Selecciona tu idioma

.

viernes, 27 de junio de 2014

Puntata 335



Tempi foschi questi e disgrazie a non finire sono lo scenario che si prospetta da qui in avanti a Puente Viejo. È difficile commentare quanto accade e non nego che sto facendo il conto alla rovescia attendendo con ansia la seconda stagione!!.
Il mio cuore come quello di ogni raipaquista è aperto in due!!
Dà una parte il nostro querido Raimundo Ulloa vive finalmente un periodo sereno, : ha ritrovato l'amore di Emilia; l'arrivo della prima nipotina Maria che ogni volta gli illumina il volto,  regalandoci dei meravigliosi primi piani;  un figlio, apparso e ritrovato nello stesso tempo, e ora il  sogno di vederlo sposare la donna che più ama. Dall'altra invece : Francisca Montenegro vivrà da qui fino alla fine un periodo ricco di tensioni e sofferenza, questo non so a voi ma a me spezza il cuore. Dall'esterno ai molti profani che non conoscono la serie o a quelli che non possono seguire tutte le evoluzioni, potrebbe risultare incomprensibile, ma chi come me ha conosciuto Francisca in tutte le sue innumerevoli sfumature, non può non farsi trasportare da quel suo modo di vivere amando con tutta sé stessa che tiene celato, protetto dentro di sé e che ti tiene incollato sullo schermo  trascinandoti  in un vortice di emozioni,  a soffrire, ridere e gioire insieme a lei!! Eh si, perché la Paca è questo e molto di più!!!
Bene iniziamo con un piccolo flashback che ci aiuterà a non perdere il filo …

Tristan e Pepa decidono di sposarsi in fretta mantenendo il riserbo per evitare impedimenti, ma il giorno delle nozze a sorpresa si presenta il paese al completo e la stessa Soledad, a cui Tristan aveva chiesto di non intervenire per non sospettare la madre. Olmo di proposito si precipita alla Villa ad informare Francisca del matrimonio. La reazione è prevedibile,  inizialmente è incredula e non si capacita : “i suoi occhi non avrebbero mai visto quelle nozze”,  e Olmo la provoca estremamente compiaciuto e beffardo dandole ragione, in quanto in quel preciso istante i due giovani avranno già pronunciato il fatidico : “SI”. La donna ormai su tutte le furie grida per chiamare il caposquadra che accorre, “deve preparare immediatamente il calesse”,  la nostra Paca è nel contempo nervosa e disperata, il suo peggior incubo ahimè si sta avverando. Arrivata a destinazione non si trattiene più inveisce contro tutti i presenti : “MALEDETTI! MALEDETTI TUTTI !! ..  Ti sposi senza la mia benedizione e per di più con quella Levatrice maledetta... Sono venuta fin qui soltanto per vedere con i miei stessi occhi che avevi avuto il coraggio di farlo FIGLIO! .. ignorando la mia volontà e i miei consigli, (nessuna spiegazione riesce a placarla), DESIDERO ANNUNCIARVI CHE VI SI PROSPETTA DAVANTI IL PEGGIORE DEI DESTINI.  DESIDERO ANNUNCIARVI CHE RIMPIANGERETE QUESTO GIORNO PERCHÈ CON QUESTA VOSTRA UNIONE NON OTTERETE ALTRO CHE UN FUTURO AMARO E PIENO DI DOLORE!! NON OTTERETE ALTRO CHE LACRIME E SANGUE … IO VI MALEDICO .. VOI DUE E TUTTA LA VOSTRA DISCENDENZA”.
L'espressione intensa di Raimundo mentre la donna si allontana è molto significativa!




In cuor suo soffre a vederla così e con lo sguardo non l'abbandona finché la carrozza non scompare.
Parole forti di una madre che non accetta di lasciare andare suo figlio incontro ad un destino nefasto sposando Pepa Castro. Aggiungerei che finora questo è stato ampiamente dimostrato!!

E dunque ora teniamoci forte e allacciamo le cinture di sicurezza. ..

Prima scena il banchetto ha inizio … notare padre e figlio abbracciati …



.. Osservando gli sposi baciarsi il nostro locandiere diventa nostalgico e pensa al grande amore della SUA VITA che NON POTRÀ MAI STRAPPARSI DAL CUORE!!!




Durante il discorso degli sposi LA PARTERA ci fà sorridere rispondendo ironica al “marito” il quale sostiene l'abbia fatto penare, “che è strano in quanto lei è una persona così buona e tranquilla!” Sicuro …. peccato che abbiamo superato le 330 puntate afflitti da sventure, problemi e caso strano Lei era lì ….....  Lasciateci almeno un po' di sano umorismo autori, in questi tristi momenti, non prendetevela!

Intanto alla Villa... Francisca è rientrata con la figlia, che si dimostra seccata per essere stata costretta a rinunciare ai festeggiamenti. La madre non le risparmia i rimproveri per aver retto il gioco agli “ormai sposi”,  ricordandole del resto di essere degna figlia di Salvador Castro.
(Oh oh ..  chi si risente ..  ancora lui!!! Pure da morto crea grattacapi.).
La Paca dà libero sfogo al suo rammarico : “Ma quanta cattiveria, quanta mendacità... felicità? credi che la otterrà sposando quella strega da quattro soldi! CHE SIANO MALEDETTI TUTTI! (questa non l'aveva ancora detta …).... TUTTI QUELLI CHE SI TROVAVANO LÌ!”. Soledad non condivide il modo di agire della madre ammettendo apertamente di essersi schierata con Tristan e Pepa, la risposta arriva immediata  :“Questa è buona non capisci che è lui che si compiace facendomi del male..”, la ragazza replica che la donna non è nessuno per giudicare le sue scelte.
“SONO SUA MADRE!! io l'ho cresciuto … io l'ho fatto diventare l'uomo che è ora! .. (profondamente tradita e amareggiata non si trattiene più e continua) … HO FATTO .. L'INDESCRIVIBILE PER LUI .. (è vero!) .. e pensi che avrei dovuto tacere vedendolo commettere un errore come questo!!”
“Tristan non è più un bambino!”
“Ma si è comportato come se lo fosse! Ha sposato quella poco di buono!”
“Madre .. anche io come voi non so se Pepa possa essere la donna più giusta per Tristan ..(una che lo ammette è un buon inizio...), ma l'amore che si professano è sincero...!” (Vabbé..!! avevi iniziato così bene, perché poi ti sei persa non lo capisco!). Il diverbio si conclude male Soledad se ne và  lasciando la Paca contrariata che si sgola a più non posso chiamando la cameriera.

(Perdinci non esistono più i figli di una volta!!).





Faccio una piccola deviazione non raipaquista solo in quanto ho apprezzato Emilia in questa occasione.. Infatti la ragazza rientrata a casa esausta avrà un'emorragia, ma poco prima prende le difese della Montenegro con Alfonso, benché ne disapprovi il comportamento, affermando le faccia compassione perché in fondo ne soffre di tutto questo anche se lo nasconde. Sottolineo che è comunque nata un'intesa tra le due donne e la Paca si è concessa molto aprendo un varco  nel suo guscio di protezione, arrivando a confidarle episodi scabrosi del suo passato e le sue delusioni con Raimundo.

Passiamo alla tanto sospirata scena “TUTTA RAIPAQUISTA”.
Francisca in giardino ancora si tormenta al pensiero di quanto accaduto, arriva Raimundo con un pacchetto tra le mani, la donna avverte dei passi e crede sia la domestica.
“Era ora sfaticata e più di dieci minuti che ti aspetto. Non vedi che è scesa la notte e sto gelando qui fuori?”
“Che te ne importa hai il cuore già gelato..”
Ovviamente riconosce la voce e trasale : “Cosa diavolo ci fai qui? Chi ti ha lasciato entrare?”
“A essere sincero sono entrato senza permesso perché sapevo non me l'avresti dato. Però che diamine .. se tu puoi irrompere al matrimonio di Tristan senza nessun invito .. perché non posso farlo anche io ?”
“TI SBAGLI NON PUOI VATTENE!” la voce sufficientemente alterata ad esternare un apparente disprezzo.”
“No … ti voglio lasciare questo .. un pezzo della torta nuziale per addolcire l'amarezza che ti porti dentro..”
“L'immagine di te che vai via sarà l'unica cosa dolce per me. Vattene! E porta via quel piatto con tutta quella melma!”
“La lascerò qui perché possa ricordarti il momento in cui hai tentato di rovinare il giorno più bello della vita di NOSTRO FIGLIO!”
“AH! Come ti riempi la bocca  .. nostro figlio. Se amassi quell'ingr.. ato (le parole le si troncano tra le labbra) .. faresti esattamente come me!”
“Sinceramente credi di aver sorpreso qualcuno maledicendo tutti quanti in quel modo?! NO FRANCISCA! In questo paese sappiamo bene quanto odi Pepa .. Però tranquilla .. non sono venuto a rinfacciarti niente! Ma solo a parlarti di me!”
“Vuoi parlarmi di te? Forse c'è qualcosa di minimamente interessante da dire sulla tua persona?”
“Qualcosa c'è in effetti …. (si prende una lunga pausa durante la quale si accomoda). SONO FELICE FRANCISCA! SONO MOLTO SODDISFATTO DELLA MIA VITA! E ogni giorno di più! E poiché so che tu sei sempre più sola ed amareggiata ho pensato che avresti gradito saperlo”
“Mi.. (balbetta) lasci sconcertata Ulloa... (si riprende subito). Con questo vuoi dire che hai già dimenticato la donna  che stavi per sposare? DONNA AGUEDA DE MESIA! …. L'AMAVI DAVVERO POCO SE ORA SEI TANTO FELICE!”
“NO! ovvio che l'amavo  e certo no mi sono ancora ripreso da quella grande perdita .. Però (si ringalluzzisce subito dopo), sono felice Francisca, perché sono circondato da persone che mi vogliono bene …. e tu chi hai Francisca?”

(Che sei felice l'abbiamo capito querido, ma per quanto riguarda l'altra apparizione La Mesia, vorremmo solo ricordarti che qualche giorno prima del famoso vostro compromesso eri al capezzale della Montenegro stringendole la mano tra le tue, giurando l'avresti amata sempre come non hai smesso di fare un solo giorno della tua vita. Sai bene che quello non era VERO AMORE, ma un'altra storia...)

“Io .. io ho un miserabile ubriaco che mi importuna nel giardino di mia proprietà, un uomo così incosciente che si è dimenticato che ha un figlio che è stato obbligato a fuggire dalla giustizia ….”
 “Sebastian è sempre nei miei pensieri e proprio oggi ho ricevuto una sua lettera in cui mi descrive quanto sia contento lontano da Puente Viejo  e soprattutto lontano dalla tua velenosa presenza. Neanche con questo colpo riuscirai a farmi del male”
“Mangerai solo polvere Raimundo... ma per ora mi accontento che tu esca dalla mia proprietà immediatamente! FUORI DI QUI!! Se non vuoi che Mauricio ti cacci a schioppettate! Aria!”
“Ascoltati Francisca sempre a minacciare .. a cacciare in malo modo le persone che hai al tuo fianco, proprio quando fanno o dicono qualcosa di veramente sincero. Poco a poco stai perdendo tutti i burattini da manipolare, mentre noi altri, iniziamo a essere felici!” (Scuote la testa a pronunciare queste ultime parole, manifestando che in realtà non gioisce di questo, tutto il contrario. Continua a parlare..).
“Tutto il male che hai fatto alla fine si sta ritorcendo contro di te! Spero che almeno soffrirai in salute!”.Afferma sospirando tristemente, come chi non è riuscito nell'intento di farla ravvedere, e se ne và.
Due secondi dopo la sua uscita il piatto con il dolce viene scaraventato sul pavimento con tutta la rabbia che la donna ha in corpo.

Raimundo non sei vendicativo e avaro, come tu stesso hai detto qualche puntata precedente. Portare la torta per addolcirla era una chiara scusa per vederla, considerando la nostalgia che hai avvertito  vedendo tuo figlio felice. Lo sguardo poi, con cui miravi Francisca allontanarsi dal luogo delle nozze, tutto sembrava tranne rancore. Volevi risvegliare il cuore che tu ben conosci e sai che ha dentro. Ammettilo che soffri per lei e sai che soffre!
Perdurano separati in questa corazza di finto odio e orgoglio, ma allo stesso tempo il cammino "es juntos siempre", e i loro rimproveri reciproci fungono da guida l'uno per l'altra. Ostentando finta indifferenza,. Questo filo sottile che li legherà sempre ... ogni tanto teso, ogni tanto allentato, ma su cui passano sempre forti emozioni e sui cui scorre incessante un infinito travolgente amore!
Questo pezzo mi ha ricordato tanto un altro episodio, nel quale la stessa Francisca si recò alla locanda per redarguirlo in uno dei momenti più difficili nella vita di Ulloa, quando perse tutto : l'attività di una vita, il rispetto di sua figlia e di sé stesso! SONO TROPPO E MERAVIGLIOSAMENTE UGUALI! DUE FACCIE DELLA STESSA MEDAGLIA. Questo è il loro modo di manifestarsi l'amore che si sforzano di occultare.






Don Anselmo si reca alla Villa per fare riflettere la Montenegro e come dice lui salvarle l'anima,  ma la donna non intende piegarsi.
Prepariamoci perché d'ora in avanti farà di tutto pur di riprendersi suo figlio e toglierlo dalle grinfie della levatrice, ritenendo così di proteggerlo e fare il suo bene!

Tra gli avvenimenti a cui dare ovviamente meno risalto . ….
Hippolito per paura di essere ucciso dal finto farmacista Don Manuel, strappa e brucia, dopo averlo letto tutto, il libretto di Paquito, in cui erano conservate tutte le informazioni per incastrare gli impostori.
La figlia di Emilia viene battezzata tra la gioia dei nonni senza la madre che deve stare in assoluto riposo.
Juan e Soledad hanno “giaciuto” insieme, ma per proteggerla da Olmo, Juan non vuole più rivederla.


Insomma la SANTA PEPA LEVATRICE dispensatrice di miracoli, non è riuscita a salvare il povero Paquito, si è limitata a pulirlo semplicemente, bendarlo, lasciandolo con il proiettile in corpo attendendo un medico che mai arriverà, ma rimane sempre un'eroina.
Per concludere immaginiamo un po' se durante la cerimonia fossero passati per sbaglio dei passerotti e, per caso ai malcapitati, gli fosse scappato di espletare delle funzioni primarie  sull'abito immacolato della Santa Partera  :“POR DIOS!!!! APRITI CIELO!!! SAREBBE STATA COLPA DELLA MONTENEGRO! Che anche se non era presente non ha fatto nulla per impedirlo!!!  E quando tutti hanno bisogno dei suoi favori non si deve esimere sennò guai!! Anche quando le dicono apertamente che è una vecchia rimbambita, altrimenti passa per crudele e senza cuore. La Partera che ha capito come funzione la vita, si prostra e gliene capitano di tutti colori senza che lei abbia mai una qualche responsabilità, bensì è il destino che le si accanisce contro beffardo...!!
Meno male che c'è la mala a rendere piccanti e piene di ritmo queste puntate cariche di drammi.




3 comentarios:

  1. È proprio il caso di dire che il riferimento alla Bicha è stato la "ciliegina sulla torta" ahahahah ecco perché Francisca non l'ha voluta mangiare! Scherzi a parte, era sera, erano soli nel giardino...che state aspettando? Portiamo pazienza fino a quando questa "partera del demonio" non si toglierà davanti. Grazie Cinzia per l'articolo e le foto ;)

    ResponderEliminar
  2. Ahahah :) ma come fai? Comunque sono d'accordo...è sempre colpa di Francisca. Ieri infatti ho perso le chiavi di casa e ovviamente era colpa sua. E poi ci sono quelli che giudicano con commenti inadeguati sul web, predicando la sua cattiveria...in realtà, come hai ben detto, Francisca è una donna fantastica!
    Sono d'accordo anche con Inde: il riferimento a quel brutto capitolo della vita di Raimundo è stato perfetto!

    ResponderEliminar
  3. Grazie mille a Inde L. e a Elena F. sono contenta vi siate divertite! Sono puntate ricche di tensioni e non è facile cercare di alleggerirle! Ci ho provato .. mettendoci il cuore e tutta me stessa!! Questi due affascinanti e meravigliosi attori (Ramon I. y Maria B.) riescono sempre ad aprirmi il cuore in qualche modo e ad ispirarmi ….
    E anche il mio secondo articolo è andato, con l'augurio di migliorare sempre. Chiedo umilmente scusa a chi mi legge/leggerà per un paio di errori non voluti, … mi consolo pensando che anche nei libri capita..!!! Ringrazio tutti coloro che mi sostengono sempre. Un bacio Cinzia.

    ResponderEliminar