Selecciona tu idioma

.

jueves, 18 de diciembre de 2014

Puntata 473

Dove eravamo rimasti ...

Francisca è stata liberata ed è viva ad opera del salvataggio in extremis di RaiScudo. Senza esitare un solo minuto la protegge con il suo corpo a rischio della propria vita, da quel figlio fallito, criminale e inutile che era Sebastian Ulloa ...

“Credo che preferisco morire anziché portarmi dentro questa colpa per tutta la vita!!! .. quello che vorrei e' non aver ingannato la donna che ho sempre amato!   ….
                        …..    Noooo! Prima dovrai ammazzare me!”

In queste occasioni merita la lode piena, nonostante possa commettere anche dei gravi errori è sempre presente nel momento della prova del nove, per superarla e vincerla.
I rapitori della Montenegro sono stati catturati e il denaro è tornato nelle sue mani!
Tutto sembra in ordine .. apparentemente, ma dopo il sequestro la nostra Paca è stata bersagliata da rogne e scandali di ogni genere e portata, e nonostante tutto .. , il suo cuore continua ad appartenere al suo Raimundo con tutte le conseguenze che questo comporta ..
Benché non possa perdonargli il male fatto, Francisca pensa costantemente a Raimundo e anche se non lo dà a vedere, intimamente soffre molto.
Finge con disinvoltura di non curarsi della sorte di “quel traditore”, ma in sordina domanda al “Consigliere dei sequestri” Pedro Mirañar, un resoconto sulle indagini. In realtà l'unica cosa di cui le interessa veramente “è sapere di Lui”, perché nulla sfugge e tutto passa sempre da Francisca Montenegro. Dunque sà perfettamente riavrà il mal tolo e Ayala è l'ultimo dei suoi problemi, in quanto se avesse voluto ci avrebbe pensato personalmente a regolare i conti ..
All'apprendere della morte di Sebastian :
“è stato un vero peccato era un ragazzo particolarmente sveglio”. Grandiosa come sempre, sincera e spontanea come non mai!
Tono di voce dimesso ma pur sempre ironico puntualizzando il “sveglio”. A suo modo anche togliendoti una risata, ha voluto dimostrare il suo rispetto ad una persona defunta .., ma più di tutto lo ha fatto per il dolore di un padre, del suo Ulloa.
È una grande anche in questo, le sue azioni quelle occulte, mai ostentate, rispecchiano il suo mondo interiore più vero e umano! Il vero grande cuore della Paca!
“È Raimundo?” chiede secca e asciutta, come se fosse una conseguenza inevitabile visto l'argomento trattato.


Qui Paca Paca pure un cieco si accorgerebbe del tuo sguardo di donna innamorata, sì sofferente,  ma  perché ama con tutta la sua anima e nonostante tutto!!
Il nostro Raimundo è stato trasferito nella Capitale messo a disposizione del Giudice. Ma che gli starà facendo? Ne ha avuto di tempo per interrogarlo, ora basta ridatecelo!!
Dopo 5 giorni e ben 6 puntate di assenza non se ne può davvero più …
Restituiteci RaiScudo subito! Ora!! Non ci ricordiamo quasi più come è fatto. Bé no quello no, lo vedi una volta e non te lo scordi più a vita.
È questo il problema non ne possiamo fare a meno né noi né la Paca!




Quindi fatelo uscire o vi mandiamo Gonzalo e quello è peggio della perpetua di Don Abbondio. Tra le sue innumerevoli doti chiaro.
Io a vederla così non resisto e ho deciso di scioperare mi rifiuto di parlare ancora di Gonzalo, da ora fino alla fine …
Qualche giorno dopo Francisca si reca alla Locanda “casualmente” per ringraziare il figlio per aver mediato con gli avvocati ed essersi preoccupato della sua liberazione. Nel vedere le sue ferite Tristan è visibilmente colpito ma da Montenegro purosangue quale è, deve dimostrare compostezza, dissimulando il suo interesse.
È ovvio che cuore di mamma tentasse di riappacificarsi con Tristan, manifestando la sua gioia nel constatare che il figlio si fosse preoccupato di salvarla.
Disposta a rinunciare a tutto quello che rappresentava il suo patrimonio e l'aver lottato con le unghie e i denti per difenderlo tutta una vita, per proteggere il suo stesso sangue, la carne della sua carne. Se questo non è un segno lampante dell'umanità di questa donna, ma ovvio è più comodo trovare un unico responsabile soprattutto tra i forti, giudicandola sempre e comunque colpevole, senza andare a fondo delle cause che la portano ad agire in un determinato modo che giusto o sbagliato che sia, racchiudono una sola parola : “amore”.
La pugnalata arriva inesorabile e dritta al cuore : “.. non è stato facile, ma voglio che sappiate che non l'ho fatto per amore! (ci pensa un po' ed esterna tutto il suo amor proprio). L'ho fatto per dovere!”


No certo! Cocciuto como tuo padre, ma alla fine dei conti proprio tu giorni fà hai ammesso di non poter smettere di amarla : “nonostante tutto quello che mi ha fatto, è mia madre non posso pensare di perderla!”
Quegli occhi tristi che roteano, è stato un duro colpo sentirgli pronunciare quelle dure parole.


Con dignità lo ringrazia ugualmente per il gesto.
“Voi avreste fatto lo stesso al mio posto!” Anche di più ha fatto per te, ingrato!
Don Anselmo fa' visita alla Signora e fa' appello all'ultima notte dell'anno per intenerire il suo cuore : “come se fosse la prima!! Se volete farmi riconciliare con quell'uomo, che mi ha fatto soffrire così tanto, bé è meglio che ve ne andiate allora!”
Tenta di farla ragionare, l'uomo non ha mai voluto alcun male per lei, il suo unico desiderio era difendere suo figlio. La donna è irremovibile l'ha imbrogliata per tentare di toglierle il suo denaro, le ha fatto patire quel terribile momento in quel “TUGURIO”, ed è la causa delle torture che le sono state inflitte!
“A costo di lasciare che uccidessero me? (un urlo profondo che esprime tutta la disperazione che ha in corpo). E l'amore che continuava a professarmi, dove stava?”
“Non siate ingiusta Donna Francisca! Raimundo vi ama così tanto ..  che, vi ha salvato la vita! (lei non ci crede). IO DICO LA VERITÀ! Se siete viva è perché Raimundo si è frapposto fra Voi e Sebastian, impedendo che lui vi sparasse!”


Lei è incredula, balbetta, la voce tremante, il cuore a mille, il prete continua : “è la verità! Se quando siete caduta incosciente, per il colpo di Sebastian .. Raimundo non avesse rischiato la sua vita per voi. (Fà una pausa). Ora sareste morta!”

Ah l'amore che sentimento burlone e biricchino, quante conferme ci dà, quando è quello vero per tutta la vita, e quando non cessa di far ardere la propria fiamma, forte richiamo per due cuori tormentati come i nostri Raimundo e Francisca, sue facili prede a cui non è consentita scelta se non  vivere separati consumandosi nell'odio, ma continuando ad amarsi in eterno ogni giorno e con più forza del primo.

Puntata 473.
La Sindachessa si presenta alla Villa con un regalo per augurare buon anno a Donna Francisca, ringraziandola di aver confermato la sua carica e opponendosi al volere di Mauricio. Le sue adulazioni nascondono uno scopo recondito, che vengano concesse a Mariana due ore libere per uscire con Hippolito ..


Questa donna non molla mai. È incredibile!
Meno male esistono anche i  Mirañar la macchietta o macchiona di Puente Viejo, dipende dai punti di vista ..
“È per salvare mio figlio da un'ecatombe!”
“Vostro figlio è di per sé un'ecatombe! .. Io per un momento, avevo pensato che si trattasse di qualcosa di serio ..”
Direi che più serio di così, si muore ..


Alla fine cede : “Sì va bene, ma in cambio vi chiedo di lasciarmi in PACE!”

Almeno anziché tartassare quotidianamente la Paca di telefonate diurne e notturne senza sosta, facesse sfogare suo figlio e Marianita che ne hanno bisogno entrambi, creature! Sono in astinenza dalla nascita..
Ah bene, vedo che esiste qualcuno ridotto peggio!
Comincio a credere che Puente Viejo sia il paese della penitenze e dei martiri. Chissà che karma avrà da lucidare, (alcuni persino da spolverare) e quali peccati da espiare, tutta questa gente. Mah!!!
Vedo che anche tu sei interdetta come me ..


La psicanalisi  :
MARIA viene convinta dall'Inominabile (inizia con la G ) ad accettare di vedere lo specialista, al fine di superare il trauma per la violenza subita nelle scuderie e per aiutarla a ricordare particolari che possano fornire elementi utili a catturare l'aggressore. Ovviamente la Signora non desidera  che la figlioccia possa ricordare la violenza che subì da piccola e si oppone categoricamente a queste sedute.

Abbandona la Villa :
Tristan tenta di scuotere la sorella, risvegliandola dal torpore in cui vive la sua esistenza, il depresso Capitano è ora diventato un'eminenza della psiche … Certo dopo che è andato a parlare con i “morti” le idee si sono “rivitalizzate”!
Fantastico sono allibita.., l'Innominata (inizia con la P) ha trascorso una vita a martoriare il Popolo di un paesino disastrato, e ora diventa quasi un Dio da venerare, (ci tormenta pure durante gli spazi pubblicitari anche ora che è senza identità!). Del resto il figlio è l'eletto che toglierà i peccati dal mondo, e libererà tutti dalle loro pene, soprattutto una ..
E a noi chi ci libererà da lui?
Meno male la nostra madrina adorata sta curando le sue cicatrici, è tornata nel suo Trono e presto farà un po' di pulizia …
Solo temo che a noi ci toccherà pazientare altre 500 puntate cosa volete che siano, se la vita scorre in fretta anche tutti questi capitoli voleranno da qualche parte, prima o poi.
Il fratello infine, riesce nell'intento di persuadere la sorella a prendere in mano le redini della propria vita!
“Abbandona la Villa. Guardati? Sei ancora una donna giovane, bella, con talento e molta forza. Cosa aspetti? Approfitta di questi doni, smetti di lamentarti e agisci, è la cosa migliore!”. E tu quando approfitterai del tuo dono?
Pure tu figliola ascolta i consigli preziosi, procuraci la gioia di non vederti più girare come un fantasma, che non facciamo che grattarci e non ne possiamo più, siamo diventati degli scorticati.



Oserei affermare che è convinta!



Emilia la buona samaritana :

Pia dopo aver tentato di rubare a Candela l'incasso per pagare la Befana che la ricatta, pardon Evarista, ora vive alla locanda grazie al buon cuore della Ulloa che facendo opere pie, tentando di distrarsi dalle catastrofi della sua integerrima famiglia.

Rubrica le brevi pillole di saggezza di Pia ..
Tentando di consolare Emilia per la perdita di Sebastian la donna commenta :“Forse era tornato in Spagna per morire. Insomma era tanto .. si dice che, purtruppo... era una vera canaglia!”
Non ti angustiare cara e non sfregare in continuazione le mani, hai detto solo parte della verità.
Il defunto ormai già Santo annoverava tante qualità, come degnamente illustrate dalla nostra Paca a suo tempo! Pertanto null'altro da aggiungere.
Ricordiamolo così …


Ma ora abbandoniamo morti e devoti, anzi illuminiamo loro il cammino, e anche il nostro con alcuni momenti di riflessione ..



È la denuncia vero?
Sei indecisa?
Bè non lo fare!
Saprai prendere la decisione giusta anche questa volta, non ci sono dubbi!
Quando sospira, pensa, riflette, basta un solo sguardo e ti incanta, ti fa'  gelare il sangue, trasportandoti nel mondo interiore di Francisca Montenegro e tu in quegli attimi smetti di vivere la tua realtà, per entrare nella sua.  Sublime con la sua interpretazione, ogni volta impeccabile.
Chapeau, come sempre, Maria Bouzas!!

Francisca appoggia la figlia nel tentativo di fuga del maestro di piano per salvargli la vita, e lo rende noto a Fernando proibendo a lui e al padre qualunque ingerenza.
“Dovrò avvisarlo?”
“Non ne vedo il motivo, in fin dei conti la sua partenza non fa' che agevolarlo. Senza quel professore avrà di nuovo tutto il campo libero. No no, Fernando non farlo. Segui il mio consiglio!”
“Il vostro consiglio o il vostro ordine?”
“Qual'è la differenza?”
Il Mesia ride divertito : “Donna Francisca siete incorreggibile!”
Seria :“In effetti questo è vero!”. E subito dopo si apre in un radioso sorriso. “Lui lo scoprirà al suo ritorno, non devi preoccuparti!”


“Come volete.”
“Ecco, così và meglio! E Maria?”

La casetta del vecchio dell'Alpe.


Roque che mi ricorda tanto il cartone animato Heidi, è con la testa china a lavorare. L'uomo ha offerto 1000 pesetas ad Evarista a condizione che sparisse per sempre e lasciasse in pace sua moglie. Pia su suggerimento di Candela và a chiedergli spiegazioni, credendo che il gesto del marito sia  un tentivo di riconciliazione. Lo abbraccia, ma lui la respinge e la caccia malamente.

Per terminare in bellezza ..
Francisca preoccupata fa' visita alla figlioccia rinchiusa tutto il giorno nella sua stanza.


La ragazza aveva bisogno di riflettere, ma non osa parlare alla madrina dello specialista.
La donna si allarma per quel silenzio improvviso ..



e si affretta a domandare : “Non sarà una cosa che riguarda tuo nonno?”
“Avete ricominciato ad interessarvi a lui?”



“Tesoro, .. Io non posso rispondere a questa domanda.. In alcuni momenti Sì..(dal tono imbarazzato e dolce, passa repentinamente ad uno duro e deciso). In altri no!”
“Siete confusa riguardo ai sentimenti che avete provato l'uno per l'altra, vero?”


“No, no Maria!”
No quelli non sono in discussione, sono chiari e cristallini come l'acqua.

Prosegue lapidaria : “l'unica che ha messo in gioco i propri sentimenti sono stata io! Tuo nonno aveva un piano, è una cosa diversa”
La giovane scuote la testa : “Io non ne sono del tutto sicura!”
“Hai bisogno che ti dia ulteriori prove? È tornato per il mio denaro!”


“Madrina so bene ciò che dimostrano le prove. Ma proprio voi mi avete detto mille volte, che le cose non sempre stanno proprio come sembrano! Sono convinta che tutto l'amore che ha detto di provare per Voi in questi mesi .. Non era falso!”


Si rende conto della profonda amarezza della donna e le poggia  amorevolmente una mano sulle sue per darle conforto : “non poteva esserlo! I suoi occhi parlavano per lui!”



La scena più bella di questa puntata.
Un rapporto così unico, intimo, quello tra madrina e figlioccia che si comprendono profondamente e sono in sintonia perfetta. Speriamo che nulla mai mini questa relazione materna così tenera, dolce e vera, dove ancora una volta Francisca Montenegro può manifestare il suo vero IO.

In questo capitolo ha dimostrato che solo Raimundo possiede la chiave del suo cuore ed è in grado di risvegliare la parte più umana e fragile di questa donna.
Le sue lotte e i suoi conflitti interiori sono tutti aspetti che fanno di lei un personaggio completo, l'unica vera anima della Serie, tanto nel bene quanto nel male.

Tutto quello che avete appena terminato di leggere contiene tracce di ironia mai tese ad offendere in alcun caso la Serie, “y su equipo” completo : attori-autori-personaggi-persone realmente esistenti o esistite; e ancora : religioni-figure religiose o affini. Si precisa altresì che anche eventuali riferimenti specifici a fatti o persone erano assolutamente di carattere scherzoso, con il fine unico di alleggerire la trama, ricordando che ridere è salutare non nuoce, e ci aiuta a vivere meglio e a lungo.

1 comentario:

  1. Grazie mille Cinzia...

    La Paca es muy grande... pero Maria Bouzas lo es mas... la adoro.... fantástica y fabulosa
    ...grazie mille...

    ResponderEliminar