Selecciona tu idioma

.

viernes, 6 de junio de 2014

Puntata 315

Hoy toca sesion italiana para volver a recordar esta escena raipaquista, la del capítulo 315

Oggi sessione italiana, per tornare a ricordare questa scena Raipaquista, della puntata 315

Stavolta mi snaturo perché c'è poco da ironizzare, poco da provocare e mi spiace per voi, ma il miele scorre a fiumi, non riuscirò a non essere dolce parlando di questa puntata memorabile, il suo ricordo rimarrà indelebile, una puntata Raipaquista ricca di emozioni : chi indossava la maschera per amore se l'è tolta e chi non la indossava per giustizia della verità l'ha messa.
Ramón Ibarra e María Bouzas sono stati magistrali, uno strumento di comunicazione straordinario: insieme si elevano.

Dove eravamo rimasti : Rosario ha confidato a Pepa i suoi sospetti riguardo la vera paternità di Tristan, per Pepa questo è uno spiraglio di luce al quale si è aggrappata con tutte le sue forze e come sappiamo bene, la ragazza è tanto determinata e per amore sarebbe disposta a tutto, così si è rivolta a l'unica persona che poteva confermargli l'accaduto e ha trascinato Raimundo nella sua stanza chiedendogli indirettamente se avesse "giaciuto" con Francisca
Raimundo : "É vero che abbiamo fatto molto più che tenerci per mano, eravamo giovani pieni di passione ed eravamo entrambi innamorati alla follia"
( YUPPIIIIIIIIIII  Ma dove? Come ? Quando? Quanto? Ahahahahah )
Pepa chiede a Raimundo come poter scoprire la verità, e Raimundo promette alla ragazza che se Tristan fosse veramente suo figlio lui lo scoprirà.

La puntata inizia infatti con Raimundo che si presenta alla villa, le sue vere intenzioni sono quelle di scoprire qualcosa sulla faccenda: come agirà Raimundo?
Solitamente aspro innanzi alla Montenegro, questa volta sembra assecondare le sue espressioni e le sue parole...chissà se solo per sete di verità o in fondo al suo cuore ritrovare parte della sua vera Francisca l'ha in qualche modo toccato. Una Montenegro visibilmente attonita, che però per quanto si sia lasciata andare non ha fatto trapelare nulla esplicitamente, anche se i suoi occhi e il tono di voce confermavano i sospetti di Raimundo.


Francisca : "Si può sapere cosa fai a casa mia senza essere annunciato?"
Da notare Francisca sulla difensiva, come sempre, ma dietro lei Soledad che guardandola non può far altro che sorride ( come tutti noi ).


Raimundo : "Sempre tanta la tua ospitalità, la tua cameriera voleva accompagnarmi ma dato che conosco la strada le ho risparmiato il disturbo"
Francisca lo guarda stupefatta, e Soledad educatamente se ne va e li lascia soli..
Francisca gli lancia uno sguardo dall'alto al basso e poi continua a dedicarsi al suo libro : "Perché sei venuto? Vuoi rinfacciarmi ancora una volta di essere la causa di tutti i tuoi mali ?"
Raimundo : "Assolutamente no, voglio farti gli auguri per il matrimonio di Tristan"
Francisca annuisce senza distogliere lo sguardo dal suo libro : "Lo hai appena fatto, grazie è buona giornata"

Raimundo la guarda determinato con l'espressione di chi non andrà via senza aver nulla fra le mani e mentre si avvicina alla sedia : "Uomo straordinario Tristan, non è vero?"
Francisca è visibilmente "impreparata" e mentre si toglie gli occhiali : "Arriva al sodo Ulloa"
Raimundo si trova ancora in piedi : "Conoscendolo mi costa credere che due persone tanto perfide e malintenzionate come te e Salvador abbiate generato un essere tanto nobile"
Francisca resta sbalordita, e volgendo lo sguardo ancora una volta verso il suo libro : "É da i maiali che si ottiene il prosciutto"
Raimundo rincalza : "Però sarai d'accordo con me che da due iene non può nascere un elegante corsiero"
Francisca è stupefatta : "Ulloa mi stai annoiando" lo guarda con un velo di preoccupazione negli occhi "Dove vuoi andare a parare?"
Raimundo : "Al fatto che ho sempre sentito una speciale connessione con il tuo figlio maggiore"
Francisca è senza parole e le si può leggere lo spavento negli occhi quando Raimundo si siede nella poltrona accanto al suo divano


Raimundo : "Quasi come fosse mio, quindi .. mi chiedo se Tristan possa essere mio figlio" Francisca ha sentito un colpo al cuore, è visibilmente rimasta inerme e Raimundo più determinato che mai è bellissimo e dice :
"Nostro figlio"




Francisca appoggia il libro e torna in se : "Ma che cos'è hai ricominciato a bere e ti presenti a casa mia affetto da delirium tremens ?" ( ahahahahhahahaha fantastica questa ! ) appoggia le mani al divano quasi a tenersi "Vattene da qui"


Raimundo stranamente pacato continua a parlarle con un tono di voce rassicurante : "Mi dispiace irritarti Francisca"
Francisca : "Non mi stai irritando mi stai insultando e poi vieni qui ad infastidirmi con la tua rozzezza e la tua mancanza di fatto : ti disprezzo Ulloa"
Raimundo : "Non arrabbiarti così, in fondo quello che ho detto potrebbe anche essere vero, permettimi di sottolineare una cosa : se Tristan fosse sangue del mio sangue non lascerei mai si sposasse con una donna che non ama, ed è quello che sta facendo sposando la dottoressa"
Francisca non ci vede più : "Non me ne importa un fico secco della tua opinione, vattene ! Tomasa! Tomasa! "
Raimundo : "Va bene smettila si urlare me ne vado, ma lascia che ti dica una cosa: non avresti mai dovuto sposarti con Salvador, avresti dovuto dirmi che mi amavi ancora è avresti dovuto chiedermi di lottare per te"
Francisca : "Infatti questo è esattamente quello che ho fatto: ti ho scritto una lettera, in cui ti dicevo che niente più aveva importanza che insieme avremmo potuto superare tutte le difficoltà e i dispiaceri. Dovevo darla alla mia cameriera per fartela recapitare, però .. Non l'ho fatto"




Raimundo : "E per quale motivo?"
Francisca : "Che importanza ha ora? Ho deciso di strapparla in mille pezzi e non me ne pento"
Raimundo: "Mi avresti reso l'uomo più felice del mondo"
Francisca : "Oramai è tardi e ora vattene.... vattene."
Mi ha colpito molto come gli ha chiesto di andarsene, era vera, era Francisca.
Raimundo : "Forse adesso sarà tardi per noi, ma non per tuo figlio, o per meglio dire, per nostro figlio"
Estasi Raipaquista



Nel frattempo ci sono circa venticinque minuti di puntata che non starò a descrivere, come i preparativi per il matrimonio di Gregoria, il triangolo esponenziale tra Olmo e Soledad e Juan, Enriqueta e Juan, i problemi di Paquito con i farmacisti e Mariana.

Ma arriviamo ad una altra scena che non ha minore importanza di quella appena descritta, la Bouzas è superlativa ha toccato il cuore di tutti : la puntata termina con Francisca sola nella sua camera che ripensa alle parole di Soledad e tira fuori un portagioie in legno che sembra contenere parte del suo cuore da come lo tocca, sembra costarle caro doverlo aprire, ma lo apre



Prende in mano la spilla e poi anche la lettera, e mentre rilegge la lettera la vediamo soffrire e commuoversi fino ad arrivare a vederla piangere.



"Mio adorato Raimundo,
oso scriverti il giorno prima di sposarmi con Salvador per confessarti che non è lui l'uomo che amo, ma sei tu e con tutto il mio amore.
Davanti a me sono appesi il vestito e il velo, il costume di scena che indosserò per la grande rappresentazione di domani davanti al pubblico che assisterà alla cerimonia : sono pronta a indossare la mia maschera, ma senza la spilla di smeraldi che brillava sul vestito di mia madre, e di mia nonna, prima di lei. Questo gioiello lo conservavo per sposarmi con te, con il mio vero Amore.


Ti chiedo perdono per la mia arroganza, per il mio orgoglio e la mia superbia, ma ancora non capisco il perché del tuo rifiuto, quando giuravi che mi amavi più di qualsiasi altra cosa, questo amore, è stato un colpo molto duro per me, però anche se sto per consegnare la mia vita ad un altro uomo é giusto che tu sappia che aspetto il frutto del nostro amore, figlio tuo, si tuo figlio Raimundo e mio.
Se tu mi spiegassi per quale motivo mi hai abbandonata io ti perdonerei Amore, come tu dovresti fare con la mia arroganza.
Se mi prendessi per mano, io la stringerei con tutte le mie forze e ti seguirei fino in capo al mondo.
Consegno questa lettera a Leonora e aspetto che tu mi venga a prendere, così potremmo stare assieme per sempre.
Eternamente tua"



Francisca Montenegro sola nella sua stanza, vera come non mai, si è messa a nudo spogliandosi di ogni maschera, di ogni interpretazione e si è mostrata per quella che è in verità, ci ha fatto regalo del suo cuore e dei suoi sentimenti : quanto lo ha amato Raimundo, e quanto lo ama ancora.
Non solo ho adorato Francisca in questa puntata, ma anche Raimundo bensì si sia presentato dalla Montenegro solo per spillarle informazioni e non mosso da altro.
Lo ribadisco: orgoglio Raipaquista e fiera di aver sempre difeso la Montenegro.

No hay comentarios:

Publicar un comentario