Selecciona tu idioma

.

martes, 9 de diciembre de 2014

Capitolo 464 (prima parte)


L'idea di scrivere su di questa puntata mi fa pensare ad una telecronaca di una qualsiasi corsa interrotta nel giro finale.
Con questa programmazione "allungata", dove si dimezzano le puntate e si censurano alcune scene, se uno non sapesse come va la trama si sentirebbe sperduto.

Sarà perchè questo sequestro strazia il cuore di tutte noi, ma le altre trame mi sembrano di spessore inferiore a confronto, certo certo, in tutto deve esserci equilibrio, se in una scena si piange, in una si deve ridere, in una si deve provare curiosità, e così via, però sinceramente vedo così tanto buonismo, ma solo a Puente Viejo esistono tutte queste persone che si tolgono il pane per aiutare i più bisognosi? E sarà anche di buon esempio, ma Candela e Rosario che fanno di tutto per aiutare Pia mi sembra inverosimile, e poi perché non l'aiuta Martin? Aiuta tutti, pure Lazzaro (forse vorrà farlo alzare e camminare ) insomma tutti tranne lei, bah.
Coppia quella di Candela e Rosario che in un secondo momento alla locanda chiede novità su Donna Francisca ... Ma "vamos" Rosario !!!! Allora in fondo le volevi bene...
Emilia : "Ho un brutto presentimento, credo che si trovi davvero nei guai"
Rosario chiede come sta suo padre e Emilia risponde che è chiuso in casa.
Rosario : "Da quando ha ripreso a occuparsi di tuo fratello gli sono venuti tutti i mali, ah poverino che vita che fa.."
Brava Rosario, brava.

Fortunatamente Tristan é preoccupato per la madre, mentre Martin/Gonzalo ribadisce di essere più preoccupato per Lazzaro che per la Montenegro, bene : se già non lo sopportavo prima figuriamoci ora, mi rende contenta però vedere Tristan contrariato di questo : Tristan, alla fin fine, la mamy è sempre la mamy, io ancora mi ricordo quando diceva a Pepa "non puoi chiedermi di scegliere fra voi due".

Poi chi c'è stato in questa puntata, ah i Mirañar, fortuna ci sono loro che mi fanno sorridere, che forti !

Soledad il maestro di piano e Olmo... Cioè vogliamo parlarne?
Soledad : "Luis mi fate molta invidia, vorrei poter essere io a cercare l'amore, quindi correte a cercarla"
Olmo sta combinando un guaio dietro l'altro, poi seduto alla scrivania di Francisca, no...non si poteva vedere.
Beh non posso far finta di non aver sentito che per Olmo gli omosessuali sono schifosi invertiti, mentre per Mariana l'omosessualità è una cosa molto grave, che con la sola vicinanza potrebbe compromettere fortemente la signorina Soledad.
Grazie a Dio sono nata sessant'anni dopo quando già la maggior parte dell'ignoranza non c'era più.


Scelta rischiosa quella di intersecare la tempistica tra lo stupro di Maria al sequestro di Francisca, ma azzeccata, poi sinceramente fa bene al cuore vedere il momentaneo ricongiungimento tra Maria e Emilia, vederle così vicine fa bene, a me sinceramente piace anche questa Emilia, molto matura, pronta a inventare al momento giusto le parole più adatte per ogni situazione, senza mancare di sbattere la verità in faccia all'occorrenza, ne riparlerò poi durante la sua scena assieme a Raimundo.



Se dalla seconda stagione lodo sempre le qualità della Montenegro e non faccio quasi mai riferimento a Raimundo, non è perchè non lo amo, ma è perchè omettendo le scempiaggini che combina, lo difendo e lo preservo, tra l'altro non mi è mai piaciuto questo piangere sul latte versato, un caseificio avrebbe potuto mettere in piedi ormai, altro che caucciù.

È ora di parlare di quello che a mio avviso attira di più l'attenzione : il sequestro, un sequestro che Francisca sta affrontando a testa alta, certo nessuno avrebbe mai avuto dubbi su questo, però quando si parla di violenza, di prendersi tante botte, anche il più tenace può cedere o dare di matto, ma non Francisca Montenegro, lei non si è fatta piegare da nulla.


Vediamo Francisca a terra, priva di sensi, mentre Sebastian toglie i proiettili dalla pistola e dice ad Ayala che se la uccideranno non avranno mai i loro soldi, devono essere più furbi di lei.
Ayala : "Maledetta, morirà senza sborsare un solo centesimo, possibile che sia così poco attaccata alla vita? Non la smuove neanche il pensiero della figlioccia che la sta aspettando"
Ed è proprio in quel momento che a Sebastian viene in mente qual è la chiave per mettere le mani sul patrimonio di Francisca.
Sebastian : "Ho visto uomini forti come torri crollare sapendo che avrebbero fatto male ai loro cari"
"C'è un'altra persona che Francisca ama più di ogni altra cosa, dobbiamo minacciare di ammazzare Tristan, il suo figlio prediletto"
"È il suo unico erede, il suo unico figlio maschio che ha il suo sangue"

"Per Francisca il sangue ha un valore che in pochi sanno comprendere, non permetterà che torceremo un solo capello a Tristan" Sebastian.
Ayala si lascia convincere, ma al primo dubbio intende far fuori sia lei che Tristan.


Bouzas divina !!! Francisca rinviene, dolorante prova di alzarsi da terra, cerca la ciotola contenete l'acqua e tremando la accompagna con entrambe le mani alla bocca, finché sente dei rumori, sono certamente i sequestratori che stanno tornando, così nel minor tempo possibile appoggia la ciotola e cerca di mettersi dritta con la schiena, e per quanto possibile visto che è seduta a terra, di ricomporsi.




Ed ecco infatti Sebastian e Ayala, quest'ultimo appoggiato sulle scale, Sebastian chiede se ha pensato al da farsi.
Francisca : "Ammazzatemi se volete, non intendo darvela vinta"
Ayala ride, e risponde che lo farebbe volentieri ma che dovrà aspettare per farlo perchè il suo amico Sebastian ha avuto un'idea magnifica.
Francisca : "Criminale" Francisca con un soffio di voce pronuncia questa parola, sta pagando per tutte le botte prese e dev'essere uno sforzo enorme anche il solo parlare, continua a non guardarli negli occhi "Pagherai per tutto questo tu e i tuoi cari"
Sebastian si siede vicino a lei e le dice che era proprio quella la sua idea, a Francisca si sbarrano gli occhi


Francisca chiede di cosa stiano parlando, Ayala continua dicendo che si stanno proprio riferendo al suo sangue e Sebastian le dice che forse si arrenderebbe vedendo perdere la vita di suo figlio Tristan, a Francisca le si è spezzando il cuore, si vede e si sente, così cerca di far sembrare che non le importa nulla ormai del figlio, dopo tanti anni che non lo vede, lo definisce persino un ingrato, ma Sebastian sa bene cosa li lega e non ci casca, così continuano a minacciarla.
Francisca : "Che gravi sulla tua coscienza la morte del tuo stesso fratello"


Sebastian rivolgendosi a Ayala : "Ordina ai tuoi uomini di portarlo qui"
Ayala : "Sono veramente curioso di vedere se alla fine le si spiana quel viso arcigno che ha, vedendo rotolare la testa di suo figlio morto ai suoi piedi"



Francisca : "Sebastian"
E cerca con tutte le sue forze di avvicinarsi a lui, si strascina verso di lui per guardarlo dritto negli occhi "Sebastian ricordati gli insegnamenti di tuo padre, lui ti ha sempre consigliato saggiamente, che cosa ti direbbe in questo caso? lui ti direbbe di non farlo, che non devi condannare un innocente"



Sebastian alzandosi è togliendola di dosso risponde che lo ammazzerà con le proprie mani.
Francisca urla "NO"


Lo sguardo complice di Ayala e Sebastian, hanno preso il punto debole di Francisca.
Francisca : "Non fate del male a Tristan, vi supplico"
Ayala : "Questo vuol dire che pagherete?"
Francisca : "Parliamone"
E si lascia cadere a terra disperata, torturata prima nel fisico, ora torturata anche nell'anima, corrosa dall'inganno di Raimundo, vuota all'idea di poter perdere Tristan, e sconfitta per aver dovuto cedere al ricatto di due animali. (Mitica Bouzas, diamole l'Oscar !!! )


E si conclude così, si vanno benissimo le parole di Raimundo per concludere questo articolo. Emilia e Tristan entrano in casa e Raimundo chiede subito "Si sa qualcosa di Sebastian o di Francisca ?" Purtroppo i figli rispondono che non si sa nulla.


Raimundo seduto, sinceramente dispiaciuto, probabilmente sconfitto, conoscendo da un po' questo personaggio credo anche che si senta un inetto : "Che disgrazia"
"Sono l'unico colpevole di tutto ciò che ci angoscia, mi vergogno della mia persona, mi sento un miserable" Emilia chiede al padre di non continuare, Raimundo è preso dallo sconforto e ricorda quando un tempo si considerava una persona onesta, interviene allora Tristan : "Lo siete, ma non avete agito come dovevate, se aveste preso la decisione di affrontare la verità fin dal principio, di fidarvi di noi, forse fra tutti avremmo potuto trovare un rimedio"



Segue un'occhiata di Raimundo paragonabile a quelle della Montenegro.
Emilia da la colpa a Sebastian, e alla sua totale incapacità di far affari, Raimundo lo giustifica dicendo che è stato solo sfortunato ( che coraggio accipicchia !! )
Emilia : "Sembra che eserciti su di voi un'influenza a tal punto da annebbiarvi la ragione"
Rimundo : "Non è mai stato riflessivo direi impulsivo, per questo da piccolo pensavo avesse più bisogno del mio aiuto"
Emilia chiede se si renda conto di dove tutto questo li abbia portati, Raimundo continua a giustificarsi dicendo che lo ha fatto per proteggerlo, allora Tristan gli fa notare che però non ha mai pensato alle conseguenze, Raimundo spiega che lo avrebbe fatto per ognuno di loro se necessario.
Non so se Emilia stia cercando di farlo ragionare o ne approfitti per far aprire gli occhi al padre e dirgli che ha sempre messo Sebastian su di un piedistallo ad ogni modo continua "Voi avete sempre avuto un debole per Sebastian, vi ricordate come abbiamo perso la locanda per sostenere la conserviera?"


Raimundo : "L'affetto dei miei figli è sempre stata la cosa più importante, e sapete che darei la mia vita per ognuno di voi se in questa maniera riuscissi a liberarvi da tutti i mali, siete l'unica cosa di cui posso essere orgoglioso e per l'autentico affetto che provo per voi, spero sappiate perdonarmi per avervi trascinati in questa disgrazia"
 

Si, io ti perdonerò Raimundo

1 comentario:

  1. Buahhhh que capturas.. la última de Rai... impresionante!!!... este capítulo fue uno de los peores, y en España nos tocó en plena navidad.. nochebuena mas bien...y ver a esa Francisca ahí, ensangrentada.. pffffff..

    Increíble ahí Maria Bouzas!!!

    ResponderEliminar