raimundo compie un atto d'amore nei suoi confronti, si posiziona tra lei e Sebastian, dicendo che se la vuole uccidere, dovrà prima uccidere anche lui.



Io credo che quello che Raimundo ha combinato ai danni di Francisca  nel corso degli ultimi mesi non abbia scuse, ma con questo gesto sicuramente ha dimostrato che la ama sinceramente, che non erano solo bugie quelle raccontate, ma una parte di lui era sincera, provava amore vero, e più volte si é pentito di come la stesse ingannando meschinamente, ma l'amore tutto può, l'amore tutto può aggiustare e forse per loro c'è ancora qualche possibilità...
Non mi dilungherò molto con le mie personali opinioni, torniamo alla mostra scena, una puntata finisce e una nuova inizia, e lo ritroviamo ancora lì come li avevamo lasciati, ma alle spalle di Sebastian fanno capolino le figure degli uomini della guardia civile, che vedendolo puntare la pistola contro Raimundo, fanno fuoco, ferendo Sebastian a morte, che si accascia a terra tra le braccia del padre.



Sebastian é consapevole del fatto che questa volta non potrà cavarsela, e approfitta delle ultime forze che gli restano per chiedere perdono al padre, dopodiché muore mentre un Raimundo disperato lo stringe tra le sue braccia. Ora, al di là di tutto quello che ha combinato, é comunque suo figlio, quindi penso che fosse la reazione più normale da parte di Raimundo, forse anche la più prevedibile ma toccante al punto giusto.




Alfonso fa ritorno a casa e ansiosi di avere notizie ci sono Tristan, Emilia e Maria. Castañeda dice che Raimundo é sano e salvo, e Francisca anche... «e Sebastian?» chiede Emilia. E mentre il suo sguardo si sposta sulle mani insanguinate del marito, capisce che Sebastian ha avuto una sorte differente.




Dopo qualche scena più soft per attenuare la tensione, torniamo a casa Castañeda dove dal dialogo si può intuire che nel frattempo Alfonso ha spiegato la dinamica dei fatti, Emilia é sconvolta, tutti sono atterriti e increduli circa quello che ha potuto fare Sebastian, ma Tristan riesce a vedere la priorità, ora tutti devono stare accanto a Raimundo, deve seppellire un figlio ed é la cosa più dura che un padre debba compiere, quindi tutti si promettono di stargli accanto, aiutarlo e rassicurarlo.

Poi Maria dice di voler andare a La Villa per essere presente quando tornerà la sua madrina e Alfonso si offre di accompagnarla, mentre Tristan resta a confortare Emilia.


La puntata di oggi come avete potuto leggere non é stata delle più allegre, tanti fatti sconvolgenti si sono susseguiti ma alla fine penso si possa dire che si sia risolto nel migliore dei modi, Sebastian doveva pagare per i suoi crimini e forse, sfuggendo alla vendetta di Francisca gli é toccata la sorte migliore...

1 comentario:

  1. Grazie mile!!!.. buuuuf menudo capítulo en tensión.. que ganas de que saliese de ahí..

    Y nuestro Rai ahí defendiendo a su pequeña!!!.. aiiins..

    Graciaaas!!

    ResponderEliminar