Selecciona tu idioma

.

jueves, 15 de enero de 2015

Puntata 491-492

Sarò forse ripetitiva nel dire che questa é una delle più belle puntate degli ultimi giorni, o forse sono solo fortunata per aver avuto la occasione di poter scrivere di questa puntata che in qualche modo segna un nuovo step della storia Raipaquista.

Ma facciamo un breve passo indietro, dove siamo arrivati ieri? Ah si! Maria é stata cacciata da La Villa!! Solo che...non é andata a rifugiarsi dai genitori -genitori di cui a quanto pare non gliene frega granché, ma questo é un altro discorso...- e quindi una ignara Emilia si era recata alla villa per salutare la figlia ma ha dovuto apprendere da una Francisca visibilmente ancora irritata dagli ultimi avvenimenti, che la figlia non vive più sotto il tetto de La Villa! Ovviamente Emilia (mamma chioccia quando le fa comodo) si é scaldata e di conseguenza ha fatto sentire in colpa Francisca e ha ottenuto che la signora di Puente Viejo scatenasse i suoi uomini affinché cercassero Maria. Ma noi non preoccupiamoci per quella ingrata della giovane Castañeda, già sappiamo che é viva e vegeta al Jaral a bersi la cioccolata fumante di Rosario e a sbaffarsi i dolcetti di Candela hahahahaha


A proposito si cibo... non sentite anche voi questo profumino? Snif snif ... da dove arriva? Aaah da questo misterioso pacchetto per il nostro Raimundo!! Alfonso ha ricevuto alla reception della locanda, un misterioso pacco per Raimundo, portato da un garzone...de La Villa!!



Chi, dalla villa, mai potrà mandare un regalo a Raimundo?
Fernando? Mmm...no, direi di no...
Olmo?? Mmm... tampoco! 
Ci sono!! Ma certo!! come ho fatto a non pensarci!? Francisca!! É ovvio!! Ehehehe 
E cosa conterrà questo pacco?!? Su Raimundo, forza, apri! Non vedi come siamo curiosi noi e Alfonso?! (Che poi...lasciate che mi dilunghi un attimo nel dire che, con la curiosità che ha Alfonso per i fatti degli altri, ha trovato proprio il lavoro che gli azzecca di più! Non poteva far altro che la portinaia ahahahaha)


Ta-daaaan! Ecco da dove arrivava quel profumino! Dalla faccia di Raimundo direi proprio che apprezza il regalo... stufato di cervo. 
Il tutto dolcemente accompagnato da un bigliettino dalla calligrafia inconfondibile della sua/nostra amata Chiqui:
 ”Per Raimundo. Quello che era il suo piatto preferito.„



Eheheh e brava Francisca! Già 100 anni fa era noto il detto: L'amore dell'uomo passa attraverso lo stomaco! 
Io non credo che lei lo abbia cucinato con le sue belle manine spignattando nella cucina della villa, però chissà che non abbia aggiunto un suo ingrediente segreto, non so, una variazione alla ricetta originale! Non lo so, sta di fatto che le espressioni di Raimundo sono qualcosa di delizioso, sembra un bambino il giorno di Natale!



E come spesso fanno i bambini, offre al genero Alfonso di condividere con lui questa delizia, perché a suo dire gli sembra troppo per una persona sola, ma Alfonso non pare tanto persuaso, che sospetti di questo gesto di Francisca così fuori dall'ordinario? A voi il giudizio della sua espressione.


Ma ora torniamo alle cose serie. Torniamo alla villa, dove Francisca -ormai al limite della pazienza- sta aspettando Mauricio e gli ordina di cercare Maria.



Poco dopo, in pasticceria, Emilia da avviso a Candela e Gonzalo della sparizione di Maria.


«Avete visto Maria? É scomparsa! La Montenegro l'ha cacciata dalla villa ieri sera e nessuno sa dov'é!» 
Gonzalo é visibilmente in agitazione e Candela, beh, lei ha sempre una parola confortante per tutti: «Santo cielo! E chi l'ha oltraggiata é ancora libero!» grazie Candela! tu si che hai il tatto e la diplomazia necessari per confortare una madre già nel panico di suo!


Ma poco dopo, Rosario entra in pasticceria e comunica a Emilia che Maria si trova al Jaral, togliendo a tutti l'ansia e la paura per la scomparsa della giovane... A tutti? e Francisca nessuno la avvisa? Boh, almeno per oggi sembra di no... Ingrati due volte! Oltretutto che smuove mari e monti per cercarla, neanche viene avvisata, proprio vero che il miele non é cibo per l'asino! Oggi sono in vena di proverbi, lo so. 
Passa qualche ora e Raimundo ha finalmente modo di gustarsi il suo regalo, se lo fa riscaldare dalla figlia e inizia a degustare il piatto come solo un critico gastronomico saprebbe fare!


Ormai é in estasi, é completamente nel suo elemento. Chissà cosa gli riporta alla mente questo piatto...forse lo mangiavano nel famoso capanno dove erano soliti fare...pic-nic! Cosa avevate capito?! Ahahaha Comunque non ci é dato sapere la storia che ha questa pietanza nella relazione tra lui e Francisca, però dai, diciamocelo, fa piacere che sia tornato un po’ di sereno tra di loro, no? Che sia la calma prima della tempesta? Altro proverbio. Ok oggi non se ne esce coi proverbi, scusatemi.


Mentre delizia il suo stufato di cervo, ha modo di parlare con Emilia della spinosa situazione tra Maria e Francisca, lui é convinto che presto la Montenegro potrà perdonare la figlioccia e possa di nuovo regnare l'armonia tra loro ma Emilia é di tutt'altra opinione, anzi é felice che Maria torni a vivere con lei, perché é coi genitori che un figlio deve crescere... adesso te ne accorgi, Emilia? 
La locandiera poi ha modo di esplicare la sua opinione circa il comportamento di Francisca, le fa strano che si metta a fare regali e che soprattutto lo abbia perdonato dopo quello che lui le ha fatto, e a queste affermazioni, Raimundo risponde che non solo l'ha perdonato, ma che la Montenegro gli ha anche detto di essere disposta a sottoporsi a una prova per -scusate il giro di parole-, provare a Raimundo di essere davvero sincera sul loro amore ritrovato, così gli ha detto di chiederle qualsiasi cosa. Emilia pare spiazzata da questa affermazione di Raimundo, ma lui, intanto, non c'è per nessuno, é troppo preso col suo stufato!!


Poco dopo, alla villa, più precisamente nello studio, finalmente abbiamo modo di assistere a una delle scene Raipaquiste più significanti della loro storia, ma andiamo per gradi... 
Innanzitutto Raimundo ringrazia Francisca per il regalo, dice che era delizioso, ma ora...ha un po di mal di stomaco, dice di aver esagerato con la porzione... e Francisca lo "rimprovera" dicendogli che non avrebbe dovuto esagerare perché é un piatto pesante da digerire, poi i due vengono interrotti dallo squillo del telefono.



  
Ha luogo una telefonata abbastanza divertente, tra Francisca e Dolores e si sa, dove ci sono i Mirañar di mezzo, c'è da ridere e ci sono guai! In questo caso, Dolores, sopraffatta dal lavoro impegnativo di sindaco, dice che vorrebbe dimettersi, Francisca non é d'accordo, poi esasperata dalla sindachessa, le urla: «va bene, se volete dimettervi, dimettetevi.» e subito dopo le riaggancia il telefono bruscamente.



Francisca é ormai alterata dopo questa telefonata, poi riprende il controllo di se stessa, e vedendo che Raimundo si porta di nuovo la mano allo stomaco, gli chiede se debba fargli preparare una camomilla per facilitargli la digestione, ma lui risponde che non é necessario, e che la passeggiata dal paese alla villa gli ha già fatto bene per la digestione: 
«ah quindi sei venuto alla villa solo per aiutare la digestione?» ...e questo discorso dà la base per uno scambio di battute divertenti e sorrisi spontanei.


«No, per ringraziarti del regalo e per un'altra questione. Ieri mi hai detto di chiederti una prova d'amore per dimostrarmi che i tuoi sentimenti sono sinceri, e lo farò.» 
«Io non dicevo tanto per dire, mi puoi chiedere quello che vuoi, manterrò la mia parola.» 
«Voglio che includi di nuovo Tristan nel tuo testamento.» 
Entrambi tornano seri.



«Tu sai bene cosa significa questo per me, vero?» 
«So quanto vi siete allontanati e che non vi comportate come madre e figlio, però, Francisca, se soddisfi questa richiesta, sarà il primo passo affinché la situazione si sistemi»



«Tristan ha rinnegato sua madre, la donna che lo ha messo al mondo, dopo questo, come potremmo comportarci come madre e figlio?» eh già, come potrebbero??



 «Lo so che tra di voi c'è stato molto odio, molti litigi senza fine, però, Francisca, questa situazione si deve sistemare. Dammi ascolto, mi hai detto di chiederti quello che volevo e questa é la mia richiesta, la soddisferai?»
 La soddisferà?? Ai posteri l'ardua sentenza, hahahahahah e via con un altro proverbio! Ma si! Oggi c'è un proverbio per tutto! Mi sento molto saggia!!

Poco dopo, Raimundo fa rientro alla locanda, e resta stupito nel vedere che il ristorante é deserto, Emilia e Alfonso sconfortati raccontano a Raimundo che secondo loro é per via dei pettegolezzi su Maria e Gonzalo che i paesani non vogliono più frequentare la locanda, inoltre raccontano di essere stati vittime di sciocchi dispetti al mercato e Alfonso dice che una paesana ha raccontato che poco prima, nella piazza c'è stato un putiferio, la donna ha detto di non aver visto niente a causa della folla, ma Alfonso é convinto ce l'avessero con i due nuovi “Padre Ralph e Maggie” di Puente Viejo.



Poi i tre si accomodano a un tavolo e Raimundo inizia a spiegare cosa é successo alla villa, racconta di aver chiesto a Francisca, come prova d'amore, di includere di nuovo Tristan nel suo testamento, e aggiunge che lei si è detta disposta a pensarci seriamente. 
Come possiamo ben immaginare, con queste affermazioni, Raimundo ha lasciato di stucco figlia e genero. 


  Alfonso sembra essere il più sospettoso: 
«questa si che é una richiesta importante, ciò che mi stupisce é che non vi abbia messo il broncio» 
«ti posso dire che ha preso la richiesta molto sul serio, mi piacerebbe però che questo rimanesse un segreto, almeno finché non otterrò una risposta definitiva, che immagino...tarderà ad arrivare. Non voglio suonare le campane a festa prima del tempo»
«Spero accetti e che mio fratello riceva quello che gli spetta di diritto. Padre, sono molto orgogliosa di voi.» 
Poi Emilia si alza per andare a prendere la cena per Raimundo, e lui e Alfonso restano soli qualche istante:


 «A proposito di cibo prima vi ho chiesto se avevate finito quello stufato, ma non mi avete dato nessuna risposta, non volete condividerlo per caso?»
«Mmmh! Temo che sia un po tardi ora, non ne è avanzato neanche un cucchiaio, non per niente ho lo stomaco un po appesantito...» 
«Nel peccato si trova la penitenza, suocero!» eheheh e non potevo che finire con l’ennesimo proverbio,  ma stavolta gentilmente concesso dalla portinaia più curiosa di Puente Viejo!!


1 comentario:

  1. Ahi Raimundo quello che si aspetta coi saporiti stufati di Francisca.

    Col felici che li avevano potuti lasciare a questi due e per colpa dell'indesiderabile di Sebastián, infastidirono tutto.

    Molte grazie per quell'articolo Marianna.


    ResponderEliminar