Selecciona tu idioma

.

jueves, 14 de mayo de 2015

Puntata 610

Stallo, stallo, stallo…questa è l’unica parola adeguata per descrivere la trama raipaquista (stagnante e inesistente) a cui stiamo pietosamente assistendo in Italia. Tutte le attenzioni sono riversate sul prete spretato e sulle sue sorelle (quella vera e quella finta) che si fanno la guerra per contendersi le attenzioni di Tristan il quale, dopo la morte della levatrice, ha definitivamente perso quel po’ di acume che gli era rimasto. Un Tristan davvero deludente quello di questa terza stagione…tanto da non accorgersi di quale sia la sua vera figlia, nonostante tutti lo stiano mettendo in guardia.
Chi invece ha capito subito la scaltrezza di Jacinta è Francisca, la quale è impegnata su più fronti: quello per eliminare la vera Aurora (e con essa la pasticcera) e quello per cercare di reperire informazioni su Alfonsino e la sua famiglia d’origine.


Questo bambino, che ha catalizzato le attenzioni di tutti gli Ulloa (specie di Raimundo – che ormai passa le sue giornate a cambiarlo e dargli il biberon), fa lavorare tanto anche Mauricio: la puntata si è aperta infatti con un dialogo tra il capomastro e la Montenegro nelle cucine della Villa proprio a riguardo del pargolo.


Mauricio comunica a Francisca che non ha nessuna nuova notizia sull’identità dei genitori del bambino e sui motivi che li hanno spinti ad abbandonarlo, ma nessuno dei due si accorge che a spiarli c’è Mariana:


Francisca si mostra molto scettica: “Ma come si può non sapere nulla, razza di ingenuo! Quando una persona perde un guanto può anche non saperne nulla, però quando perde un bambino sì…lo afferri?

Il ragionamento non fa una piega, se non fosse che anche Alfonso e Raimundo hanno domandato in lungo e in largo in tutta la provincia ma non hanno trovato nessuno che cercasse o avesse denunciato la scomparsa di un bambino…insomma Mauricio non è l’unico a non averne cavato un ragno dal buco! Allora, non sapendo come giustificarsi, cerca di formulare un’ipotesi: i genitori di Alfonsino potrebbero essere partiti per l’America in cerca di fortuna e aver lasciato il bambino abbandonato al suo destino, pur di non avere intralci. L’ipotesi del capomastro è interessante, a tal punto che Francisca gli chiede se davvero sia stato lui stesso a pensare una cosa del genere o qualcuno gliel’abbia suggerita: “E questo lo hai pensato tu, da solo? Ci sono momenti in cui mi assale il dubbio che con te ci sia ancora una speranza!
Mauricio sembra essere davvero migliorato con gli anni: ciò che perde Tristan in intelligenza lo sta man mano acquisendo Mauricio.
Mariana aspetta che Francisca vada via per avvicinarsi a Mauricio e chiedergli quali siano le loro intenzioni con il bambino, ma il capomastro ha la bocca serrata e le dice solo di non intromettersi in una questione che potrebbe farla scottare. Mariana sta giocando col fuoco e non se ne accorge!


Ma la ragazza non perde tempo e subito va a riferire a suo fratello i movimenti e le intenzioni della signora…
Francisca intanto cerca di fare il punto della situazione finanziaria della fabbrica tessile con un Fernando molto distratto:


I due iniziano a parlare del nuovo arrivato, Cipriano, ma Francisca capisce che Fernando ha la testa altrove e lo induce a vuotare il sacco:


Ovviamente la causa della preoccupazione del giovane Mesia è sua moglie Maria: è andata a far colazione con sua madre e sua nonna e, cosa ancora peggiore, ha regalato il prezioso uovo proveniente da Roma alla pasticcera. Quest’ultimo dettaglio fa insospettire la Montenegro, alla quale non piace affatto l’intromissione della figlioccia nei suoi affari con Candela. I due arrivano alla conclusione che bisogna controllarla, soprattutto da quando Gonzalo ha deciso di lasciare il sacerdozio. Questa la faccia del Mesia quando riceve l’inaspettata notizia da Francisca:


E questa, di contro, l’espressione di Maria che viene informata da sua nonna Rosario:


Una doccia fredda per entrambi, ovviamente per motivi diversi…
Intanto Alfonso ferma Mauricio in piazza: vuole sapere i motivi che spingono lui e Francisca ad indagare sul bambino. Non passa nemmeno mezzo minuto che subito si arriva alle mani e Alfonso mette Mauricio con le spalle al muro:


Il capomastro è costretto a parlare e a rivelare che Francisca non ha alcun doppio fine: vuole solo avere informazioni più precise sul conto di Alfonsino, per capire da dove salta fuori, ma lui non è ancora riuscito a scoprire nulla. Poi Mauricio fa riferimento al passato, in particolare ad Efren, e dice di aver imparato la lezione: non consentirà a Francisca di rovinare la vita di un altro bambino e se scoprirà che la Montenegro sta tramando qualcosa, andrà subito ad informare Alfonso e la sua famiglia. Sarà davvero sincero?
Alfonso sembra crederci, ma Raimundo no. Eccolo qui (dopo ben ventuno minuti!) mentre sta parlando con don Anselmo della scelta di Gonzalo (suo nipote non di sangue - precisiamolo):



Come prete non sarebbe mai stato felice: quel ragazzo è di un’altra stoffa!
Quanta convinzione nelle sue parole e nella sua espressione! Raimundo è davvero contento, da ateo, della scelta di Gonzalo:



In quel momento arriva Alfonso, di ritorno dall’animato colloquio con Mauricio, e Raimundo si preoccupa per le troppe responsabilità che hanno sua figlia e suo genero da quando hanno trovato il bambino:


Alfonso allora gli racconta che ha parlato col capomastro della Villa…Raimundo non è molto felice di ascoltare il nome di Mauricio: “Di cosa dovevi parlare con quel babbeo?


Alfonso aggiunge che Francisca lo sta mandando in cerca di informazioni sul bambino ma che non c’è da preoccuparsi perchè Mauricio è dalla loro parte. Raimundo non ci pensa due volte e si dichiara molto scettico a riguardo: “Alfonso, quell’uomo non è affidabile! […]E tu credi che quel sempliciotto sia in grado di ingannare Francisca?
Alfonso è convinto che il trattamento che Francisca riserva ad Emilia è diverso da quello che ha per tutti gli altri, che stavolta non c’è nulla da temere…ma Raimundo è fermo nelle sue convinzioni, a maggior ragione che ormai tutto il paese sa che hanno in casa un bambino non loro. La scena si conclude con questo sguardo interrogativo di Raimundo:


Intanto all’emporio i Mirañar vogliono prendere il premio Nobel e si sono messi in testa che devono studiare il linguaggio e il comportamento sociale delle zanzare. Ma siccome sono stanchi di rincorrerle per i boschi, le hanno racchiuse in una scatola e liberate all’interno del negozio…si può essere più idioti di loro? Fatto sta che Dolores colpisce i clienti a destra e a manca, pur di ucciderne qualcuna…


Gonzalo invece, spogliatosi dell’abito talare, si è trasferito al Jaral insieme a suo padre e alla sua finta sorella per poterne osservare i comportamenti più da vicino…e nel frattempo cerca l’approvazione di Tristan sul passo importante che ha appena compiuto, visto che don Anselmo non gliel’ha ancora data. In questa sua nuova vita il caro Gonzalo si dedicherà ad aiutare suo padre con i lavori nella tenuta…ma voi ci credete davvero? Secondo me, la sua principale occupazione sarà corteggiare la figlioccia e creare problemi alla sua madrina…
Eccolo qui mentre fa compagnia alla sua finta sorella…


E alla sua vera sorella, che lo abbraccia, fiera della scelta che ha fatto…



Insomma, tirando le somme di questa puntata: 15 minuti di Gonzalo, 5 minuti di Francisca Montenegro e 3 minuti di Raimundo Ulloa. C’è di che stare allegri. Mi sento un po’ come Candela, sfrattata da una soap che dovrebbe appartenere in primis ai capostipiti e solo dopo a tutte queste giovani promesse.

2 comentarios:

  1. Muchas gracias Inde por tu artículo. Ea, ya sabeis quien es la Carmen alias Aurora... a ver Jacinta que tal lo lleva... jajajaja.

    Muchas gracias.

    ResponderEliminar
  2. Ya empieza vuestro suplicio con la mini partera, ajajjajajajaj

    Ahora con Alfonsito, Emilia va a demostrar lo egoísta que es.

    Muchas gracias Inde por el articulo.


    ResponderEliminar