Selecciona tu idioma

.

sábado, 14 de junio de 2014

Puntata 322

Hoy volvemos a Italia para darle la bienvenida a Cinzia, una nueva raipabloggera que se inicia en esto de escribir sobre los capítulos de PV. Bienvenida en nombre de todas las que somos y las que leemos.

Oggi torniamo in Italia per dare il benvenuto a Cinzia, una nuova raipablogger che inizia a commentare le puntate di Puente Viejo. Benvenuta a nome di tutte noi e di quelle che leggiamo.

Nnanzitutto ci tengo a presentarmi son Cinzia, questa è la “primera vez” (prima volta) che commento la puntata su questo blog, ci tengo a ringraziare  di cuore chi mi ha proposto, incoraggiato e dato fiducia, sono entusiasta e molto emozionata di poter parlare dei nostri straordinari Francisca e Raimundo  e di condividerlo con Voi tutti. Infine un po' per scaramanzia direi : “SPERIAMO BENE … e che l'emotività e la notte in bianco per il caldo, non mi giochino un brutto tiro! Iniziamo le danze allora....”

Come sappiamo ormai la BOMBA è scoppiata!!! Tristan (per fortuna!!!), non è il figlio naturale di quell'immorale di Salvador Castro, ma bensì del nostro querido Raimundo Ulloa e la cosa ci fa'   ovviamente scoppiare di gioia, come non esserlo e come non pensare che questo bel giovane è il frutto che la vita ha concesso al VERO amore.  A Puente Viejo non si parla d'altro è il pettegolezzo succulento del momento, grazie al contributo di Dolores è rapidamente passato di bocca in bocca. Del resto non poteva essere altrimenti dopo lo scandalo dato da Pepa, che irrompe in chiesa rivelando senza mezzi termini e troppi scrupoli, che Francisca Montenegro si è presentata all'altare con Salvador già incinta di due mesi del grande amore della sua vita; come confermatole dalla ormai vecchia tata Leonor. I presenti, ovviamente sgomenti, si lasciano andare ad esclamazioni, indimenticabile e purtroppo inevitabile l'imbarazzo di Raimundo, che pochi giorni prima esultava di gioia al solo pensiero …  e noi con LUI!! Da quanto attendevamo... Ottenuta la conferma da  Raimundo che ciò sia possibile, Tristan annulla le nozze con Gregoria.

Dopo questa breve introduzione, con la prima scena Raipaquista di questa puntata, assistiamo proprio al tanto sospirato incontro tra padre e figlio. Un Tristan chiaramente a disagio, si presenta alla locanda con Pepa, dubbioso che sia stata la scelta giusta per sé e Raimundo, : “ma che gli dico non so neanche da che potrei cominciare”, la Partera (come direbbe la Montenegro), lo sostiene dissipando ogni timore. Finalmente quando si volta e lo vede, gli sorride. A Raimundo si illuminano gli occhi :
“Perché sei venuto Tristan?”
“Avete (balbettando quasi) nella locanda, una stanza libera per me?”
Raimundo con uno sguardo divertito sembrava voler dire “è proprio un Ulloa”.
Comprende l'imbarazzo del giovane posa la cassetta che ha in mano e abbandona ogni indugio “per tutti i diavoli” dice e spalanca le braccia “su, abbracciami!”




ITanto è vero che per Raimundo Ulloa è il momento più felice della sua vita, quanto ahimè è grande il dolore e l'umiliazione che si trova ad affrontare la nostra amata Paca :“immagino che a quest'ora saremo lo zimbello di tutto Puente Viejo!... il mio nome sarà oggetto di sarcasmo, saremo derisi!”la sua  ironia è comunque sempre impeccabile.
Mauricio no può evitare di confermarlo. Arriva Don Anselmo e Francisca lo accoglie duramente credendolo il responsabile di quanto accaduto, chiede al caposquadra di abbandonare lo studio e incalza il sacerdote, che nega di essere coinvolto con le inaspettate dichiarazioni di Pepa :
“potete pure sorprendervi quanto volete, ma io .. non ho niente a che fare con questa storia! Non ho mai infranto il segreto della confessione! Ma questo non mi vieta di esser felice che Pepa sia riuscita a scoprire la verità percorrendo un altro cammino. Si Signora sono felice e molto!!”
“Non mi interessa, come ci è riuscita quella maledetta ragazza!!! E non mi importa proprio niente, se Voi siete felice oppure no!! Mi sento talmente tanto male che, se non mi mancasse il coraggio, mi toglierei la vita in questo preciso istante”. 
Come non comprendere la sua angoscia, il momento tanto temuto del confronto con Tristan e Raimundo la attanaglia da tempo ormai, la paura di perderli per sempre le ha impedito di rivelare una verità che stava quasi per confessare al figlio il giorno delle nozze, va' ricordato però, riprovandoci ancora, dopo il tentativo passato e fallito con Raimundo, che di certo in quell'occasione non l'aveva incoraggiata!
Il pensiero di consegnare il primogenito, luce dei SUOI OCCHI, ad un destino incerto, pieno di sofferenze e disgrazie con la figlia di Castro, la spinse nuovamente a tacere per tutelarne la felicità  e il patrimonio che avrebbe ereditato, senza possibili intromissioni da parte di altri eredi del defunto marito, che per fortuna sta bene dove sta!!!  ha combinato più guai lui di un esercito! 
“Ma perché non mi rinchiudono dentro una segreta, buttano la chiave e non si dimenticano di me!.. Vi piacerebbe vero? Vi piacerebbe disfarvi una volta per tutte di Francisca Montenegro?”
ANCHE NO!!! Eppoi si che non ci sarebbe più mordente... una noia mortale con la storia della povera piccola brava ragazza vittima di un destino crudele che si accanisce contro di Lei, ma che lotta contro le maree per il suo amore … si può fare una linguaccia in questa occasione, scherzavo!!
In cambio si potrebbero rinchiudere altre due o tre persone ..... Un po' di umorismo Montenegrino non guasta!! 
Don Anselmo la sprona a chiedere perdono e a rimediare al danno causato.
“Neanche a parlarne ..  finché avrà ancora un briciolo di vita, Francisca Montenegro no si piegherà davanti a nessuno!!! Questo ve lo garantisco!! e ora potete tornare in paese e gridarlo ai quatto venti … DAVANTI A NESSUNO!!”  E il prete se ne va' con la coda fra le gambe …




Ma non capisco.. ha impiegato una vita per farsi rispettare in un'epoca dove le donne non avevano diritti, ma unicamente il dovere di obbedienza verso gli uomini in generale; ha creato un Impero che ha difeso con le unghie ed i denti; ha difeso cosa rimaneva di una giovane innamorata, abbandonata e incinta : l'onore e il nome della sua famiglia, sposandosi per mantenere fede alla promessa ormai già fatta, pagando le conseguenze delle sue azioni ma sempre a testa alta!! e ora tutti vengono a farle le morali …. mah!!

Intanto alla locanda Tristan manifesta la sua ammirazione a Raimundo, ancora non riesce a credere di essere suo figlio, fratello di Emilia e di Sebastian,  chiede al padre di fermarsi fino a quando non sistemerà le cose con sua madre.
Raimundo estasiato e orgoglioso di essere il padre di Tristan, è desideroso di recuperare il tempo perso con il ragazzo : 
“non oso immaginare come starà Francisca, di certo sarà fuori di sé! … mi dispiace solo di non aver saputo prima la verità e di non averti dedicato il tempo che meriti. Sono felice di sapermi padre di un uomo della tua tempra”. Anche Pepa avrebbe desiderato avere un padre come il nostro locandiere,  che prontamente risponde che in quel caso “si che sarebbero stati fratelli”, riluttante all'idea la ragazza preferisce lasciare le cose come stanno “magari anche per sempre” commenta, direi sarebbe il caso, visto ha recato già abbastanza danni, che ne dite?


Raimundo conversando con Alfonso gli rivela le sue preoccupazioni per il futuro di suo figlio Tristan : “Da quando ho scoperto di essere il padre di Tristan non me lo levo dalla testa... penso a cosa gli piace, per che cosa soffre... , cosa gli importa davvero in questa vita e quale futuro lo aspetta!” Teme che gli ultimi avvenimenti influiscano sulla sua posizione in famiglia e sul suo patrimonio, prevede ritorsioni da parte di Francisca perché Tristan si è rifiutato di sposare  Gregoria.

Raimundo si recherà al Jaral a far visita alla Tata Leonor a cui Pepa ha offerto ospitalità :
“Non mi stancherò mai di scusarmi con te Raimundo! Se avessi parlato anni fa' … tutto sarebbe stato diverso!”

(DI SICURO! NON SAREBBE ESISTITA LA STORIA E MOLTI DEI PERSONAGGI CHE OGGI CONOSCIAMO!! SAREBBE STATA UNA PERDITA ENORME NON CONOSCERE E VIVERE  LA PIÙ BELLA, INTENSA E TRAVOLGENTE STORIA D'AMORE, QUELLA DI RAIMUNDO Y FRANCISCA!!! Nonostante i dolori che ci attendono .. le emozioni che ci offrite ne valgono il prezzo … senza dimenticare il nostro motto : “Raipavolvo! Francisca e Raimundo insieme per sempre!!

“ho portato addosso questa colpa per tutta la mia vita... io sapevo meglio di chiunque altro quanto vi amavate e avrei dovuto mettere quell'amore al di sopra di tutto ... ma non l'ho fatto figliolo! Perdonami!”
“non ho niente da perdonarvi voi non avete colpa per quello che è successo … tutti i ricordi che porto di voi sono molto preziosi”.



Si dice che il boccone più prelibato và servito per ultimo.... ecco finalmente l'incontro tra madre e figlio. Arrivano i batticuori.
Francisca nel cui volto è evidente l'imbarazzo, esordisce : “Ci hai messo tanto a farti vedere da tua “madre? È stata la vergogna di aver rovinato il tuo matrimonio, che ti ha tenuto lontano da me?”
“Avete ancora il coraggio di parlare di matrimonio, invece di parlare di quello che importa davvero”
“Non sai l'errore che hai commesso nel rifiutare quella splendida donna e l'imbarazzo in cui ci hai messo tutti quanti ..” Francisca cerca di evitare a tutti i costi l'argomento perché ne ha paura e tenta di mascherarlo abbassando lo sguardo e fingendo di doversi pulire l'abito. 
“Chi è mio padre?”
“Non lo ha già detto a tutto il paese quella levatrice?!” (GRANDIOSA)
“Voglio sentirlo dalla vostra bocca!”
“Si... sei figlio di... Raimundo Ulloa” si caccia fuori a forza quelle parole!”
Tristan stenta a credere che sua madre possa essere stata “spietata” a suo dire da nasconderglielo per così tanti anni. : “Vi odio per questo!” sono state le sue parole.
“Non sai quello che dici! … Chiunque nella mia situazione lo avrebbe fatto!! … nessuna donna sbandiera il SUO ONORE MACCHIATO!” 
Tristan difende il padre dicendole che non ha macchiato il suo onore bensì l'amava. 
“Cosa ne puoi sapere .. non ho voglia di parlare di questo! Quell'uomo mi ha fatto molto male” deglutisce a fatica e ha le lacrime agli occhi. L'atmosfera si surriscalda e Tristan non si contiene più, tanto che Francisca fa' fatica a ribattere.
“Più di quanto voi stavate per farne a me? Non esiste mancanza peggiore di umanità che impedire la felicità del vostro proprio figlio!”
la madre non si contiene più e i toni si alzano “l'ho fatto per la tua felicità!..” Tristan le tronca le parole dalla bocca e rimarca fermamente che la sua felicità è con la levatrice. 
“Smetti di alzarmi contro la voce! perché per quanto tu possa gridare e per quanto mi offenda, non riuscirai a cambiare il passato!”
“Non voglio questo, però il futuro .. lì si che posso decidere qualche cosa, e lo farò! Senza che voi possiate minimamente interferire”
Si appella a queste parole con la forza della disperazione, di una madre che sente sta perdendo suo figlio : “Ti sbagli figliolo, hai bisogno di me!”
“Ho bisogno che mi stiate lontano .. più terra ci sarà fra noi meglio sarà, perché VI RIPUDIO! Così non proverò più vergogna ad essere vostro figlio!”
“Stando così le cose sarà meglio per tutti, che tu in questo momento te ne vada da dove sei venuto, ossia dalla porta di servizio .. SPARISCI DALLA MIA VISTA!”
Tristan esce e finalmente Francisca si libera di ogni corazza e piange lacrime molto amare, il suo cuore è spezzato!






Sempre composta e dignitosa la nostra Montenegro, anche nel dolore non finisce mai di sbalordire e non puoi restare indifferente! Puntata non priva di scene forti dei nostri impareggiabili protagonisti, che ormai sono sempre una garanzia di grandi emozioni e da adesso in avanti sarà come andare sulle montagne russe... teniamoci forte!!

4 comentarios:

  1. Complimenti per l'articolo!! Molto bello e molto utile a chi, come me, spesso non può guardare le puntate in tv :)

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie Elena F. sono molto contenta ti sia piaciuto!

      Eliminar
  2. Grazie Cinzia per entrare a far parte di questo blog! Stiamo attraversando puntate significative, che aspettavamo da tempo...se da una parte emoziona molto questo nuovo rapporto tra padre e figlio, dall'altra fa male rendersi conto che ora Tristan ha dichiarato il suo odio verso la madre. Come sempre gli autori sono geniali nel mettere contro Raimundo e Francisca: si sono serviti prima di Sebastian, poi di Emilia...e quindi adesso è arrivato il turno di Tristan. Della puntata di ieri eliminerei la frase di Pepa riferita a Francisca: "Per me non è cambiata molto da allora"...ma perchè Pepa era presente quando Raimundo e Francisca si amavano e sa come si comportava allora Francisca? La levatrice non dovrebbe proprio mettere bocca su certe cose perchè fa solo danni! Aspettiamo l'incontro raipaquista di stasera e domani! :)

    ResponderEliminar
  3. GRACIAS NICUXI DE CORAZON !! Es usted muy amable!! Su calor y la bienvenida me hace muy feliz !!!

    ResponderEliminar