Selecciona tu idioma

.

domingo, 13 de julio de 2014

PUNTATA 347

Salve a tutti Raipaquisti sono l'uccellino di Raimundo e oggi sarò anche io a raccontarvi parte della puntata 347 italiana e 346 spagnola.


La puntata inizia con un confronto tra la ragazza che chiamano Pepa ( a me sembra una levatrice spocchiosa ma onesta e diretta ) e quel che dicono essere il suo nobile principe Tristan ( ma come nobile se ci sono due piccoli Tristan in arrivo??) tornando a noi come in ogni confronto o confidenza almeno così dicono, di Pepa la levatrice, il luogo dove avviene è il letto, però stavolta cambia la locazione: non è il letto della locanda, bensì il letto de Al Jaral : Pepa propone a Tristan di chiedere alla dottoressa di trasferirsi li, e Tristan se pur dubbioso alla fine si lascia convincere dalla "buonanima di sua moglie" e accetta, sarà lui a chiedere a Gregoria di sistemarsi da loro.

È sera, ma voliamo alla locanda, dove Hipolito sta giocando la partita ai dadi con il famoso re dei dadi e anche se c'è da non crederci, il ragazzo sta vincendo ! Poteva avere un lieto fine? No.. Infatti arriva il sindaco Pedro che, con la convinzione di salvare suo figlio e il suo patrimonio, irrompe dicendo di avere appena emanato una nuova legge sull'abolizione del gioco d'azzardo, di conseguenza la partita non è valida, Hipolito perde tutto ciò che aveva guadagnato e l'avversario se ne va a casa contento e i suoi soldi ( che aveva perso) in tasca.
Per stasera è finita così ed ora me ne volo nel mio nido al fiume e continuerò a scrivere domani mattina .....


Bene, come primo posto visitiamo la casa dei Castañeda, mezzi di loro lavorano alla locanda e le altre sono a servizio della regina : però della famiglia c'è poca traccia, i soli presenti sono Raimundo Emilia e una biondina, dicono si chiami Adolfina. Emilia è agitata e non sa gestire i pianti di sua figlia, probabilmente è troppo nervosa e non sa ancora che tutto ciò che prova lo trasmette alla figlia, Raimundo cerca di tranquillizzarla ma la figlia ha la testa dura, e quando arriva Adolfina e prende la piccola Maria fra le braccia, la bimba si calma, ed Emilia inizia a provare sentimenti contrastanti perchè sente di potersi fidare della cugina ma al contempo si sente inadeguata, però deve andare alla villa ed è già in ritardo e se ne va senza pensarci, e con lei anche Raimundo, in questa scena molto espressivo lui, si percepiva tutto il suo amore per la figlia Emilia e la sua gioia nell'incontrare lo sguardo della nipotina.




Uccellino : "Ora però me ne volo al mio nido al fiume : vorrei far colazione e devo rinfrescarmi, continuerà a scrivere per me una ragazza, si dice sia una fra le prime Raipaquiste italiane."
Raipa - "Weee "uselin" vai al fiume e passami sta penna per favore, già ti sei preso una scena di Raimundo ma la Paca non me la tocchi, vorrei scrivere io di lei, ok?"
Spostiamoci verso il centro di Puente Viejo, nello specifico all'ambulatorio della dottoressa che vediamo intenta ad auto misurarsi la pressione ( che depressione ) ma ... arriva il suo principe Tristan allo studio che ... le propone di trasferirsi Al Jaral !! L'espressione di questa giovine è piena di stupore glielo si legge negli occhi : Gregoria è gasatissima o entusiasta come preferite ma ... crede che Pepa potrebbe prenderla a male, e lo riferisce a Tristan  
Altolà dottoressa ma che viaggi ti fai ? Tristan la smonta subito, e le spiega che l'idea è partita proprio dalla levatrice, a questo punto Gregoria disillusa cambia completamente espressione e torna sulla difensiva comunicando che non accetterà mai questa proposta e che rimarrà nell'alloggio offertole da Don Anselmo.

Sempre in centro, ma ci spostiamo alla locanda troviamo Alfonso ed Enriqueta sempre più preoccupati per via di Manuel il farmacista, mentre Juan dimostra di essere tranquillo forse per rassicurare i suoi cari.

E finalmente ..... fuori dalla locanda arriva Raimundo !!!! Lo vediamo camminare assieme a Emilia .. 
Uccellino : - "Questa devo commentarla io, si dai, tocca a me !"
Tornando al nido mi sono ferito atterrando nel mio albero, ho preso male le misure, fortuna che Raimundo passeggiava pensieroso e mi ha notato ! Mi ha raccolto e tenuto stretto e al sicuro fra le sue mani grandi e mi ha portato in centro a Puente Viejo ! Che tenero che è stato con me ..
Alla piazza Emilia prende il giro il padre elencando tutte le creature di cui si è preso cura, ma Raimundo non è tipo da lasciare un passerotto ferito, e intanto che i due parlano di me, fa la sua comparsa la levatrice ( e nella mia testa risuona un eco : maledetta.. maledetta.. maledetta... Non so perché !! ), questa ragazza vorrebbe accarezzarmi ma è talmente tonta che prende una delle dita di Raimundo e accarezza il pollice al posto mio : bah... Poi racconta a Emilia e a Raimundo che ha invitato Gregoria a soggiornare Al Jaral e li se prima ero solo io, ora siamo in tre a pensare che "non ci fa ma ci è" : è proprio tonta, però facciamo finta sia una buonanima ingenua e altruista.



Affianco a noi nella farmacia, Manuel il farmacista ha tutta l'intenzione di eliminare i Castañeda, e confida al suo uomo di fiducia che per primi vorrebbe uccidere Mariana e Alfonso, e al caso se necessario anche Rosario e solo in un secondo momento Juan, per far si che non resti nessuno che possa provocargli qualche grattacapo e per di più spiega che ha già un piano, e così manda il suo braccio destro a chiamare i suoi uomini. 

Uccellino : "Però .. Mi stanno portando via.... Ma no : con lei no !!! Raipa continua a scrivere tu per me !! "
Raipa : " La scena della Paca la avrei scritta io anche se non ti stessero portando via..."
Ci troviamo in uno dei luoghi più belli : il giardino della villa. Emilia e Rosario stanno sistemando il tavolo dopo la colazione e Rosario ha bisogno di un favore da Emilia, le chiede di farsi carico dei suoi compiti perché deve uscire prima per risolvere delle faccende, ma non le svela di cosa si tratti, Emilia quando si accorge che non riesce a tirar fuori una parola che sia una dalla suocera si inalbera e iniziano a discutere e proprio in quel momento arriva Francisca, che si diverte a vedere le due bisticciare
Francisca "accettate il pubblico o preferite litigare nell'intimità?"
Ma le due dicono che non è vero che stavano discutendo : probabilmente in 30 anni l'una e neppure l'altra hanno capito con chi hanno a che fare, ma come potete pensare di mentire alla Montenegro che è la maestra degli osservatori ?? Francisca se la ride sotto i baffi e dice che per oggi consente loro di organizzarsi i turni come meglio credono : "ma non dite poi che Emilia non può stare con la sua famiglia per colpa di quella despota di Francisca Montenegro" e conclude "è facile incolpare il diavolo" e se ne va..




Intanto all'emporio Pedro convince Hipolito di mantenere il segreto sulla partita con Dolores, ma appena questa esce nella piazza scopre che il figlio avrebbe guadagnato 200 pesetas dalla partita se il sindaco non l'avesse interrotta e iniziano le comiche.

Ma torniamo alla villa !!!
Francisca è su tutte le furie perché suo figlio ha contattato degli avvocati per riprendersi le terre che un tempo erano sue e ne discute con Olmo dicendogli che dovrà far di tutto per tenerlo il più occupato possibile, in quel momento arriva Soledad che saluta i due e chiede scusa per aver interrotto le loro cospirazioni, chiede ad Olmo come stia suo figlio e se si sa qualcosa della madre, Olmo risponde che contano torni al più presto, Soledad : "una madre non lascerebbe mai suo figlio se non a causa di forza maggiore"





Nel frattempo alla locanda Alfonso chiede a Don Anselmo un appuntamento la sera in un luogo appartato, perché deve comunicargli qualcosa di importante che riguarda Juan.


Alla villa intanto arriva Gregoria che racconta a  Francisca e Olmo la proposta di Tristan e aggiunge che è nata da Pepa, la ragazza crede che la levatrice voglia umiliarla, ma Francisca grazie alla sua forza persuasiva convince la ragazza che trasferirsi Al Jaral è la cosa più giusta da fare, e con la complicità di Olmo, che ha inteso il volere della Montenegro con un solo sguardo, la ragazza si convince.




Infatti nella scena  successiva vedimo Gregoria presentarsi Al Jaral ed accettare la proposta : si trasferirà li.

Ma ecco tornare ancora una volta la nostra protagonista : Francisca all'emporio dei Mirañar.
Francisca si è recata all'emporio per comprare dei fazzoletti di lino e della cioccolata belga, ma si ritrova nel bel mezzo di una simpatica discussione tra Pedro e Dolores e l'argomento non può che non essere le 200 pesetas perse alla partita di dadi. Dolores non perde occasione di farle le congratulazioni per la guarigione della signora e Francisca sfoggia "la mirata della Paca"



Ora scopriamo quale fosse l'impegno di Rosario : si è recata alla prigione da il portoghese per chiedergli perdono per esser stata così sciocca e di non aver protetto Paquito.
Ma arriviamo all'incontro tra Don Anselmo e i Castañeda, ci sono Mariana con il nuovo contabile e Alfonso e Juan, i ragazzi stanno per spiegare i loro problemi a Don Anselmo quando si ritrovano nel bel mezzo di una sparatoria ! 
Non sappiamo ancora come è andata a finire perché la puntata si conclude con Pepa Tristan e Gregoria Al Jaral, ad un certo punto Pepa si sposta per prendere qualcosa finché si sente un rumore strano, arriva di corsa la cameriera e comunica a Tristan che si tratta della "signora" ( cosa odono le mie povere orecchie ) 
Il resto lo scopriremo la prossima puntata.
Ma che fine avrà fatto l'uccellino di Raimundo ? 
Dove può finire un passero se non nelle mani di .... Pepa! E l'uccellino svolazza "infelice" in una gabbietta Al Jaral.
"Non proprio li volea volare l'uselin ...."








No hay comentarios:

Publicar un comentario